Rapporto di gestione

Sostenibilità

Raiffeisen vive la sostenibilità. Vogliamo generare plusvalore tramite i nostri valori cooperativi vissuti in modo sostenibile. Una priorità della nuova Strategia «Raiffeisen 2025» consiste nel distinguerci in quanto cooperativa sostenibile e nel costante miglioramento della nostra performance di sostenibilità.
Heinz Huber
Presidente della Direzione di Raiffeisen Svizzera

Quadro strategico Sostenibilità

La sostenibilità ha sempre fatto parte dell’identità di Raiffeisen ed è un aspetto essenziale del suo marchio. Per intensificare ulteriormente gli sforzi in tema di sostenibilità, nella Strategia «Raiffeisen 2025», approvata a giugno 2020, la differenziazione quale cooperativa sostenibile è stata esplicitamente definita come obiettivo. Il miglioramento della performance di sostenibilità è quindi considerato un orientamento strategico essenziale del Gruppo Raiffeisen. Raiffeisen intende pertanto anche sfruttare il relativo potenziale di mercato e ridurre al minimo i rischi che potrebbero derivare da una gestione inappropriata dei fattori ambientali, sociali e di governance (ESG).

Per l’attuazione di questo orientamento strategico, nell’esercizio in rassegna è stato elaborato, in consultazione con stakeholder interni ed esterni, un quadro strategico per la sostenibilità a livello di Gruppo, approvato dalla Direzione di Raiffeisen Svizzera e sottoposto al Consiglio di amministrazione di Raiffeisen Svizzera. In tal modo si persegue l’obiettivo sovraordinato consistente nel fatto che Raiffeisen continui a essere riconosciuta quale istituto finanziario responsabile e sostenibile nonché leader in Svizzera. Il quadro strategico definisce dieci principi guida che rispecchiano i temi della sostenibilità essenziali per Raiffeisen. Questi temi sono già stati identificati nel 2018 in base a un’analisi della materialità (si veda figura qui sotto). Nel quadro strategico sono inoltre confluiti i Principles for Responsible Banking della United Nations Environment Programme Finance Initiative (UNEP-FI) e riflessioni su obiettivi di sviluppo dell’ONU rilevanti per Raiffeisen. Gli obiettivi di sostenibilità dell’ONU (Sustainable Development Goals, SDG) si rivolgono principalmente agli stati, ma invitano anche tutti gli attori a livello mondiale a dare il proprio contributo a uno sviluppo sostenibile. Raiffeisen è uno dei maggiori finanziatori immobiliari in Svizzera. Il parco edifici finanziato da Raiffeisen produce circa un quarto delle relative emissioni svizzere di CO2. Da una prima analisi è quindi emerso che presso Raiffeisen si riscontrano in particolare punti di contatto con gli obiettivi SDG 7 (energia pulita e a un prezzo accessibile) ed SDG 13 (misure a favore della tutela del clima). È previsto un ulteriore approfondimento di queste correlazioni. Anche un’analisi esterna del portafoglio crediti della clientela aziendale Raiffeisen effettuata nell’esercizio in rassegna ha evidenziato questi punti di contatto. La protezione del clima è quindi un tema particolarmente importante per Raiffeisen.

Con il quadro strategico, i principi guida e i relativi obiettivi strategici, Raiffeisen crea i presupposti di base necessari per il miglioramento della propria performance di sostenibilità e la creazione di effetti positivi in temi rilevanti per Raiffeisen. Il quadro strategico sarà discusso annualmente con stakeholder interni ed esterni e, all’occorrenza, adeguato.

10 principi guida strategici per la sostenibilità

Fissare obiettivi strategici

Raiffeisen identifica i temi essenziali per il proprio risultato duraturo nonché per il rafforzamento degli effetti positivi e la riduzione di quelli negativi sullo sviluppo sostenibile, fissando per questi temi obiettivi chiari e misure concrete.

Rafforzare la governance

Strutture dirigenziali e processi sono volti a garantire la concretizzazione di responsabilità imprenditoriale e sostenibilità nel Gruppo Raiffeisen.

Coinvolgere stakeholder esterni

Raiffeisen intrattiene uno scambio sistematico con gruppi d’interesse cui ricorre per individuare temi rilevanti, impegnandosi insieme a loro per una Svizzera sostenibile.

Garantire trasparenza

Raiffeisen comunica in che modo responsabilità imprenditoriale e sostenibilità vengano concretizzate a livello di azienda e di prodotti.

Rispettare il quadro giuridico

Raiffeisen rispetta il diritto applicabile e i valori svizzeri, compresi i diritti umani.

Avere successo economico duraturo

Raiffeisen, in qualità di partner indipendente e affidabile, genera plusvalore a lungo termine per i propri clienti, collaboratori, investitori e altri partner.

Creare prodotti e servizi sostenibili

I prodotti e i servizi Raiffeisen devono essere conciliabili con uno sviluppo sostenibile.

