2’000

Innovazione

La capacità d'innovazione è un fattore determinante per una presenza duratura sul mercato. Occorre sviluppare continuamente prodotti, servizi e processi tenendo conto delle nuove tendenze.

Raiffeisen osserva gli attuali sviluppi e anticipa le mutevoli esigenze della clientela. Il settore Analitica di Raiffeisen Svizzera elabora raccomandazioni basate sui dati per diverse unità organizzative. Ciò comprende le rilevazioni dei dati di mercato, gli studi di tracciabilità, la misurazione della soddisfazione della clientela e la valutazione dei risultati.

L'Investment Office di Raiffeisen Svizzera esegue regolarmente analisi economiche e del mercato finanziario, pubblicandone continuamente previsioni sulla congiuntura e sul mercato finanziario.

Il RAI Lab, creato nel 2015, è responsabile dell'elaborazione di concetti innovativi e di nuovi modelli di business, che vengono verificati e sottoposti a test mediante prototipi e progetti pilota. Il RAI Lab promuove anche una dinamica cultura innovativa presso Raiffeisen.

Maggiori informazioni sulla digitalizzazione nel capitolo Strategia: Obiettivi e misure strategici