Consiglio di Amministrazione di Raiffeisen Svizzera

Lo sviluppo strategico del Gruppo, la gestione finanziaria e la supervisione di Raiffeisen Svizzera e della Direzione rappresentano i compiti fondamentali del Consiglio di Amministrazione. Attualmente il Consiglio di Amministrazione conta dieci membri. Si presta sempre attenzione al fatto che in questo comitato di gestione siedano personalità provenienti sia dal mondo politico sia da quello economico e sociale, in rappresentanza di un'ampia gamma di qualifiche ed esperienze professionali. Nessun membro del Consiglio di Amministrazione ha intrattenuto negli ultimi tre anni un rapporto di lavoro alle dipendenze di Raiffeisen Svizzera; inoltre, nessuno di essi intrattiene relazioni d'affari rilevanti sancite contrattualmente con Raiffeisen Svizzera.

Composizione, elezione e durata del mandato

Il Consiglio di Amministrazione è composto da nove fino a dodici membri, eletti in modo da rappresentare in congrua misura le regioni linguistiche e gli organi delle Banche Raiffeisen. In linea di principio, la metà del Consiglio di Amministrazione dovrebbe essere composta da rappresentanti delle Banche Raiffeisen. Ogni membro del Consiglio di Amministrazione viene eletto per un mandato di due anni (mandato attuale: dal 2016 al 2018) e può rimanere in carica per un massimo di dodici anni. I membri del Consiglio di Amministrazione devono lasciare l'incarico al termine del periodo amministrativo in cui compiono il 65° anno di età.

Organizzazione interna

Il Consiglio di Amministrazione si riunisce ogni qualvolta sia necessario, almeno quattro volte all'anno. Nel 2016 il Consiglio di Amministrazione si è riunito per sette volte. Esso può deliberare a maggioranza assoluta dei membri presenti e, nel caso di decisioni mediante circolazione degli atti, a maggioranza assoluta di tutti i membri. In caso di parità di voti, il presidente detiene il voto decisivo. Le delibere vengono verbalizzate. Una volta all'anno il Consiglio di Amministrazione si riunisce per verificare la situazione della sua attività. In genere i membri della Direzione partecipano alle riunioni del Consiglio di Amministrazione e, in base alle funzioni, alle riunioni delle Commissioni del Consiglio di Amministrazione. Essi detengono voto consultivo e hanno diritto di proposta. Il Consiglio di Amministrazione viene informato in diversi modi sulle attività della Direzione di Raiffeisen Svizzera. Il presidente del Consiglio di Amministrazione e il responsabile della Revisione interna partecipano ad alcune riunioni specifiche della Direzione. La Direzione è inoltre tenuta a informare periodicamente il Consiglio di Amministrazione sulla situazione finanziaria, reddituale e di rischio nonché sull'andamento e su eventi particolari che riguardano il Gruppo Raiffeisen.

Conformemente al Codice delle obbligazioni svizzero, allo statuto e al Regolamento interno di Raiffeisen Svizzera, al Consiglio di Amministrazione competono le seguenti mansioni principali:

  • decisioni in merito all'integrazione o all'esclusione di Banche Raiffeisen,
  • definizione della politica aziendale del Gruppo Raiffeisen, della politica dei rischi nonché delle direttive e dei regolamenti sulle competenze necessari per la gestione di Raiffeisen Svizzera,
  • nomina e licenziamento del presidente e dei membri della Direzione, della Direzione allargata, del responsabile della Revisione interna nonché dei loro sostituti,
  • determinazione della somma complessiva della remunerazione variabile e decisione in merito alle componenti fisse e variabili della remunerazione annuale dei membri della Direzione,
  • elezione e revoca della società di audit in materia di vigilanza per Raiffeisen Svizzera e per le Banche Raiffeisen,
  • emanazione dei regolamenti necessari per la gestione delle Banche Raiffeisen,
  • preparazione dell'Assemblea dei Delegati e attuazione delle sue delibere.