Curare un rapporto aperto e corretto con i clienti

I prodotti Raiffeisen sono semplici e comprensibili. Il rapporto qualità/prezzo è equo. I prezzi vengono comunicati in modo trasparente. I clienti devono poter prendere decisioni essendo ben informati. I dati dei clienti vengono protetti nel miglior modo possibile.

Contenere il cambiamento climatico

Raiffeisen sostiene la svolta energetica, una Svizzera clima-neutrale e gli obiettivi dell’Accordo di Parigi sul clima.

Promuovere competenze e diversità dei collaboratori

Raiffeisen propone continue e ampie opportunità di perfezionamento e sviluppo. La diversità della società trova riscontro presso Raiffeisen anche a livello aziendale. Le discriminazioni, di ogni genere, non sono tollerate.

Analisi di materialità

L’analisi di materialità è il risultato di un sondaggio tra stakeholder interni ed esterni nonché esperti in sostenibilità esterni, svolto per la prima volta nel 2018. La scelta degli stakeholder ed esperti è stata validata con una società di consulenza. Da allora l’analisi di materialità viene verificata annualmente nell’ambito di uno scambio con stakeholder. Così è stato anche nel 2020. La figura qui sotto rappresenta i risultati dell’analisi sotto forma di matrice. L’asse relativo alla consultazione degli stakeholder indica quanto un tema influisce sull’opinione degli stakeholder interni ed esterni riguardo a Raiffeisen. L’asse relativo agli effetti su uno sviluppo sostenibile descrive invece l’importanza che gli esperti interpellati attribuiscono, per il tema considerato, agli effetti concreti o potenziali di Raiffeisen su uno sviluppo sostenibile.

In base all’analisi, i temi riportati di seguito sono particolarmente rilevanti per Raiffeisen (sono indicati tra parentesi i principi guida del quadro strategico che comprendono questi temi):

  • proprietà attiva (principio guida: Creare prodotti e servizi sostenibili),
  • formazione e istruzione (principio guida: Promuovere competenze e diversità dei collaboratori),
  • emissioni di CO2 (principio guida: Contenere il cambiamento climatico),
  • anticorruzione (principio guida: Rispettare il quadro giuridico),
  • marketing ed etichettatura (principio guida: Rapporto aperto e corretto con i clienti),
  • portafoglio prodotti (principio guida: Creare prodotti e servizi sostenibili),
  • privacy dei clienti (principio guida: Rapporto aperto e corretto con i clienti),
  • compliance socioeconomica (ossia rispetto di regolamentazioni finanziarie, economiche e sociali), (principio guida: Rispettare il quadro giuridico),
  • diversità e pari opportunità (principio guida: Promuovere competenze e diversità dei collaboratori),
  • performance economiche (principio guida: Avere successo economico duraturo).

Resoconto sui principi guida per la sostenibilità

Di seguito viene comunicato in quale misura Raiffeisen ha introdotto il quadro strategico nell’esercizio in rassegna, quali obiettivi essa persegue in tale contesto, quali misure saranno attuate e chi è competente in merito. Sulla base di diversi indici rappresentati in forma tabellare è possibile valutare facilmente l’effetto prodotto da Raiffeisen in temi rilevanti dal punto di vista della sostenibilità.

Obiettivi di sostenibilità

Al fine di migliorare la performance di sostenibilità, sono stati fissati obiettivi strategici iniziali e indicatori di performance, basati sulla «Strategia 2025», sul quadro strategico Sostenibilità e sui relativi principi guida. Gli attuali obiettivi strategici di sostenibilità sono indicati nella tabella riportata di seguito.

Principio guidaObiettivi strategici
Fissare obiettivi strategiciTemi, obiettivi e azioni rilevanti dal punto di vista della sostenibilità vengono sottoposti a verifica annuale coinvolgendo gli stakeholder.
Rafforzare la governanceLa gestione della sostenibilità secondo ISO 26000 è consolidata a livello di Gruppo fino al 2021.
Coinvolgere stakeholder esterniRaiffeisen si impegna nelle iniziative e organizzazioni relative alla sostenibilità e per essa rilevanti.
Garantire trasparenzaComunicazione annuale sulla sostenibilità in linea con standard riconosciuti. Dal 2020 standard Global Reporting Initiative (GRI) «comprehensive», Task Force on Climate-related Financial Disclosures (TCFD), United Nations Environment Program Principles for Responsible Banking (UNEP-FI).
Rispettare il quadro giuridicoNessuna violazione di direttive e regole di condotta volontarie in relazione a informazioni su prodotti e servizi, riciclaggio di denaro, corruzione, delitti fiscali, prescrizioni sulla liquidità, privacy dei clienti, discriminazione.
Avere successo economico duraturoIl capitale cooperativo Raiffeisen viene remunerato equamente.
Raiffeisen consegue un ottimo rating di credito.
Creare prodotti e servizi sostenibiliVerifica ESG sistematica di tutti i prodotti e servizi Raiffeisen e comunicazione delle informazioni rilevanti in termini di ESG dal 2022.
Costante ampliamento della gamma di prodotti e servizi dichiaratamente sostenibili.
Curare un rapporto aperto e corretto con i clientiDal sondaggio annuale tra la clientela si evince elevata soddisfazione riguardo a correttezza e trasparenza.
Contenere il cambiamento climaticoRaiffeisen si fissa entro il 2021 obiettivi climatici scientifici.
Raiffeisen raggiungerà al massimo entro il 2050 «zero emissioni nette» di CO2, mentre nell'attività lo realizzerà entro il 2030.
Promuovere competenze e diversità dei collaboratoriValutazione del fabbisogno di sviluppo personale per tutti i collaboratori Raiffeisen e a livello di azienda.
Raiffeisen misura e rafforza la diversità dei suoi collaboratori a tutti i livelli quadro.

