Segmenti

Clientela privata e investimenti

Il core business di Raiffeisen è il settore retail. Con quote di reddito pari al 71 per cento, le operazioni su interessi o di bilancio rimangono anche nel 2016 la principale fonte di proventi. Mediante l'ampliamento delle operazioni d'investimento e a seguito del contesto di tassi bassi, il volume titoli è aumentato del 5 per cento circa e sono stati acquisiti molti nuovi clienti investitori (+6 per cento).

Oltre a una consulenza completa, un'assistenza personale e una fitta rete di sportelli, la clientela di Raiffeisen beneficia soprattutto della creazione e dell'ampliamento di diversi canali digitali. Il mercato immobiliare (RaiffeisenCasa.ch), l'ipoteca online, il tool di analisi per risanamenti energetici (eVALO) e nuove funzioni nell'e-banking incontrano una forte domanda e consentono ai clienti Raiffeisen di ottenere servizi completi in qualsiasi luogo e momento.

Clientela aziendale

Raiffeisen assiste oltre 157'000 clienti aziendali in tutta la Svizzera. Nel 2016, con oltre 4'000 nuovi clienti aziendali e un aumento del volume, è stata portata avanti la crescita qualitativa. L'introduzione di Business MemberPlus consente ora anche alla clientela aziendale di trarre profitto dal societariato con vantaggi e sconti.

Il volume dei finanziamenti accordati per gli investimenti (senza ipoteche e leasing) alla clientela aziendale svizzera è aumentato del 5 per cento. Questa crescita è ripartita sia sul segmento principale delle piccole e medie imprese e dell'artigianato sia sulle grandi aziende operanti a livello internazionale, ma radicate in Svizzera.

Con l'apertura del terzo Centro Imprenditoriale Raiffeisen (CIR) ad Aarau Ovest vengono rafforzati gli attuali Centri di Gossau (SG) e Baar. Anche la vendita tramite i canali digitali è stata ulteriormente ampliata con l'offerta di credito online e con il software di contabilità salariale e-salario, integrato nell'e-banking.

Quota clientela

Quota volume clientela