750’000

Redditività

La redditività è importante per una presenza duratura sul mercato. Secondo il motto «La sicurezza prima della redditività prima della crescita» Raiffeisen persegue un basso Cost Income Ratio preservando la massima sicurezza.

Il continuo aumento della produttività e quindi anche della redditività è un orientamento strategico di Raiffeisen.

Maggiori informazioni sull'incremento della produttività nel capitolo Strategia: Obiettivi e misure strategici

Maggiori informazioni sul bilancio

Maggior informazioni sul conto economico 

Raiffeisen vuole migliorare la propria redditività anche impiegando le risorse in modo efficiente.

Efficienza energetica e delle risorse nell'IT

In una banca sono i centri di calcolo a richiedere la maggiore quantità di energia elettrica. Nonostante il costante aumento delle capacità di calcolo, Raiffeisen è di nuovo riuscita a ridurre i consumi di energia. I centri di calcolo di San Gallo e Gossau sono esemplari nel confronto settoriale sia per l'efficienza energetica sia per l'intera attività. Nell'erogazione di acqua calda sanitaria, le perdite di calore sono state notevolmente diminuite mediante l'automazione degli edifici.

Grazie alla virtualizzazione e al consolidamento dei sistemi, attuati con coerenza, nonché all'impiego di nuove tecnologie, Raiffeisen è riuscita a ridurre la produzione di calore dei server e di conseguenza il fabbisogno di climatizzazione. Inoltre, il calore di scarto di un centro di calcolo Raiffeisen fornisce per tutto l'anno l'acqua sanitaria a uso proprio della sede di San Gallo, nonché di appartamenti, negozi e di un ristorante collocati all'interno degli immobili Raiffeisen. Il Facility Management di Raiffeisen Svizzera è responsabile della gestione dell'energia e condivide le sue esperienze con altri fornitori di servizi finanziari nel modello energetico Zurigo dell'Agenzia dell'energia per l'economia (AEnEC).

Il centro di stampa e imballaggio (CSI), gestito da quattro anni con successo da Trendcommerce (Schweiz) AG, ha ottimizzato ulteriormente il consumo di energia e di risorse, riducendo la quantità di rifiuti lungo l'intero processo di produzione dei prodotti di stampa del Gruppo Raiffeisen forniti centralmente. Questi prodotti rappresentano circa due terzi di tutti i prodotti di stampa del Gruppo Raiffeisen.

Raiffeisen Svizzera provvede allo smaltimento ecocompatibile e conveniente della maggioranza dell'hardware IT desueto e dei rifiuti di imballaggio delle Banche Raiffeisen. Entro il 2020 il servizio sarà esteso all'intero Gruppo.