Attuazione della strategia

Retrospettiva strategica – Attività principali 2018

Introduzione del nuovo sistema bancario core

Nel 2018 è stato introdotto con successo il nuovo sistema bancario core presso tutte le Banche Raiffeisen, le sei succursali e la Banca centrale di Raiffeisen Svizzera, semplificando sensibilmente il panorama IT di Raiffeisen e ponendo un'importante base per guadagni in termini di efficienza e futuri progetti di digitalizzazione.

Focalizzazione sull'attività d'investimento

Negli ultimi anni le attività d'investimento sono progredite notevolmente. La strategia di Raiffeisen intende concentrarsi in futuro sul segmento della clientela privata con patrimoni di entità da piccola a medio-grande; per questo ha venduto la Notenstein La Roche Banca Privata SA. Di conseguenza nei prossimi anni investirà sostanzialmente in questo settore, approfondendo ulteriormente le competenze in tale ambito. Grazie alla spiccata vicinanza alla clientela e alla competenza delle Banche Raiffeisen locali e delle succursali in materia di consulenza, questi clienti possono essere assistiti al meglio.

Offerta globale per i clienti

Focus di Raiffeisen è un'offerta completa, organizzata in specifici temi, di prodotti e servizi, anche con il coinvolgimento di altri fornitori. L'approfondimento degli ambiti tematici Abitazione, Patrimonio e Imprenditorialità, deve poter fornire un contributo rilevante al futuro successo sul mercato. Nella tematica Abitazione, il portale per abitazioni e immobili «RaiffeisenCasa» offre un insieme globale di servizi nel settore della proprietà di abitazione privata, ora anche con consulenza legale e informazioni riguardo a risanamenti e aspetti energetici. Raiffeisen Immo SA convince a sua volta con approfondite conoscenze del mercato e una consulenza globale per acquisto e vendita di immobili.

Con l'apertura del primo Raiffeisen Centro Imprenditoriale (RCI) nella Svizzera romanda (Yverdon) è stata ulteriormente consolidata la presenza e la vicinanza di Raiffeisen alle imprese. La competenza di Raiffeisen quale banca per gli imprenditori è stata inoltre rafforzata grazie a numerosi eventi specialistici, alla collaborazione con Swissmem e al conferimento di premi agli imprenditori.

Potenziamento della cultura di innovazione e dialogo di Raiffeisen

Il laboratorio delle innovazioni interno «RAI Lab» analizza tendenze, tecnologie e modelli aziendali del futuro, implementando nel Gruppo Raiffeisen sviluppi promettenti. In diversi formati sono state sviluppate e seguite idee, sperimentazioni e innovazioni, in particolare in occasione della seconda edizione delle due giornate di Innovation Challenge.

Inoltre il processo finora attuato di valutazione delle prestazioni dei collaboratori di Raiffeisen Svizzera è stato sostituito da un dialogo continuo sulle prestazioni. In tal modo Raiffeisen può posizionarsi ancor meglio quale moderno datore di lavoro in Svizzera, perseguendo in maniera sostanziale la propria cultura del dialogo.

Prospettive, obiettivi e misure previste per il 2019

Il 2019 è per il Gruppo Raiffeisen un anno di transizione. Raiffeisen porterà in gran parte a termine le misure di rinnovamento per potersi dedicare maggiormente a questioni relative alla strategia bancaria. In primo piano figurano una migliore efficienza, la digitalizzazione dell'interfaccia clienti e l'ampliamento della diversificazione dei proventi.

Ulteriore sviluppo dei temi «Abitazione», «Patrimonio» e «Imprenditorialità»

Nell'ambito dell'ulteriore ampliamento del tema «Abitazione», si intendono ottimizzare, oltre ad altre attività, le operazioni di credito, mettendo in tal modo a profitto ulteriore potenziale di crescita e di efficienza. Per lo sviluppo del tema «Patrimonio», oltre alla creazione di prodotti nel settore investimenti, verranno lanciate attività interne per una gestione patrimoniale automatizzata e raccolte esperienze in tal senso con Robo Advisory. Nell'ambito tematico «Imprenditorialità», si vuole ampliare ulteriormente le offerte integrate incentrate sul cliente e intensificare la digitalizzazione dei processi. Inoltre, nuove soluzioni mirate e ulteriori sviluppi andranno costantemente a completare la gamma di prodotti. In questo ambito i Raiffeisen Centri Imprenditoriali (RCI) rimarranno importanti partner di rete per l'offerta dei servizi. Lo scopo sovraordinato di questi sforzi è disporre di un'offerta completa e da un'unica fonte per clienti esistenti e futuri.

Assistenza alla clientela specifica e globale

Nel 2018 l'approccio alla consulenza per clientela privata e aziendale è stato ottimizzato e orientato maggiormente alle esigenze. In futuro, inoltre, il maggiore supporto tecnico al processo di consulenza creerà ulteriore plusvalore per clienti e consulenti. In ciò rientra tra l'altro anche un utilizzo dei dati mirato e riferito alle esigenze, volto a garantire una consulenza globale alla clientela.

Aumento della capacità innovativa

La trasformazione digitale cambia in modo duraturo i profili dei collaboratori. Raiffeisen investe perciò in modo mirato nella formazione, garantendo uno sviluppo continuo dei collaboratori. Altro obiettivo è quello di incrementare ulteriormente la capacità innovativa di Raiffeisen. Oltre agli impulsi dell'incubatore di innovazioni Raiffeisen, anche la diversità dei collaboratori dovrà essere maggiormente sfruttata consapevolmente a scopi innovativi.

Rafforzamento della performance di sostenibilità

Cresce la consapevolezza sociale nei confronti di temi legati alla sostenibilità. Con la propria offerta di prodotti finanziari sostenibili (ad es. fondi d'investimento), Raiffeisen intende cogliere l'opportunità della crescente domanda in questo senso e, al contempo, assumersi le proprie responsabilità nei confronti dell'ambiente e della società. Ne sono esempi concreti:

  • Gli immobili contribuiscono in misura sostanziale al riscaldamento climatico. A medio termine si ravvisa dunque l'esigenza di risanamenti energetici e ammodernamenti di immobili. Nella concessione di crediti, a seguito di considerazioni relative a rischi e rendimenti, in futuro occorre sempre più spesso verificare in che misura bisogna tenere conto anche di aspetti legati alla sostenibilità.
  • A integrazione dell'attività bancaria, Raiffeisen intende contribuire anche in futuro in misura sostanziale a una Svizzera sportiva, culturale e sociale.