Governance della sostenibilità

Ai fini di una gestione efficace della sostenibilità sono importanti strutture organizzative, processi e competenze adeguati. Le competenze in tema di sostenibilità sono distribuite nel Gruppo Raiffeisen. A livello di Gruppo, Raiffeisen Svizzera è responsabile dell’orientamento strategico nell’ambito della sostenibilità, del rispetto di fattori di sostenibilità nella gestione dei rischi, dello sviluppo della gamma di prodotti finanziari sostenibili, della rappresentanza nei confronti di stakeholder esterni e dell’opinione pubblica in materia di tematiche relative alla sostenibilità nonché della consulenza e assistenza alle Banche Raiffeisen riguardo a questi temi.

Il Consiglio di amministrazione di Raiffeisen Svizzera e tutti i relativi comitati possono occuparsi delle tematiche relative alla sostenibilità del Gruppo. La Direzione di Raiffeisen Svizzera attua le direttive del Consiglio di amministrazione nel quadro della propria gestione, coinvolgendo diversi dipartimenti. Il servizio Corporate Responsibility & Sostenibilità è di competenza del Presidente della Direzione di Raiffeisen Svizzera e a fine 2020 è stato dotato di più personale. Esso è competente in particolare per questioni strategiche e per la gestione della sostenibilità a livello di Gruppo ed è responsabile del rapporto sulla sostenibilità. Funge da ufficio di riferimento interno ed esterno e tramite progetti strategici fornisce impulsi per migliorare la performance di sostenibilità. Corporate Responsibility & Sostenibilità informa almeno due volte l’anno la Direzione e riferisce al Comitato strategia del Consiglio di amministrazione e al Consiglio di amministrazione. Le 225 Banche Raiffeisen attuano la sostenibilità a livello locale. Nel 2021 Raiffeisen intende verificare e all’occorrenza rafforzare ulteriormente la governance della gestione della sostenibilità a livello di Gruppo sulla base dello standard ISO 26000 non certificabile.

Collaborazione con stakeholder

Raiffeisen attribuisce grande importanza allo scambio periodico e aperto con i propri stakeholder. Grazie alla loro struttura cooperativa le Banche Raiffeisen sono molto vicine ai clienti e strettamente legate agli attori locali. A livello di Raiffeisen Svizzera, gli stakeholder più rilevanti per il miglioramento della performance di sostenibilità sono invitati a uno scambio almeno una volta l’anno.

Organizzazioni e iniziative nazionali e internazionali

Raiffeisen Svizzera ha istituzionalizzato lo scambio con diversi stakeholder tra l’altro attraverso l’adesione a organizzazioni e iniziative nazionali e internazionali. Raiffeisen Svizzera è membro di Swiss Sustainable Finance, del Verband für nachhaltiges Wirtschaften (öbu) (Associazione per l’economia sostenibile), della Fondazione svizzera per il clima, del Green and Sustainable Finance Comitee della European Association of Co-Operative Banks e della Swiss Better Gold Association. Per migliorare ulteriormente la performance di sostenibilità e riuscire a raggiungere gli obiettivi strategici di sostenibilità, nel 2020 la Direzione di Raiffeisen Svizzera ha deciso di aderire all’UNEP-FI e ai suoi Principles on Responsible Banking. Raiffeisen segue inoltre le raccomandazioni della Task Force on Climate-related Financial Disclosures (TCFD) e aderirà nel 2021 alla Partnership on Carbon Accounting Financials (PCAF).

