Obiettivi strategici e relativa attuazione

L'attuazione sistematica degli obiettivi strategici è la base per un ulteriore proficuo sviluppo del Gruppo Raiffeisen. Come già gli scorsi anni, Raiffeisen persegue la realizzazione di quattro orientamenti strategici cui si aggiunge, quale obiettivo trasversale, l'«orientamento sistematico al futuro digitale».

Obiettivo generale: orientamento sistematico al futuro digitale

Obiettivo

Per consolidare il posizionamento leader di mercato quale banca retail svizzera, Raiffeisen adegua la propria attività anche al futuro digitale. Al riguardo non si deve trascurare l'importanza della presenza fisica in loco. La consulenza personale e la presenza locale con 255 Banche Raiffeisen in 912 sedi continuano a rappresentare il pilastro principale di Raiffeisen. Per potenziare ulteriormente il radicamento locale vengono però sfruttate anche nuove opportunità digitali.

Attuazione

Al fine di migliorare ulteriormente l'efficienza operativa e la concentrazione sulla clientela, i processi vengono sistematicamente digitalizzati end-to-end. Al contempo devono essere uniti i canali fisici e digitali e create nuove possibilità che offrano ai clienti servizi moderni, flessibili e individuali. Grazie all'incubatore di innovazioni RAI Lab, si studiano inoltre trend rilevanti per il Gruppo Raiffeisen e si verificano e sviluppano idee innovative.

Orientamento strategico: crescita qualitativa nel core business

Obiettivo

Per crescere qualitativamente nel core business bancario, Raiffeisen intende aumentare ulteriormente la penetrazione di mercato e incrementare la quota delle relazioni di banca principale nelle operazioni di risparmio e ipotecarie nazionali.

Attuazione

L'ampia base clienti e la forte vicinanza alla clientela di Raiffeisen costituiscono il fondamento per la crescita futura. Mediante approcci di consulenza e di assistenza specifici per segmento si intende aumentare il numero dei clienti che d'ora in avanti si avvalgono di Raiffeisen come banca principale, concentrandosi a tale scopo su un'assistenza proattiva e una consulenza globale. Soprattutto le città e gli agglomerati presentano ancora potenziale per l'acquisizione di nuovi clienti. Grazie all'offerta di servizi integrativi viene inoltre prolungata la catena di creazione del valore del core business. Allo stesso tempo, oltre a un'offerta globale per la clientela, ciò consente a Raiffeisen di ridurre ulteriormente la dipendenza dalle operazioni su interessi.

Orientamento strategico: diversificazione dei campi di attività

Obiettivo

Mediante lo sfruttamento del potenziale nei campi di attività elaborati dal Gruppo Raiffeisen, si intende diversificare i proventi e di conseguenza ridurre ulteriormente la dipendenza dalle operazioni su interessi.

Attuazione

I settori della clientela investimenti e aziendale saranno ulteriormente potenziati, tra l'altro con nuovi prodotti e servizi. Allo stesso tempo si intende rafforzare il private banking classico presso Notenstein La Roche Banca Privata SA, migliorandone la redditività. Grazie a un impiego ancora più sistematico della competenza di Notenstein La Roche Banca Privata SA si fornirà inoltre una consulenza ancora più individuale anche alla clientela investimenti di Raiffeisen. Non solo nel core business, ma anche nei campi di attività più prossimi, l'attenzione di Raiffeisen viene rivolta alla crescita sostenibile e qualitativa.

Orientamento strategico: incremento della produttività

Obiettivo

Per mantenere la competitività anche in futuro, si mira ad aumentare la produttività in modo duraturo mediante una severa disciplina dei costi a tutti i livelli dell'azienda.

Attuazione

In particolare nel retail banking occorre prestare servizi standard nel modo più efficiente possibile. Raiffeisen si impegna pertanto ad aumentare costantemente il grado di standardizzazione e di automatizzazione dei processi interni end-to-end. Grazie al nuovo sistema bancario core vengono create le condizioni quadro richieste a tal fine. In seguito saranno in primo piano la realizzazione di economies of scale e sinergie nonché la standardizzazione e l'automatizzazione in tutto il Gruppo Raiffeisen. In tal senso il cliente è sempre centrale non solo per quanto riguarda un'offerta individuale, ma anche nei servizi standardizzati.

Orientamento strategico: rafforzamento della cultura aziendale

Obiettivo

Raiffeisen si posiziona quale datore di lavoro attrattivo con una cultura dirigenziale inconfondibile.

Attuazione

La promozione, al passo con i tempi e coerente, dei collaboratori e la cura a lungo termine del marchio Raiffeisen e del modello aziendale cooperativo sono molto importanti per il successo nel posizionamento quale datore di lavoro attrattivo. I valori credibilità, sostenibilità, vicinanza e imprenditorialità sono le basi del conseguimento di tale obiettivo. Allo stesso tempo si punta a una cultura dell'innovazione ancora più marcata nel Gruppo. Così, in occasione della «Innovation Challenge», tenutasi con successo per la prima volta nel 2017, i collaboratori hanno avuto la possibilità di sviluppare e discutere idee aziendali nuove e creative. Raiffeisen intende dar seguito a tale successo e svolgere anche in futuro eventi di questo tipo a livello di Gruppo.