0
Da 1 a 40’000’000
Il nostro rapporto sulla sostenibilità in cifre
1
bancomat campione d’Europa
Sullo Jungfraujoch Raiffeisen gestisce il bancomat più in alto d’Europa. Con circa 1’700 bancomat e 955 punti vendita il marchio Raiffeisen è presente in tutta la Svizzera.
11
consulenti digitali
Da quando l’agenzia di Lungern (OW) non viene più gestita dal personale, la clientela ha a disposizione uno sportello digitale con l’offerta completa.
20
per cento di tutte le assicurazioni sulla vita
Raiffeisen stipula un quinto delle assicurazioni sulla vita del partner di cooperazione Helvetia. Grazie a una consulenza finanziaria orientata alla sostenibilità, dopo la morte di suo marito Bogna Bachmann è potuta restare nella sua casa con i propri figli.
51
per cento di investimenti sostenibili
I nostri clienti preferiscono fondi sostenibili quali il Raiffeisen Futura Immo Fonds, che investe in immobili residenziali efficienti dal punto di vista energetico, come il complesso residenziale Storchen costruito nel 2014 a Einsiedeln.
99.9
per cento di rimborsi
I crediti, come quello per la costruzione del nuovo edificio della Vogt-Schild Druck AG, vengono concessi solamente dopo un’attenta verifica dei rischi. In questo modo evitiamo perdite derivanti da rischi inutili.
1’000
ore di volontariato
Raiffeisen si impegna a favore delle organizzazioni di pubblica utilità. Due collaboratori hanno prestato la loro consulenza all’Associazione Parc naturel régional du Doubs nella gestione del budget.
1’662
membri dei Consigli di Amministrazione
Thomas Rauber, Presidente del Consiglio di Amministrazione della Banca Raiffeisen Fribourg-Est, è uno dei 1’662 membri dei Consigli di Amministrazione che monitorano l’attività delle nostre Banche Raiffeisen.
2’000
calcoli energetici effettuati
Raiffeisen è l’unica Banca svizzera ad aver integrato in modo sistematico, nella consulenza per la proprietà di abitazione, la valutazione energetica degli immobili. Circa 2’000 calcoli in un solo anno testimoniano la grande richiesta di una consulenza globale sui risanamenti.
70’000
nuovi soci
I soci Raiffeisen godono di numerose agevolazioni. In qualità di socio, Benjamin Vidas ha potuto beneficiare dell’iniziativa per i soci «Regioni vinicole svizzere».
400’000
persone alle Assemblee Generali
Più di un quinto dei soci partecipa alle votazioni dell’Assemblea Generale annuale sul futuro della propria Banca.
750’000
contatti personali
Raiffeisen cura il contatto personale con la clientela. Grazie ai box mobili per i colloqui, l’area sportelli della Banca Raiffeisen Prättigau-Davos può essere utilizzata anche per manifestazioni.
1’900’000
soci
Katharina Graf e suo nonno, in qualità di soci, sono anche comproprietari della loro Banca. In base al principio cooperativo ogni socio ha diritto a un voto.
38’000’000
di franchi per la Svizzera
I Raiffeisen Football Camp presenti in tutte le regioni sono un esempio dell’impegno Raiffeisen per la cultura, la società e lo sport.
40’000’000
di kWh di corrente elettrica da energie rinnovabili
Il 100 per cento della corrente elettrica Raiffeisen proviene da fonti rinnovabili svizzere. Condividiamo la corrente elettrica anche con i nostri clienti, ad esempio presso la stazione di ricarica per veicoli elettrici Raiffeisen a Coira.