Impegno a livello locale

Il radicamento a livello locale e quindi lo scambio con gli stakeholder locali e il loro sostegno in ambito di economia, cultura e sport costituiscono un principio di base del Gruppo Raiffeisen e ne caratterizzano il modello aziendale decentralizzato. L’impegno comune è volto all’obiettivo di una Svizzera sostenibile e ha effetti positivi sulla vita quotidiana di clienti e stakeholder esterni. Questo approccio trova applicazione in particolare nell’impegno di sponsoring e nelle donazioni, rafforzando il marchio Raiffeisen in tutta la Svizzera. Ciò si evidenzia ad esempio nel supporto a circa 20’000 nuove leve dello sci. Raiffeisen è inoltre fortemente impegnata nel Passaporto Musei Svizzeri che comprende oltre 500 musei partner. L’impegno di sponsoring del Gruppo Raiffeisen ammonta a circa CHF 30 milioni l’anno. I contributi e le donazioni in ambito economico, sociale e culturale si elevano a loro volta a circa CHF 6.5 milioni. Con la piattaforma per la raccolta di donazioni e il finanziamento di progetti eroilocali.ch, Raiffeisen mette inoltre a disposizione dal 2017 una piattaforma gratuita per il finanziamento di progetti locali grazie alla quale, fino a fine 2020, sono state già raccolte donazioni per oltre CHF 20 milioni per più di 1’100 progetti. Raiffeisen intende anche consentire l’impegno responsabile dei propri collaboratori a favore di cultura, sport e società. Essa mette quindi esplicitamente a disposizione dei propri collaboratori tempo per lo svolgimento di attività di utilità pubblica anche durante l’orario di lavoro.

Finanziamento trasparente dei partiti

Come già negli esercizi precedenti, anche in questo Raiffeisen ha contribuito al funzionamento del sistema politico svizzero con il suo finanziamento ai partiti. Il modello di sostegno è trasparente: ogni anno Raiffeisen versa complessivamente CHF 246’000 a tutti i partiti rappresentati nell’Assemblea federale svizzera. Il denaro viene poi suddiviso in parti uguali tra Consiglio nazionale e Consiglio degli Stati e in seguito suddiviso tra i partiti in base al numero di seggi. In tal modo si tiene conto dell’equivalenza delle due camere e dell’ordinamento politico-statale decentralizzato della Svizzera federale. I partiti non hanno alcun obbligo di rendiconto in merito all’utilizzo del denaro. Il versamento non è legato a favore politico o a scelte di voto.

Reporting trasparente

La trasparenza è essenziale per il Gruppo Raiffeisen organizzato in forma di cooperativa. Nella comunicazione della performance di sostenibilità Raiffeisen intende soddisfare standard elevati. Oltre agli standard della Global Reporting Initiative «comprehensive», che Raiffeisen osserva dal 2018, dal 2020 Raiffeisen si orienta anche ai Principles for Responsible Banking della UNEP-FI e alle raccomandazioni della TCFD. L’indice dei contenuti GRI con puntuali informazioni integrative, la comunicazione secondo la TCFD e un’interpretazione dei Principles for Responsible Banking sono consultabili al link report.raiffeisen.ch/download. Inoltre, in materia di standard e direttive di trasparenza specifiche in ambito di sostenibilità, Raiffeisen si riconosce nel marchio di qualità AA plus per l’e-banking della fondazione «Zugang für alle» (Accesso per tutti) e nel Codice Europeo per la Trasparenza degli Investimenti Sostenibili e Responsabili.

Il rapporto sulla sostenibilità di Raiffeisen è stato valutato nel 2019 nell’ambito di un confronto svolto da un’azienda specializzata tra oltre 120 società svizzere. Raiffeisen si è piazzata nel primo quinto della classifica e tra gli istituti finanziari partecipanti è risultata in vetta. Raiffeisen intende informare in modo trasparente sulla propria performance di sostenibilità anche in futuro.

Rispettare il quadro giuridico

Raiffeisen è un’impresa cooperativa orientata al mercato svizzero e rispetta l’ordinamento giuridico svizzero e i diritti umani, gli standard ambientali fondamentali e i principi dell’economia di mercato.

Compliance

L’attività bancaria in Svizzera è fortemente regolamentata. Nell’attuazione di disposizioni normative il Gruppo Raiffeisen si attiene alle leggi, agli standard e ai processi della piazza finanziaria. Tutti i collaboratori fanno in modo di garantire sotto la propria responsabilità, nell’ambito delle direttive e dei processi a loro applicabili, la compliance nel proprio campo di attività e di evitare rischi di compliance. Informano di eventuali irregolarità il competente settore Legal & Compliance di Raiffeisen Svizzera oppure l’incaricato compliance competente della loro Banca Raiffeisen o del loro settore specialistico. I rischi vengono identificati, valutati e documentati e si definiscono i necessari meccanismi di gestione. Il settore Legal & Compliance di Raiffeisen Svizzera sorveglia l’andamento dei rischi legali a livello di Gruppo, riferendone a cadenza semestrale alla Direzione di Raiffeisen Svizzera e al Comitato di rischio e a cadenza annuale all’intero Consiglio di amministrazione di Raiffeisen Svizzera. Per maggiori informazioni sulla gestione dei rischi legali e di compliance si veda anche il capitolo «Rapporto sui rischi».

