Verifica della strategia

Processo di conduzione strategica

La Direzione e il Consiglio di amministrazione di Raiffeisen Svizzera analizzano regolarmente la situazione di partenza interna ed esterna e verificano se le ipotesi assunte in sede di definizione della strategia sono ancora valide. Sulla base di queste analisi vengono fissate le priorità strategiche e i temi per i tre anni successivi. Questi orientamenti strategici vengono resi operativi e costantemente monitorati mediante parametri misurabili, concentrandosi da un lato su indici finanziari, dall'altro sulle dimensioni Clienti o Collaboratori, garantendo così una panoramica completa del raggiungimento degli obiettivi strategici. Per la sua natura di società cooperativa, Raiffeisen ha in primo luogo obblighi nei confronti dei propri soci e non ha come obiettivo strategico principale la massimizzazione dei profitti.

Estratto dagli obiettivi strategici del Gruppo Raiffeisen

Obiettivo

Valore effettivo 2016

Valore effettivo 2017

Valore effettivo 2018

Prestiti alla clientela (andamento in %)

4,2

4,1

4,0

Depositi della clientela (andamento in %)

5,3

3,7

1,0

Volume di deposito, senza obbligazioni di cassa proprie depositate (andamento in %) 1

4,0

0,7 2

-3,7 3

Nuove costituzioni lorde rettifiche di valore, accantonamenti e perdite in rapporto ai prestiti (in %)

0,04

0,04

0,06

Cost Income Ratio (in %)

63,9

60,8

64,9

Tasso di fluttuazione persone chiave (in %) 4

2,0

1,0

1,0

1 Dal 2019 viene sostituito dal valore target «Nuovi fondi netti titoli Gruppo (andamento in %)»

2 Incl. effetti straordinari (ad es. vendita avvenuta nel 2017 delle operazioni con l’Europa orientale Notenstein La Roche Banca Privata SA)

3 Senza effetti vendita Notenstein La Roche Banca Privata SA

4 Dal 2019 viene sostituito dal valore target «Tasso di fluttuazione netto Gruppo (in %)»