Raiffeisen in sintesi

Orientamenti strategici

Orientamento sistematico al futuro digitale, alla crescita qualitativa nel core business, alla diversificazione dei campi di attività, all'aumento della produttività e al rafforzamento della cultura aziendale.

Inputs/Assets

Aspetti finanziari

Raiffeisen gestisce CHF 164 miliardi di depositi della clientela.

Il totale di bilancio ammonta a oltre CHF 228 miliardi. Pertanto Raiffeisen è il terzo Gruppo bancario svizzero.

Collaboratori

Oltre 11'158 collaboratori lavorano nel Gruppo. Circa 770 persone sono in formazione. Nell'esercizio in rassegna Raiffeisen ha investito CHF 16'631'827 nel perfezionamento.

Innovazione aziendale

Il RAI Lab funge da promotore di innovazioni e nuovi modelli aziendali; esso esplora tendenze, tecnologie e modelli aziendali. Inoltre, nell'ambito del processo d'innovazione, vengono verificate e testate nuove idee. Il RAI Lab promuove anche una dinamica cultura innovativa presso Raiffeisen. Ne è un esempio l'«InnovationChallenge», in occasione del quale oltre 100 collaboratori hanno elaborato idee innovative per Raiffeisen durante due giorni.

Reputazione

Secondo diversi studi Raiffeisen è considerata la Banca più affidabile della Svizzera.

Relazioni

3.7 milioni di clienti hanno fiducia in Raiffeisen. Di questi, 1.9 milioni sono soci comproprietari della propria Banca.

Con 912 sedi e 1'699 bancomat il Gruppo Raiffeisen dispone della più fitta rete di agenzie della Svizzera.

Rischio

Il Gruppo Raiffeisen persegue una politica dei rischi prudente e orientata al lungo termine. Segue il principio: «La sicurezza prima della redditività prima della crescita».

Ambiente

Il Gruppo ottiene il 100 per cento di elettricità da risorse rinnovabili.

Le 255 Banche Raiffeisen organizzate in forma cooperativa e le 6 succursali di Raiffeisen Svizzera offrono alla clientela privata e aziendale in Svizzera consulenza e servizi per le loro questioni finanziarie.

La principale fonte di proventi di Raiffeisen è il settore retail.

Raiffeisen offre inoltre una consulenza e un'assistenza complete nelle attività d'investimento.

Circa 160'000 aziende in Svizzera sono clienti di Raiffeisen. Raiffeisen offre loro soluzioni in questioni finanziarie e imprenditoriali dalla costituzione alla successione.

Con (Notenstein La Roche Banca Privata SA il Gruppo bancario offre soluzioni individuali nel private banking.

Outputs

Aspetti finanziari

Nel 2017 il Gruppo ha realizzato un utile del Gruppo di CHF 917 milioni. CHF 177 milioni sono versati allo stato sotto forma di imposte.

Raiffeisen finanzia ipoteche per CHF 173 miliardi. Ciò corrisponde per entità a una quota di mercato del 17.5 per cento.

Collaboratori

Nel 2017 il Gruppo Raiffeisen ha corrisposto ai propri collaboratori una remunerazione totale di CHF 1'097 milioni.

Innovazione

Nel 2017, con Raiffeisen TWINT, è stato lanciato un portamonete digitale. Il nuovo assistente finanziario implementato nell'e-banking consente ora di creare e monitorare obiettivi di risparmio e budget personali. Dallo scorso anno l'app «Raiffeisen Music» offre accesso a un'ampia scelta musicale ai clienti dai 12 ai 26 anni. Inoltre tramite l'app Raiffeisen Piazza si può accedere a informazioni locali e personalizzate. Adesso è anche possibile chattare con un consulente.

Relazioni

Nel 2017, 400'000 soci hanno partecipato a un'Assemblea generale. Le offerte per i soci sono state utilizzate più di un milione di volte e in questo modo Raiffeisen genera impulsi significativi per il turismo e l'economia in Svizzera.

Rischio

Grazie all'accurata strategia di rischio, Raiffeisen registra una perdita sui crediti di solo il 0.115 per cento.

La rinomata agenzia Moody's valuta Raiffeisen Svizzera con un rating Aa2.

Impegno

Raiffeisen si è impegnata a favore di cultura, sport e società con oltre CHF 30 milioni.

Ambiente

Rispetto all'esercizio precedente la quota di emissioni di CO2 rettificata è diminuita del 15 per cento.

Valori

Vicinanza, imprenditorialità, credibilità, sostenibilità