Anticorruzione

Un’importanza particolarmente elevata è attribuita dal Regolatore alla lotta contro corruzione, riciclaggio di denaro e finanziamento del terrorismo. La corruzione mette in pericolo lo stato di diritto e favorisce inefficienza e distorsione della concorrenza. Il Gruppo Raiffeisen intende prevenire eventuali casi di corruzione adottando misure di prevenzione. Le responsabilità in materia di prevenzione della corruzione sono definite a tutti i livelli, ancorate in direttive interne e assunte nei rispettivi raggi di attività dalle singole Banche Raiffeisen. Si applicano severe direttive interne per le relazioni d’affari con persone esposte politicamente, per la lotta al riciclaggio di denaro e al finanziamento del terrorismo nonché per l’osservanza delle leggi vigenti in materia di sanzioni economiche e commerciali. Dell’attuazione della prevenzione del riciclaggio di denaro, oltre a Raiffeisen Svizzera, sono responsabili anche le Banche Raiffeisen. In ogni Banca Raiffeisen vi è un incaricato compliance e un responsabile CDB/LRD. Questi vengono formati ogni anno e supportati a livello specialistico nel loro lavoro da Raiffeisen Svizzera. In caso di sospetto di riciclaggio di denaro e/o finanziamento del terrorismo, le Banche Raiffeisen inoltrano, d’intesa con Raiffeisen Svizzera, comunicazioni di sospetto all’Ufficio di comunicazione in materia di riciclaggio di denaro. Raiffeisen Svizzera coordina le successive misure e supporta le Banche Raiffeisen nell’attuazione delle stesse. A tutti i collaboratori di Raiffeisen Svizzera, delle società affiliate e della Raiffeisen Cassa pensioni e a tutti i membri degli organi di controllo vengono trasmesse direttive interne in materia di conflitti d’interesse e di corruzione attiva e passiva quale parte del Regolamento del personale. I nuovi collaboratori vengono adeguatamente formati. Le Banche Raiffeisen riprendono l’approccio di Raiffeisen Svizzera oppure ne sviluppano uno alternativo equivalente. I partner commerciali da cui Raiffeisen acquista beni e servizi vengono inoltre informati in merito a strategie e misure per la lotta alla corruzione. I Presidenti delle Direzioni delle Banche Raiffeisen predispongono, secondo le direttive di Raiffeisen Svizzera, analisi periodiche dei rischi relativi al riciclaggio di denaro e finanziamento del terrorismo e le trasmettono a Raiffeisen Svizzera. Il settore Legal & Compliance di Raiffeisen Svizzera sorveglia l’andamento a livello di Gruppo, notificando i rischi rilevanti con cadenza trimestrale al Comitato di rischio e al Consiglio di amministrazione di Raiffeisen Svizzera.

Acquisti

Nell’esercizio in rassegna l’attenzione si è fortemente concentrata sul tema della catena di fornitura a seguito della discussione sull’Iniziativa multinazionali responsabili e della pandemia da Covid-19. La catena di fornitura di Raiffeisen si concentra, laddove possibile, prevalentemente sulla Svizzera, sia per quanto riguarda i prodotti finanziari di terzi sia gli acquisti per l’attività bancaria. Raiffeisen è pertanto stata interessata in misura relativamente contenuta.

Raiffeisen distribuisce, oltre a prodotti finanziari propri, anche quelli di fornitori terzi. Questi comprendono fondi d’investimento, prodotti strutturati, investimenti diretti, crediti al consumo, carte di credito o assicurazioni con carattere d’investimento. Un altro esempio è la negoziazione fisica di metalli preziosi quali oro e argento. Inoltre, nella creazione di prodotti propri Raiffeisen collabora anche con partner esterni. Ad esempio tutti i fondi d’investimento Raiffeisen sono amministrati dal nostro partner Vontobel Asset Management.

Le principali voci di acquisto per il funzionamento della rete di uffici bancari sono immobili, hardware e software IT, servizi, mobilio e parco veicoli. La sostenibilità nella catena di fornitura e nell’outsourcing a organizzazioni partner è garantita da principi e criteri specifici costantemente aggiornati. Fornitori e organizzazioni partner devono soddisfare criteri non solo economici ma anche sociali ed ecologici.

Raiffeisen verifica il rispetto del quadro giuridico in base a indici selezionati. Essa valuta positivamente i relativi risultati per l’esercizio in rassegna e non ravvisa pertanto alcuna urgente esigenza di intervento.

Attività commerciale responsabile

Indicatore GRI2020
Compliance socioeconomica
Cospicue multe e sanzioni non pecuniarie dovute all'inosservanza di leggi e/o direttive in ambito sociale ed economico GRI 419-10
Anticorruzione
Numero totale e percentuale di Banche Raiffeisen e succursali che hanno implementato meccanismi per il riconoscimento della corruzione GRI 205-1100%
Rischi rilevanti di corruzione individuati nell'ambito dell'attività di valutazione del rischioGRI 205-10
Numero totale e tipologia dei casi di corruzione confermatiGRI 205-30