Il Consiglio di Amministrazione approva inoltre i compiti, le strategie, la pianificazione finanziaria e l'allestimento dei conti di Raiffeisen Svizzera e delle società del Gruppo. Il Consiglio di Amministrazione può nominare comitati con compiti a tempo determinato o indeterminato. I doveri e le facoltà delle commissioni permanenti sono definiti nei regolamenti e vengono riassunti più avanti.

La delimitazione delle competenze tra il Consiglio di Amministrazione, le sue Commissioni, il presidente della Direzione e la Direzione stessa è definita in modo dettagliato nello statuto, nel Regolamento interno e nel Regolamento sulle competenze di Raiffeisen Svizzera.

Membri del Consiglio di Amministrazione

Prof. Dr. Johannes Rüegg-Stürm

Presidente del Consiglio di Amministrazione
Presidente della Commissione strategia e finanze
Membro del Comitato di nomina e remunerazione

Nato nel
1961

Domicilio
Schmerikon

In carica dal
2008

In carica fino al
2018

Attività professionale

Professore ordinario di Organization Studies all'Università di San Gallo (HSG); Direttore dell'Istituto di Systemic Management e Public Governance (IMP-HSG)

Mandati principali

  • Membro del comitato direttivo dell'Istituto di giurisprudenza e prassi giuridica dell'Università di San Gallo (IRP-HSG)
  • Membro del comitato direttivo dell'Istituto di management delle tecnologie dell'Università di San Gallo (ITEM-HSG)
  • Membro del comitato direttivo dell'Istituto di pedagogia economica dell'Università di San Gallo (IWP-HSG)
  • Presidente della Fondazione del centenario Raiffeisen

Philippe Moeschinger

Vicepresidente del Consiglio di Amministrazione
Presidente del Comitato di nomina e remunerazione

Nato nel
1960

Domicilio
Thônex GE

In carica dal
2008

In carica fino al
2018 

Attività professionale

Direttore generale di Comptoir Immobilier SA

Mandati principali

  • Membro del CdA di Comptoir Immobilier SA
  • Membro del CdA di Gendre & Emonet Gérance immobilière SA
  • Membro del CdA di Gestion Capital Immobilier Suisse SA
  • Membro del CdA della Capital Immobilier Suisse AG
  • Membro del CdA della Société coopérative L'HABRIK, Les Rambossons, Ginevra
  • Membro del CdA della Société coopérative pour l'habitat social, Tunnel
  • Membro della Commissione di SVIT Romandia
  • Membro della Fédération genevoise des Banques Raiffeisen
  • Presidente del CdA della Banca Raiffeisen d'Arve et Lac

Rita Fuhrer

Membro del Consiglio di Amministrazione
Membro del Comitato di nomina e remunerazione

Nata nel
1953

Domicilio
Auslikon ZH

In carica dal
2010

In carica fino al
2018 

Attività professionale

Ex Consigliera di Stato

Mandati principali

  • Membro del CdA di Jucker Farmart, Seegräben
  • Membro del CdA di Balgrist Campus SA
  • Presidente dell'associazione senza scopo di lucro Uniklinik Balgrist
  • Presidente del Consiglio di fondazione della Stiftung Museum und historisches Material der schweizerischen Luftwaffe
  • Presidente del Consiglio di fondazione della Stiftung zur Erhaltung und Förderung des traditionellen Handwerks
  • Presidente della Genossenschaft Heimatwerk Züri Oberland
  • Membro del Consiglio di fondazione di Viventis Stiftung

Angelo Jelmini

Membro del Consiglio di Amministrazione
Membro del Comitato di nomina e remunerazione

Nato nel
1955

Domicilio
Lugano-Pregassona TI

In carica dal
2011

In carica fino al
2018 

Attività professionale

Municipale della città di Lugano, titolare dell'Area dello Sviluppo territoriale; Contitolare dello studio legale e notarile Sulser Jelmini Padlina e Partner, Lugano e Mendrisio

Mandati principali

  • Membro del Consiglio direttivo dell'Associazione svizzera per la pianificazione del territorio, sezione Ticino (VLP-ASPAN-TI)
  • Mandati in diversi Consigli di Amministrazione
  • Presidente del CdA della Banca Raiffeisen Lugano

