Assemblea dei Delegati

L'Assemblea dei Delegati è l'organo supremo di Raiffeisen Svizzera. Ogni Federazione regionale nomina due delegati. La nomina di altri delegati avviene in funzione del numero di Banche Raiffeisen per Federazione regionale nonché del numero di soci e del totale di bilancio di tutte le Banche Raiffeisen per ogni Federazione regionale. L'Assemblea dei Delegati conta attualmente 164 delegati. Ognuno di essi dispone di un voto nell'Assemblea dei Delegati. La rappresentanza è consentita esclusivamente ai supplenti eletti. L'Assemblea dei Delegati delibera e procede alle elezioni a maggioranza assoluta dei voti espressi, salvo diversamente prescritto dalla legge o dallo statuto. In caso di parità dei voti, si procede a un nuovo dibattito e si ripete la votazione. Qualora in sede di votazione il numero di candidati che ha ottenuto la maggioranza assoluta non sia sufficiente, alla seconda votazione è decisiva la maggioranza relativa. La delibera in merito a qualsiasi modifica dello statuto richiede i 2/3 dei voti espressi. Per convocare l'Assemblea ordinaria dei Delegati, cinque mesi prima dell'Assemblea è necessario comunicare data, luogo e orario in cui si terrà, nonché informazioni in merito alla procedura. Dodici settimane prima dell'Assemblea si devono inoltrare i punti da inserire nell'ordine del giorno. Quattro settimane prima dell'Assemblea viene inviato l'ordine del giorno stabilito dal Consiglio di Amministrazione, i documenti inerenti alle delibere, nonché eventuali proposte di elezione. Per la convocazione di un'Assemblea straordinaria dei Delegati sono consentiti tempi più brevi.

In particolare, l'Assemblea dei Delegati ha le seguenti competenze:

  • modifica dello statuto di Raiffeisen Svizzera,
  • allestimento dello statuto modello per le Banche Raiffeisen,
  • definizione del modello e determinazione dei principi della politica del Gruppo Raiffeisen a lungo termine,
  • approvazione del rendiconto annuale di Raiffeisen Svizzera, utilizzo dell'utile di bilancio di Raiffeisen Svizzera, approvazione del rendiconto annuale consolidato del Gruppo Raiffeisen, approvazione del rapporto sulla situazione del Gruppo Raiffeisen, discarico al Consiglio di Amministrazione e alla Direzione,
  • nomina e revoca del Consiglio di Amministrazione, del relativo presidente nonché dell'Ufficio di revisione ai sensi del Codice delle obbligazioni per Raiffeisen Svizzera e designazione dell'Ufficio di revisione ai sensi del Codice delle obbligazioni per le Banche Raiffeisen.