Successo economico duraturo

Quale terzo Gruppo bancario della Svizzera, il Gruppo Raiffeisen conta alle sue dipendenze oltre 11’000 collaboratori, versa salari, contributi alla Cassa pensioni e imposte e sostiene organizzazioni e iniziative di pubblica utilità. Anche con i suoi prodotti e servizi finanziari e grazie agli acquisti il Gruppo contribuisce alla creazione di valore a livello locale, regionale e nazionale, a vantaggio di soci, clienti e della società. I soci ottengono, per determinate operazioni bancarie, condizioni particolarmente vantaggiose e altre agevolazioni riservate a loro soltanto. I collaboratori Raiffeisen sono rimunerati in modo equo e conforme al mercato. La Cassa pensioni non intende scendere al di sotto di un grado di copertura del 100 per cento e fissa le basi tecniche in modo tale che anche alle future generazioni possano essere garantite rendite adeguate e sicure. Il Gruppo Raiffeisen paga in tutta la Svizzera imposte a livello comunale, cantonale e federale. Raiffeisen non beneficia né di fondi pubblici né di garanzie statali. Con il suo orientamento al successo economico duraturo, Raiffeisen intende essere per i propri stakeholder un partner affidabile e di lungo termine. I temi correlati alla prestazione economica di Raiffeisen sono molto diversificati e vengono adeguatamente seguiti nel Gruppo Raiffeisen da diverse istanze preposte.

Per il Gruppo cooperativo Raiffeisen vale il principio secondo il quale l’utile e la crescita non devono essere massimizzati a tutti i costi, ma deve essere perseguito un risultato duraturo e sostenibile. La fornitura decentralizzata della prestazione economica da parte delle Banche Raiffeisen e di Raiffeisen Svizzera e l’orientamento al risultato duraturo e sostenibile sono direttamente connessi al modello del Gruppo Raiffeisen basato sull’autonomia delle Banche Raiffeisen. Come illustra il conto del valore aggiunto, la prestazione economica del Gruppo Raiffeisen nell’esercizio in rassegna è da considerarsi positiva.

Conto del valore aggiunto

in millioni di CHFPercentuale
2019202020192020
Origine del valore aggiunto
Risultato societario (= ricavi netti)3'0523'058100.0100.0
Altri costi d’esercizio-538-48017.615.7
Ricavi straordinari1060.30.2
Costi straordinari-3-2-0.1-0,1
Valore aggiunto lordo2'5212'58282.684.4
Rettifiche di valore su partecipazioni nonché ammortamenti su immobilizzazioni materiali e valori immateriali -227-2747.49.0
Variazioni di accantonamenti e altre rettifiche di valore nonché perdite-24-20.80.1
Valore aggiunto netto2'2702'30674.475.4
Ripartizione del valore aggiunto
Collaboratori (spese per il personale)1'3321'33758.758.0
Soci (remunerazione delle quote sociali: proposta all’AG)63652.82.8
Mano pubblica1131205,05.2
di cui imposte sul capitale e sul reddito1531306.75.6
di cui costituzione/scioglimento di accantonamenti per imposte latenti-40-10-1.8-0.4
Rafforzamento delle riserve (autofinanziamento)76278433.634
Valore aggiunto distribuito2'2702'306100.0100.0
Conto del valore aggiunto – cifre chiave
unità20192020
Valore aggiunto lordo per ogni posto di lavoro a tempo pieno1migliaia di CHF272275
Valore aggiunto netto per ogni posto di lavoro a tempo pieno1migliaia di CHF245246
Posti di lavoro a tempo pieno (in media)numero9'2559'393
1 Calcolato sulla base del numero medio di collaboratori.

Creare prodotti e servizi sostenibili

Fattori ecologici e sociali influiscono sui rischi e al tempo stesso rappresentano opportunità. Il Gruppo Raiffeisen intende considerare questi fattori nel predisporre i propri prodotti e servizi finanziari, tenendo conto al contempo della crescente esigenza della clientela di prodotti e servizi sostenibili.

Sensibilizzazione della clientela nelle operazioni ipotecarie

Raiffeisen ritiene che il proprio ruolo nella promozione della sostenibilità nelle operazioni ipotecarie consista principalmente nella sensibilizzazione della propria clientela al potenziale di aumento dell’efficienza energetica e alla riduzione delle emissioni di CO2 nonché nell’illustrazione di relative soluzioni di finanziamento. Raiffeisen è stata la prima Banca ad aver integrato in modo sistematico la valutazione energetica degli immobili nella consulenza ipotecaria. Su questa base i clienti possono farsi un’idea dello stato energetico dei loro immobili, determinare un eventuale accumulo degli oneri degli investimenti e simulare scenari di risanamento. Nel 2020 Raiffeisen ha inoltre sostenuto il programma «calore rinnovabile» di SvizzeraEnergia, il cui obiettivo consiste nel supportare i proprietari di abitazione privati fornendo servizi di consulenza neutrali e professionali per il passaggio a sistemi di riscaldamento a energie rinnovabili. Raiffeisen è in tal senso partner strategico apportando importante know-how finanziario. Le Banche Raiffeisen e le succursali hanno inoltre offerto ai propri clienti, a prezzi vantaggiosi, la realizzazione di immagini termiche e la relativa analisi, così da illustrare loro il potenziale in termini di risparmio energetico. Raiffeisen sostiene inoltre i clienti nella richiesta di un certificato energetico cantonale degli edifici (CECE® Plus) con un contributo finanziario di CHF 200.

