Eventi rilevanti

1° marzo 2020
Kathrin Wehrli assume la guida del dipartimento Prodotti & Investment Services
Dal 1° marzo 2020 Kathrin Wehrli ha assunto, in seno alla Direzione di Raiffeisen Svizzera, la guida del dipartimento Prodotti & Investment Services.
20 marzo 2020
Raiffeisen partecipa al programma di garanzia Covid-19 della Confederazione e stanzia ulteriori CHF 100 milioni di aiuti immediati
Raiffeisen, insieme ad altre banche svizzere, lancia un programma di garanzia con crediti transitori per un totale di CHF 40 miliardi destinati a imprese con problemi di liquidità. Raiffeisen mette inoltre a disposizione, fino all'avvio del programma di garanzia, aiuti immediati per un ammontare di CHF 100 milioni.
27 Marzo 2020
Roger Reist assume la guida del dipartimento Treasury & Markets
Con Roger Reist Raiffeisen Svizzera ha assegnato l'ultimo posto vacante nella Direzione. In tal modo si è concluso il processo di completo rinnovamento della Direzione di Raiffeisen Svizzera.
16 aprile 2020
Raiffeisen è la prima banca nazionale della Svizzera a lanciare l'ipoteca SARON
Raiffeisen è la prima banca retail nazionale della Svizzera a lanciare un'ipoteca e un credito basati sul SARON per la clientela aziendale. Raiffeisen assume così il ruolo di precursore in Svizzera.
17 giugno 2020
Raiffeisen e Helvetia pongono fine alla cooperazione nella distribuzione
Raiffeisen e Helvetia decidono di comune accordo di porre fine anticipatamente alla loro cooperazione in ambito assicurativo con effetto al 31 dicembre 2020. Questo passo consente alle due imprese di continuare a perseguire i propri obiettivi strategici con flessibilità e indipendentemente l'una dall'altra.
20 giugno 2020
Raiffeisen approva la Strategia «Raiffeisen 2025»
Guidata dalla visione «L'innovativa Banca cooperativa che unisce le persone», Raiffeisen rimarrà fedele al proprio principio di grande vicinanza alla clientela, rafforzandolo e promuovendo maggiormente le innovazioni. Con l'ampliamento dei campi di attività Proprietà di abitazione privata, Imprenditorialità nonché Investimenti e Previdenza, da fornitore di prodotti Raiffeisen diventa fornitore di soluzioni. Per potenziare ulteriormente il proprio posizionamento di mercato, nei prossimi cinque anni Raiffeisen investirà altri CHF 550 milioni. In questo modo, a partire dal 2025 si intendono generare incrementi di efficienza e ulteriori proventi di circa CHF 500 milioni annui.
24 giugno 2020
Raiffeisen e la Mobiliare concordano un partenariato strategico
Oltre all'intermediazione reciproca ed esclusiva di prodotti bancari, previdenziali e assicurativi, il partenariato prevede anche l'elaborazione di soluzioni di prodotto e servizi comuni incentrati su giovani clienti, famiglie e PMI.
1° luglio 2020
Raiffeisen Svizzera abolisce il pagamento di bonus individuali
Raiffeisen Svizzera abolisce il pagamento di bonus individuali e introduce una partecipazione agli utili collettiva che per il singolo collaboratore – in funzione della sua remunerazione di base – si muove entro un intervallo percentuale a una cifra. Il nuovo modello è conforme ai valori cooperativi e si orienta al risultato aziendale a lungo termine.
24 agosto 2020
Raiffeisen lancia la soluzione di gestione patrimoniale digitale «Raiffeisen Rio»
Con «Raiffeisen Rio» Raiffeisen mette a disposizione della sua clientela privata un'integrazione digitale all'attività d'investimento classica. Tramite l'app i clienti e-banking possono investire, già a partire da CHF 5'000, in prodotti gestiti attivamente, contribuendo a dare forma individuale al proprio portafoglio personale.
3 settembre 2020
Anne Bobillier lascia il Consiglio di amministrazione di Raiffeisen Svizzera
Le sue dimissioni con effetto al 30 settembre 2020 sono dovute a motivi personali. Anne Bobillier era Membro del Comitato strategia e finanze. In un momento successivo il Consiglio di amministrazione di Raiffeisen Svizzera deciderà in merito alla sostituzione del seggio che si libererà in Consiglio di amministrazione. La nomina sarà sottoposta all'Assemblea Generale di Raiffeisen Svizzera.
21 settembre 2020
Standard & Poor's attribuisce a Raiffeisen Svizzera un «A+»
L'agenzia di rating valuta la prospettiva come stabile, sottolineando esplicitamente il forte posizionamento di mercato e la prudente politica creditizia, abbinati a un'eccellente capitalizzazione, nonché uno stabile core business e la buona situazione in termini di liquidità. Raiffeisen Svizzera rientra quindi, anche da un punto di vista globale, tra le banche meglio valutate.
2 ottobre 2020
Helen Fricker assume la guida del dipartimento Banca Raiffeisen Services
Dal 2011 Helen Fricker ha ricoperto diversi ruoli presso Raiffeisen Svizzera. Da ultimo ha guidato il settore Assistenza alle Banche. Assume la funzione di Philippe Lienhard, che lascia Raiffeisen Svizzera con effetto al 31 ottobre 2020 per motivi personali.
10 novembre 2020
Con effetto a fine marzo 2021, Raiffeisen esce dall'Associazione Svizzera dei Banchieri
Quale Gruppo bancario cooperativo e orientato al mercato nazionale, Raiffeisen rappresenterà in futuro i propri interessi autonomamente, esprimendosi su tematiche legislative e di vigilanza. Raiffeisen rafforza in tal modo l'impegno a favore degli interessi dei propri clienti privati e PMI svizzeri.
16 dicembre 2020
Donazione alla Catena della Solidarietà anziché della festa di Natale
I festeggiamenti natalizi sono stati annullati per via della pandemia da coronavirus. Raiffeisen Svizzera ha deciso pertanto di devolvere CHF 100'000 alla Catena della Solidarietà. In tal modo l'azienda sostiene le persone particolarmente colpite in Svizzera dalle conseguenze della pandemia da coronavirus.
30 dicembre 2020
Raiffeisen pubblica i risultati del test di compatibilità climatica 2020
Su invito dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) e della Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali (SFI), Raiffeisen ha partecipato volontariamente a un test di compatibilità climatica relativo ai suoi flussi finanziari. I risultati mostrano che Raiffeisen investe proporzionalmente poco in azioni e obbligazioni di società di settori ad alta intensità di carbonio.