Breve allegato alla chiusura intermedia

Modifica dei principi di iscrizione a bilancio e di valutazione ed eventuali correzioni degli errori

Non sono state apportate modifiche materiali ai principi di iscrizione a bilancio e di valutazione.

Non si sono rese necessarie correzioni di errori.

Indizi di fattori che hanno influenzato la situazione economica durante il periodo in rassegna e rispetto al periodo precedente

Non vi sono indizi di fattori che hanno modificato sensibilmente la situazione economica del Gruppo Raiffeisen. Le turbolenze inerenti ai temi di corporate governance presso Raiffeisen Svizzera non hanno avuto nessuna ripercussione sulle cifre del Gruppo Raiffeisen.

Ricavi o costi straordinari

I ricavi straordinari di CHF 7.3 milioni sono diminuiti rispetto al periodo precedente di CHF 3.3 milioni. Contengono soprattutto utili da alienazione di immobilizzazioni materiali nonché ricavi dalla vendita delle attività in Europa orientale di Notenstein La Roche Banca Privata SA. Nei costi straordinari di CHF 3.0 milioni (+CHF 0.3 milioni) sono incluse, in particolare, perdite derivanti dall'alienazione di immobilizzazioni materiali pari a CHF 2.4 milioni.

Eventi rilevanti dopo il giorno di riferimento della chiusura intermedia

In data 2 luglio 2018 Notenstein La Roche Banca Privata SA è stata venduta a Vontobel. L'effetto della transazione si manifesterà principalmente nel conto consolidato del secondo semestre 2018. I costi già noti sono inclusi nei costi d'esercizio della chiusura intermedia.

Il 18 luglio 2018 il Presidente della Direzione di Raiffeisen Svizzera ha comunicato che alla fine del 2018 si dimetterà dalla sua funzione e lascerà la Banca.