Processo di conduzione strategica

La strategia del Gruppo Raiffeisen viene sottoposta a continue verifiche e adattata, se necessario. La Direzione e il Consiglio di Amministrazione di Raiffeisen Svizzera analizzano regolarmente la situazione di partenza interna ed esterna e controllano se le premesse stabilite nella definizione della strategia sono ancora valide. Sulla base di queste analisi vengono fissate le priorità strategiche per i tre anni successivi. Questi orientamenti strategici vengono resi operativi e costantemente monitorati mediante parametri misurabili. Per gestire il raggiungimento degli obiettivi, Raiffeisen utilizza da anni la Balanced Scorecard (BSC). Questo strumento non si concentra solo sugli indicatori finanziari, ma considera anche le dimensioni clienti, collaboratori e processi, consentendo una panoramica globale del raggiungimento strategico degli obiettivi.

Estratto della Balanced Scorecard del Gruppo Raiffeisen

Obiettivo

Dimensione BSC

Valore effettivo 2014

Valore effettivo 2015

Valore effettivo 2016

Obiettivo 2017

Prestiti alla clientela

Clienti

+4,9%

+5,0%

+4,2%

+4,0%

Depositi della clientela

Clienti

+4,9%

+6,1%

+5,3%

+4,5%

Volume di deposito (senza obbligazioni di cassa proprie)

Clienti

+5,6%

+10,2%

+4,0%

+10,0%

Nuove costituzioni lorde rettifiche di valore

Finanze

0,05%

0,04%

0,042%

< 0,15%

Cost Income Ratio

Processi

62,4%

62,6%

63,9%

< 62,0%

Tasso di fluttuazione persone chiave

Collaboratori

3,4%

5,4%

2,0%

< 7,0%