Orientamenti strategici

Panoramica

Raiffeisen si è ormai affermata quale banca retail leader in Svizzera e intende crescere ancora qualitativamente nel core business, rispettando adeguate linee guida in materia di politica dei rischi. Raiffeisen ravvisa inoltre del potenziale in particolare nelle operazioni su commissione e da prestazioni di servizio e nella produttività. L'intensificazione della concorrenza, anche da parte di operatori esterni al settore e di imprese FinTech, nonché la riduzione dei margini determinano al tempo stesso una forte pressione su proventi e costi.

Da sempre Raiffeisen si distingue per la vicinanza alla clientela, il radicamento locale e i valori cooperativi, principi che devono essere praticati e intensificati, parallelamente allo sviluppo nell'ambito della trasformazione digitale.

Priorità e obiettivi

Per affrontare con successo le sfide strategiche e coglierne le opportunità in modo adeguato, Direzione e Consiglio di amministrazione di Raiffeisen Svizzera fissano periodicamente i contenuti degli orientamenti strategici per i successivi tre anni. La loro coerente attuazione costituisce la base di un ulteriore proficuo sviluppo del Gruppo Raiffeisen. Per il periodo dal 2019 al 2021 le priorità e gli obiettivi perseguiti a livello di Gruppo Raiffeisen saranno i seguenti:

Crescita qualitativa nel core business

Le operazioni di risparmio e ipotecarie nazionali costituiscono il core business di Raiffeisen. In questo ambito, grazie a competenza e vicinanza alla clientela, Raiffeisen intende continuare a crescere in modo redditizio rafforzando ulteriormente la propria leadership di mercato.

Diversificazione dei campi di attività

Mediante lo sfruttamento del potenziale nei campi di attività trattati da Raiffeisen si intende diversificare i proventi, riducendo di conseguenza la dipendenza dalle operazioni su interessi. L'accento è in tal senso posto sul rafforzamento dei settori investimenti e clientela aziendale tramite l'ulteriore ampliamento dell'offerta di prodotti e servizi, investimenti in consulenza e canali nonché il sistematico sfruttamento di competenze interne al Gruppo.

Incremento della produttività

Una fornitura di servizi conveniente ed efficiente è decisiva ai fini della competitività e quindi del successo a lungo termine del Gruppo Raiffeisen. Gli incrementi della produttività perseguiti con la standardizzazione e l'ottimizzazione dei processi e con il coerente rispetto della disciplina dei costi, concernono in egual misura Raiffeisen Svizzera, le sue società affiliate e le Banche Raiffeisen.

Rafforzamento della cultura aziendale

Nel 2018 la reputazione di Raiffeisen è stata messa a dura prova. In tale contesto si vuole curare e sviluppare ulteriormente il marchio e i suoi valori: credibilità, sostenibilità, vicinanza e imprenditorialità. Raiffeisen intende in particolare accentuare nuovamente in modo chiaro caratteristiche distintive centrali quali il modello aziendale cooperativo del Gruppo e il suo modo di operare responsabile.