Informativa al pubblico

Obblighi di pubblicazione

In qualità di organizzazione centrale, il Gruppo Raiffeisen è tenuto all’adempimento delle prescrizioni in materia di fondi propri ed è pertanto subordinato agli obblighi di pubblicazione previsti in materia di vigilanza. La pubblicazione avviene conformemente alle direttive dell’Ordinanza sui fondi propri (OFoP) e alla Circolare FINMA 2016/1 «Pubblicazione – banche».

Con disposizione del 16 giugno 2014, la Banca nazionale svizzera (BNS) ha dichiarato il Gruppo Raiffeisen rilevante per il sistema. Secondo la Circolare FINMA 2016/1 «Pubblicazione – banche» le banche rilevanti per il sistema sono soggette a uno speciale obbligo di pubblicazione trimestrale. Le rispettive indicazioni sui requisiti patrimoniali ponderati in base al rischio e sui requisiti patrimoniali non ponderati (leverage ratio) sono disponibili sul sito web di Raiffeisen.

Nelle pagine successive il rapporto di gestione contiene una selezione di tabelle che devono essere pubblicate secondo la Circolare FINMA 2016/1 «Pubblicazione – banche». La pubblicazione completa con i dati qualitativi e quantitativi in merito a rischi, dotazione di fondi propri e liquidità è disponibile sul sito web di Raiffeisen.

Le informazioni quantitative pubblicate forniscono indicazioni nell’ottica della copertura mediante fondi propri ai sensi dell’OFoP. In alcuni casi tali informazioni non possono essere confrontate direttamente con i dati del conto consolidato (ottica conforme alla Circolare FINMA 2020/1 «Direttive contabili – banche», «Ordinanza FINMA sui conti»). Il perimetro di consolidamento rilevante per il calcolo dei fondi propri coincide con quello utilizzato per l’allestimento dei conti.