Breve allegato alla chiusura intermedia

Modifiche dei principi di iscrizione a bilancio e di valutazione ed eventuali correzioni degli errori

Non sono state apportate modifiche sostanziali ai principi di iscrizione a bilancio e di valutazione né correzioni di errori.

Indizi di fattori che hanno influenzato la situazione economica durante il periodo in rassegna e rispetto al periodo precedente

Notenstein La Roche Banca Privata SA, alienata il 2 luglio 2018, non è più registrata nel risultato del periodo. Non vi sono ulteriori indizi di fattori che hanno modificato sensibilmente la situazione economica del Gruppo Raiffeisen.

Ricavi o costi straordinari

I ricavi straordinari di CHF 12.8 milioni sono aumentati di CHF 5.5 milioni rispetto allo stesso periodo dell'esercizio precedente. Essi includono principalmente utili realizzati dall'alienazione di immobilizzazioni materiali. Nei costi straordinari di CHF 4.4 milioni (CHF +1.4 milioni) sono incluse in particolare perdite derivanti dall'alienazione di immobilizzazioni materiali.

Eventi rilevanti dopo il giorno di riferimento della chiusura intermedia

Non si sono verificati eventi che hanno un effetto determinante sulla situazione patrimoniale, finanziaria e reddituale del Gruppo Raiffeisen al 30 giugno 2019.