Daniel Lüscher*

Membro del Consiglio di Amministrazione
Membro della Commissione strategia e finanze

Nato nel
1961

Domicilio
Herznach AG

In carica dal
2008

In carica fino al
2018

*Dipendente, ai sensi della circolare FINMA 2008/24 nm. 20-24

Attività professionale

Presidente della Direzione della Banca Raiffeisen Aarau-Lenzburg

Mandati principali

  • Presidente dello Swiss Excellence Forum, Sursee

Olivier Roussy

Membro del Consiglio di Amministrazione
Membro della Commissione di controllo e di gestione dei rischi

Nato nel
1964

Domicilio
Yverdon-les-Bains (VD)

In carica dal
2014

In carica fino al
2018

Attività professionale

Fondatore e amministratore di Major Invest SA, gestione patrimoniale / consulenza finanziaria, Yverdon-les-Bains

Mandati principali

  • Presidente del CdA di Major Invest SA, Yverdon-les-Bains

Urs Schneider

Membro del Consiglio di Amministrazione
Membro della Commissione strategia e finanze

Nato nel
1958

Domicilio
Amlikon-Bissegg TG

In carica dal
2008

In carica fino al
2018

Attività professionale

Vicedirettore e membro della Direzione dell'Unione Svizzera dei Contadini

Mandati principali

  • Membro del CdA di Agrimmo AG, Berna
  • Membro del CdA di Schweiz. Agrarmedien e «Agri» (Giornale per contadini della Svizzera occidentale), Berna e Losanna
  • Membro del CdA di Grünes Zentrum AG, Weinfelden
  • Membro del CdA del Landwirtschaftliches Bau- und Architekturbüro LBA, Brugg
  • Presidente di Agro-Marketing Suisse, Berna
  • Membro del Consiglio di fondazione della Stiftung für eine nachhaltige Ernährung durch die schweizerische Landwirtschaft, Brugg
  • Membro del Consiglio di fondazione della Personalvorsorgestiftung des Schweizerischen Bauernverbandes, Brugg
  • Membro della Direzione del Verein zur Förderung der Qualitätsstrategie der Schweizer Land- und Ernährungswirtschaft, Berna
  • Membro del CdA della Banca Raiffeisen Mittelthurgau, Weinfelden
  • Presidente del Thurgauer Verband der Raiffeisenbanken

Prof. Dr. Franco Taisch

Membro del Consiglio di Amministrazione
Membro della Commissione di controllo e di gestione dei rischi

Nato nel
1959

Domicilio
Neuheim ZG

In carica dal
2008

In carica fino al
2018

Attività professionale

Imprenditore con attività collaterale di professore ordinario di diritto economico all'Università di Lucerna

Mandati principali

  • Partner fondatore e Presidente del CdA di healthbank group, Ginevra e Baar
  • Presidente del CdA di Swiss Rock Asset Management AG, Zurigo
  • Comproprietario e Membro del CdA di Clinica Alpina SA, Scuol e Samedan
  • Presidente e partner fondatore di kreisquadrat gmbh, the decision network, Lucerna
  • Titolare di taischconsulting, leadership and law, Zugo
  • Delegato della Direzione della Comunità di interessi Società cooperative, Lucerna
  • Presidente del comitato direttivo dell'IFU | BLI Istituto di diritto societario presso l'Università di Lucerna
  • Partner dell'International Center for Corporate Governance / Swiss Board School, San Gallo
  • Consigliere tecnico della Scuola Universitaria Professionale di Lucerna, Economia, Istituto di Servizi Finanziari, Zugo

Lic. iur. Edgar Wohlhauser

Membro del Consiglio di Amministrazione
Presidente della Commissione di controllo e di gestione dei rischi

Nato nel
1961

Domicilio
Arth SZ

In carica dal
2006

In carica fino al
2018

Attività professionale

Partner di BDO SA, Zurigo

Mandati principali

  • Membro del CdA di Wertim AG, Altdorf
  • Membro della Commissione di previdenza della cassa di quadri Gemini

