Segmenti

Clientela privata e investimenti

Per la sua clientela privata e investimenti Raiffeisen è un partner importante in tema di consulenza e assistenza globale per questioni finanziarie. I clienti Raiffeisen non solo beneficiano della più capillare rete di agenzie della Svizzera, ma anche di canali digitali sempre più differenziati. L'offerta è stata ulteriormente potenziata nel 2017 con l'app di informazioni locali Raiffeisen Piazza, il portamonete digitale Raiffeisen TWINT e l'assistente finanziario personale nell'e-banking.

Nell'esercizio in rassegna è stata ampliata la piattaforma Internet RaiffeisenCasa. Essa raggruppa le competenze di Raiffeisen in materia abitativa e offre informazioni e suggerimenti ad acquirenti, venditori e altri interessati al settore abitativo. Raiffeisen si posiziona in tal modo quale primo partner completo in materia abitativa della Svizzera. Inoltre, nel 2017 Raiffeisen è entrata con un progetto pilota nel settore della commercializzazione di immobili nelle regioni della Svizzera nord-occidentale e dell'Oberland bernese, In tal modo ai clienti vengono offerte solide conoscenze di mercato e una consulenza globale per l'acquisto e la vendita di proprietà di abitazione private.

Anche nell'attività d'investimento Raiffeisen gode di grande fiducia, per cui nel 2017 il volume titoli dell'attività al dettaglio è stato incrementato di circa il 13 per cento, in particolare tramite l'afflusso di nuovi fondi netti. Al fine di offrire ai clienti che vogliono investire la miglior consulenza possibile, nell'esercizio in rassegna si è provveduto ad ampliare ulteriormente la gamma di servizi proposti, a intensificare la collaborazione con Notenstein La Roche Banca Privata SA e a introdurre panieri azionari regionali con cui i clienti possono investire nelle imprese della loro regione.

Circa il 50 per cento della popolazione svizzera ha più di 50 anni. Per questa ragione la consulenza e l'assistenza relative alla terza età rivestono un'importanza sempre maggiore, come confermato anche dall'elevata domanda. Allo scopo di consigliare al meglio persone di età superiore ai 55 anni, in particolare in ambiti quali la consulenza pensionistica, le esigenze abitative in età avanzata e la pianificazione della successione, Raiffeisen Svizzera ha stipulato con la fondazione Pro Senectute Svizzera un accordo di cooperazione pluriennale.

Ogni anno Raiffeisen premia la fedeltà dei propri soci concedendo loro dei vantaggi: anche nel 2017 gli 1.9 milioni di soci hanno usufruito più di 1 milione di volte di vantaggi loro riservati quali il Passaporto musei valido per oltre 500 musei, skipass giornalieri e biglietti per eventi, con sconti fino al 50 per cento. In particolare l'offerta per i soci «Ticino 2017» ha riscosso grande successo.

Clientela aziendale

Anche nel 2017 Raiffeisen ha investito nella percezione di competenza sul mercato, lanciando ad aprile il primo numero della rivista di economia «SAVOIR FAIRE». Unitamente a una nuova piattaforma online, essa mette a disposizione utili informazioni e storie di successo imprenditoriali. Con il conferimento del primo «Premio Raiffeisen agli imprenditori Svizzera orientale», Raiffeisen si è inoltre posizionata quale banca credibile e vicina a imprenditori e imprese.

Nel 2017 il Raiffeisen Centro Imprenditoriale (RCI) è diventato un elemento centrale della strategia per la clientela aziendale. Per questa ragione nell'esercizio in rassegna si è deciso di aprire altri centri nella Svizzera occidentale (2018) e nella regione dell'Espace Mittelland (2019). Vi è stato inoltre un cambio alla direzione dell'RCI, ora guidato dal Dr. Matthias Weibel, ed è stato eseguito un reindirizzamento strategico in base a un modello basato sulle competenze. La rete Raiffeisen con RCI, Business Broker AG e Vorsorge Partner AG offre a imprenditori e imprese un punto di riferimento per questioni legate all'intero ciclo di sviluppo di un'impresa.

La digitalizzazione, in particolare nel settore della clientela aziendale, è strettamente connessa all'aumento dell'efficienza dei processi. Pertanto dall'inizio 2017 Raiffeisen offre, in cooperazione con Abacus, un collegamento diretto tra il software di pagamento del cliente (AbaNinja) e il Raiffeisen e-banking. Raiffeisen ha inoltre investito nello sviluppo dei prodotti, ha ampliato l'offerta di garanzie internazionali e finanziamenti di esportazioni, ha lanciato il portale di leasing RAIlease per beni d'investimento ed è pronta per i nuovi standard del traffico dei pagamenti. Anche nel 2018 saranno lanciati altri prodotti e soluzioni integrativi per la clientela aziendale.

Il volume dei finanziamenti accordati per gli investimenti (senza ipoteche, leasing e conto corrente) alla clientela aziendale domiciliata in Svizzera è aumentato (+3.3 per cento) anche nel 2017. La crescita ha riguardato imprese di ogni ordine di grandezza: dai lavoratori indipendenti passando per le imprese piccole, medie e medio-grandi, alle grandi imprese svizzere operanti a livello internazionale.

Quota clientela

Quota volume clientela