Strumenti e iniziative di sensibilizzazione

Numero201820192020
Risanamento energetico & sostenibilità climatica
CECE® Plus agevolati nell'esercizio in rassegna-146463
Immagini termiche nell'ambito di campagne concluse nell'esercizio in rassegna8'50011'3007'800
Consulenze e-Valo riguardo a efficienza energetica di immobili11'2591'7951'123
1 Nessun corso e nessuna misura esplicita di marketing attuati; al contempo introdotto nuovo programma www.calorerinnovabile.ch con relativa partecipazione

Sostenibilità ambientale e sociale della clientela aziendale

Anche nel settore clientela aziendale Raiffeisen sensibilizza al tema della sostenibilità. Da tre anni Raiffeisen conferisce premi regionali agli imprenditori, per i quali finora si sono candidate oltre 160 PMI. Tra i finalisti selezionati la giuria tecnica sceglie un vincitore per ciascun premio. Vengono premiate aziende che convincono per il loro modello aziendale accorto e responsabile. A causa della pandemia, la consegna dei premi prevista nel 2020 è stata rimandata all’anno successivo. Le PMI socie di Raiffeisen ricevono inoltre una prima analisi gratuita di un consulente dell’Agenzia dell’energia per l’economia (AEnEC) su potenziali risparmi economici relativi all’energia.

Il 99.5 per cento dei clienti aziendali di Raiffeisen è domiciliato in Svizzera. I 209’000 clienti aziendali – prevalentemente PMI – sono quindi regolamentati in modo relativamente efficace ed efficiente in questioni ecologiche, sociali e di governance. Raiffeisen è esposta in misura piuttosto ridotta al rischio che la clientela aziendale causi gravi effetti negativi su ambiente o società con la propria attività.

Portafoglio prodotti d'investimento e previdenziali sostenibile

Raiffeisen offre ai clienti, dal lancio del primo fondo Raiffeisen Futura nel 2001 e dal successivo ulteriore ampliamento della gamma di fondi, la possibilità di investire in modo coerentemente sostenibile depositi d’investimento e averi previdenziali. Dal 2013 tutta la clientela investimenti e previdenza viene consultata, nell’ambito dell’apertura di un deposito e in occasione della verifica periodica della situazione, in merito alla propria affinità con il tema della sostenibilità e, su richiesta, può usufruire di una relativa consulenza.

Per la gestione di prodotti d’investimento e previdenziali sostenibili nonché nei mandati di gestione patrimoniale sostenibili (entrambi sotto il marchio Futura) Raiffeisen collabora perlopiù con aziende partner specializzate e indipendenti. Inrate è competente, in qualità di agenzia di rating di sostenibilità, della relativa valutazione di emittenti di titoli e immobili. Vontobel Asset Management amministra i fondi d’investimento Raiffeisen Futura ad eccezione del Raiffeisen Futura Immo Fonds, che viene gestito da VERIT Investment Management. I mandati di gestione patrimoniale Futura sono seguiti da un team interno di gestori di portafoglio di Raiffeisen Svizzera.

L’approccio sostenibile Futura di Raiffeisen si caratterizza per il fatto che vengono verificati gli effetti ecologici e sociali dei valori patrimoniali. Di conseguenza l’universo d’investimento viene definito in base a una coerente procedura di selezione con approccio «Best in Service» secondo criteri ecologici, sociali ed etici. Per il Futura Immo Fonds, gli immobili vengono valutati secondo criteri di sostenibilità definiti, inclusa la qualità dell’ubicazione e abitativa nonché l’efficienza delle risorse. Già oggi il 72 per cento del volume dei fondi è investito in fondi Futura sostenibili.

Nell’autunno 2020 è stato inoltre introdotto per tutti i fondi d’investimento Raiffeisen con una quota azionaria l’esercizio completo e attivo dei diritti di voto. Per le azioni svizzere facciamo riferimento alle raccomandazioni di Ethos, la fondazione svizzera per lo sviluppo sostenibile, per tutte le altre a quelle di Institutional Shareholder Services (ISS).

Per gli investitori Raiffeisen Svizzera ha immesso ad aprile 2019 il primo Sustainability Bond sul mercato svizzero dei capitali, con cui gli investitori possono investire in edilizia residenziale efficiente dal punto di vista energetico, a basse emissioni e di pubblica utilità.

Il costante afflusso di fondi della clientela in prodotti d’investimento sostenibili e l’interesse per una struttura sostenibile dei flussi finanziari si riflettono anche negli indici relativi a prodotti e servizi sostenibili, confermando Raiffeisen nella propria strategia di ampliamento della gamma di questi prodotti e servizi. Parallelamente a ciò si persegue l’obiettivo di comunicare con coerenza informazioni rilevanti concernenti la sostenibilità di prodotti e servizi. Raiffeisen giudica positiva la collaborazione con partner esterni indipendenti nella verifica di valori patrimoniali e nell’esercizio del diritto di voto nel settore investimenti e previdenziale e intende mantenerla.