Werner Zollinger

Membro del Consiglio di Amministrazione
Membro della Commissione di controllo e di gestione dei rischi

Nato nel
1958

Domicilio
Männedorf ZH

In carica dal
2006

In carica fino al
2018

Attività professionale

Presidente del CdA e titolare di ProjectGo AG, Zugo

Mandati principali

  • Presidente del CdA della Banca Raiffeisen rechter Zürichsee, Männedorf
  • Presidente della Federazione regionale Raiffeisen Zürich / Schaffhausen

Commissioni del Consiglio di Amministrazione

Commissione strategia e finanze

Membri

  • Prof. Dr. Johannes Rüegg-Stürm (Presidente)
  • Daniel Lüscher
  • Urs Schneider

Mansioni

  • Esecuzione degli incarichi conferiti dal Consiglio di Amministrazione e supporto generale del Consiglio di Amministrazione nell'adempimento dei suoi compiti e delle sue competenze
  • Controllo degli sviluppi strategicamente importanti, delle opportunità e delle sfide dell'ambiente e del Gruppo Raiffeisen
  • Preparazione delle iniziative strategiche nel Consiglio di Amministrazione e controllo della rispettiva realizzazione (responsabilità dei contenuti)
  • Regolamentazione e controllo del lavoro strategico del Gruppo Raiffeisen (responsabilità di processo)
  • Valutazione dei rischi strategici da sottoporre all'attenzione del Consiglio di Amministrazione
  • Garanzia di una buona corporate governance nel Gruppo Raiffeisen
  • Delibera in merito a partecipazioni, investimenti, impegni contrattuali, spese e crediti, per quanto assegnati dal Regolamento sulle competenze

Commissione di controllo e di gestione dei rischi

    Membri

  • Lic. iur. Edgar Wohlhauser (Presidente)
  • Olivier Roussy
  • Prof. Dr. Franco Taisch
  • Werner Zollinger

    Mansioni

  • Analisi delle chiusure annuali, soprattutto della modifica dei principi contabili e della valutazione delle voci di bilancio
  • Decisione in caso di sorpasso di un limite del CdA in merito a misure per il recupero o l'approvazione di un sorpasso temporaneo
  • Affiancamento e monitoraggio delle attività della società di audit e della Revisione interna nonché della rispettiva collaborazione
  • Approvazione dell'onorario preventivato annualmente della società di audit
  • Monitoraggio e valutazione dell'efficacia e dell'adeguatezza del sistema di controllo interno
  • Valutazione dell'osservanza delle disposizioni legali, normative e interne nonché degli standard del mercato e delle norme di comportamento (compliance)
  • Analisi della situazione di rischio di Raiffeisen Svizzera e del Gruppo nonché monitoraggio e valutazione delle misure per la registrazione, la gestione e il controllo dei rischi
  • Monitoraggio del rispetto del Concetto di finanziamento
  • Preparazione della nomina della società di audit in materia di vigilanza e dell'Ufficio di revisione ai sensi del Codice delle obbligazioni da presentare al Consiglio di Amministrazione
  • Preparazione della designazione del responsabile della Revisione interna da presentare al Consiglio di Amministrazione

Comitato di nomina e remunerazione

Membri

  • Philippe Moeschinger (Presidente)
  • Rita Fuhrer
  • Angelo Jelmini
  • Prof. Dr. Johannes Rüegg-Stürm

    Mansioni

  • Preparazione delle operazioni elettorali da presentare al Consiglio di Amministrazione
  • Analisi delle tendenze e degli sviluppi sul mercato del personale
  • Garanzia di uno sviluppo strategico del personale e della pianificazione delle successioni
  • Preparazione di tutte le operazioni che riguardano le condizioni d'impiego della Direzione e del personale, in particolare remunerazione e previdenza del personale
  • Preparazione del rapporto sulle remunerazioni
  • Regolamentazione delle operazioni in proprio
  • Concessione e controllo dei crediti agli Organi