Andamento degli affari

Il Gruppo Raiffeisen ha chiuso anche lo scorso esercizio con un risultato soddisfacente, registrando una crescita in tutte le voci di ricavo. Nonostante effetti straordinari, il Gruppo bancario ha conseguito il terzo utile più elevato nella sua storia.

754 millioni

Utile del Gruppo (in CHF)

Utile del Gruppo (in milioni di CHF)

CHF 219

miliardi di totale
di bilancio

Le Banche Raiffeisen si situano al terzo posto nel mercato bancario svizzero.

CHF 165 miliardi

di ipoteche

Strategia

Anche nell’esercizio 2016, Raiffeisen ha difeso con successo il suo posizionamento di mercato come banca retail leader della Svizzera. Il chiaro posizionamento nel core business, la coerente attuazione delle priorità strategiche e l’orientamento del modello aziendale al futuro digitale creano la base per il successo futuro.

Nel 2016 Raiffeisen è riuscita a consolidare il suo posizionamento di mercato quale banca retail leader della Svizzera.

63.9%

Cost Income Ratio

Lo sviluppo e l’ottimizzazione della rete Raiffeisen saranno coerentemente perseguiti anche nel 2017.

Politica dei rischi e controllo dei rischi

Il Gruppo Raiffeisen persegue una politica dei rischi prudente e orientata al lungo termine. Attribuisce molta importanza alla diversificazione dei propri rischi ed evita la concentrazione di rischi, anche e soprattutto nelle operazioni di credito. Le analisi degli scenari supportano la previdente gestione attiva dei rischi. I rischi di credito e di modifica dei tassi d’interesse rappresentano le più importanti categorie di rischio del Gruppo Raiffeisen.

0.009%

Perdite su operazioni di credito in % dei prestiti alla clientela

Crediti ipotecari per rango – secondo statistica BNS

La sicurezza prima della redditività prima della crescita.

Creazione di valore

Con il lancio di numerosi servizi digitali Raiffeisen è riuscita ad ampliare ulteriormente la sua offerta nell’esercizio in rassegna. Sia il settore clientela privata e investimenti sia il settore clientela aziendale sono stati portati avanti e hanno registrato una crescita.

13.2%

di quota di mercato nel settore del risparmio

Quota clientela

157’000

Clientela aziendale

Sostenibilità

Per sostenibilità, Raiffeisen intende la consapevole assunzione della proprio responsabilità. In tal senso il Gruppo bancario si concentra su quattro ambiti di intervento: responsabilità in qualità di datore di lavoro, responsabilità per i propri prodotti e servizi, responsabilità per l’infrastruttura dell’attività bancaria nonché responsabilità per la società.

100%

di corrente elettrica da energie rinnovabili

30%

riduzione di CO2 entro il 2030

Collaboratori

Grazie a eccellenti condizioni d’impiego, ad appassionanti ambiti di competenza e a moderni posti di lavoro, Raiffeisen è un datore di lavoro interessante. Per assumere in modo consapevole la propria responsabilità, il Gruppo bancario investe in modo mirato nella formazione e nel perfezionamento delle giovani leve, rafforza le possibilità di sviluppo individuali all’interno dell’azienda, stimolando in modo mirato i migliori talenti. Il consolidamento delle pari opportunità a tutti i livelli è di fondamentale importanza.

Collaboratori:

11’026 collaboratori

Raiffeisen dà grande importanza alla promozione delle giovani leve: quasi il 10 per cento dei posti totali del personale sono occupati da apprendisti.

50.4%

dei collaboratori è costituito da donne

32.4%

Numero di posti a tempo parziale

Eventi rilevanti 2016

  1. 2 febbraio 2016

    Ancora un «Lipper Fund Award» per Raiffeisen

    Al fondo Raiffeisen Futura Swiss Stock viene conferito per la quinta volta consecutiva il rinomato «Lipper Fund Award» quale miglior fondo della categoria Azioni Svizzera a dieci anni.

  2. 30 maggio 2016

    Lancio dell’Ipoteca online e di RaiffeisenCasa.ch

    Con l’offerta per la stipula di ipoteche online, Raiffeisen amplia ulteriormente le proprie competenze in materia di consulenza. Inoltre, con RaiffeisenCasa.ch è disponibile anche una nuova piattaforma immobiliare.

  3. 30 giugno 2016

    Riorganizzazione della collaborazione tra Raiffeisen e Vontobel nell’asset management

    Raiffeisen si concentra sull’assistenza e la consulenza alla clientela nelle operazioni d’investimento, ampliandole ulteriormente. Nell’ambito del partenariato, Vontobel si concentra sullo sviluppo e sulla gestione dei prodotti e acquisisce l’ex società affiliata di Raiffeisen, Vescore SA.

  4. 16 agosto 2016

    Apertura di un conto online

    Con il lancio di RaiffeisenIdent, Raiffeisen consente l’apertura di un conto online mediante identificazione video.

  5. 17 agosto 2016

    Apertura del terzo Centro Imprenditoriale Raiffeisen (CIR)

    Ad Aarau Ovest viene aperto il terzo CIR. La nuova sede va ad aggiungersi al CIR di Gossau (SG) e Baar.

  6. 20 settembre 2016

    Lancio della piattaforma Raiffeisen di crowdfunding eroilocali.ch

    Il portale per donazioni gratuito «eroilocali.ch» permette ad associazioni, istituzioni e privati in tutta la Svizzera di raccogliere donazioni per progetti di pubblica utilità.

  7. 3 ottobre 2016

    Programma di vantaggi per la clientela aziendale

    Offrendo, grazie a «Business MemberPlus», i vantaggi per i soci anche a imprenditrici e imprenditori, Raiffeisen prosegue lo sviluppo strategico del settore clientela aziendale.

  8. 16 novembre 2016

    Raiffeisen ora anche in veste di emittente di prodotti strutturati

    Da oltre dieci anni le Banche Raiffeisen offrono prodotti strutturati ai loro clienti. D’ora in avanti è Raiffeisen stessa a emettere tali prodotti.

  9. 23 dicembre 2016

    Accordo per Raiffeisen nella controversia fiscale USA

    Raiffeisen giunge a un accordo con il Dipartimento di giustizia statunitense (DoJ) nell’ambito del programma per la risoluzione della controversia fiscale. Il programma bancario USA può essere concluso senza il pagamento di alcuna sanzione.