Prodotti con specifici benefici sociali ed ecologici

GRI FS 7, FS 8, FS 11Unità31.12.201831.12.201931.12.2020
Prodotti d'investimento
Fondi sostenibili (fondi Futura) in millioni di CHF6'565.67'753.58'725.7
Quota del volume di tutti i fondi Raiffeisenpercentuale62.867.771.6
Quota del volume di depositopercentuale16.520.521.9
Fondi di sviluppo1in millioni di CHF272.2252.3194.5
Quota del volume di depositopercentuale0.90.70.7
Prodotti strutturati con focus sulla sostenibilità in millioni di CHF9.912.315.4
Gestione patrimoniale Raiffeisen
Volume dei mandati di gestione patrimoniale sostenibile Futurain millioni di CHF38.0253.2535.6
Quote di tutti i mandati di gestione patrimonialepercentuale13.519.222.3
Operazioni di leasing
Leasing agevolato per investimenti sostitutivi per camion conformi allo standard Euro 6 sulle emissioni in millioni di CHF14.910.75.8
Quota dei camion sul volume totale leasingpercentuale23.08.67.5
Obbligazioni Raiffeisen
Raiffeisen Sustainability Bond2in millioni di CHF-100.0100.0
1 I fondi d'investimento di responsAbility Investments AG vengono qui riportati poiché Raiffeisen Svizzera ne detiene una partecipazione. I valori indicati si riferiscono al volume che si trova nei depositi cliente Raiffeisen.  Questo valore di riferimento rappresenta la prestazione e la responsabilità di Raiffeisen nella distribuzione di fondi responsAbility.
2 In sospeso al 31.12.2020

La Raiffeisen Cassa pensioni è un’unità giuridica indipendente e autonoma che amministra a titolo fiduciario gli averi previdenziali degli oltre 10’000 assicurati conformemente alla Legge federale sulla previdenza professionale e in base a criteri di sostenibilità.

Patrimonio della Raiffeisen Cassa pensioni
GRI FS 7, FS8, FS 11Unità31.12.201831.12.201931.12.2020
Patrimonio della Raiffeisen Cassa pensioni (in milioni di CHF)13'222.53'704.63'928.8
Valore del patrimonio della Cassa pensioni verificato in base a fattori ecologici, sociali e di governancein millioni di CHF2'587.72'985.93'202.0
Quota del patrimonio della Raiffeisen Cassa pensioni verificato rispetto al patrimonio totale della Cassa pensionipercentuale80.380.681.5
1 Per gli immobili in Svizzera detenuti direttamente dalla Raiffeisen Cassa Pensioni si considerano, come da direttive d'investimento, gli aspetti relativi ad ambiente/sostenibilità. Conseguentemente, questi investimenti sono qui inclusi in misura di circa CHF 0.8 miliardi (21 per cento) al 31 dicembre 2020.

Rapporto aperto e corretto con i clienti

Raiffeisen cura un rapporto aperto e corretto con i propri clienti; ciò include il fatto che i prodotti Raiffeisen sono semplici e comprensibili, che il rapporto qualità/prezzo è equo e i prezzi sono comunicati in modo trasparente. Solo in questo modo i clienti possono prendere decisioni essendo ben informati.

Struttura cliente (per domicilio, segmento, settore)

31.12.2020Numero in migliaiaQuota in %
Numero di clienti3'553100.0
Numero totale dei clienti privati e investimenti3'34494.1
di cui domicilio in
Svizzera3'26097.5
Paesi confinanti con la Svizzera672.0
Altri170.5
di cui segmento
Clientela privata3'00689.9
Clientela investimenti33810.1
Numero dei clienti aziendali2095.9
di cui domicilio in
Svizzera198.595.0
Paesi confinanti con la Svizzera9.54.5
Altri1.00.5
di cui segmento
Lavoratori indipendenti65.531.4
Piccole imprese112.153.6
Imprese medio-grandi2.81.4
Società immobiliari19.79.5
Enti di diritto pubblico8.94.1

Trasparenza e correttezza

L’ambito finanziario è caratterizzato da elevata complessità. Di conseguenza il marketing dei prodotti per fornitori di servizi finanziari in Svizzera è fortemente regolamentato. Queste direttive vengono messe in pratica da Raiffeisen e promuovono correttezza e trasparenza. Inoltre Raiffeisen applica delle autoregolamentazioni. All’interno del Gruppo Raiffeisen la competenza per questo tema spetta principalmente ai settori Marketing del dipartimento Banca Raiffeisen Services e al settore Consulenza & Distribuzione del dipartimento Prodotti & Investment Services. Laddove necessario, si tiene conto anche di regolamentazioni estere.

I clienti di Raiffeisen sono domiciliati al 97.5 per cento in Svizzera. Presso Raiffeisen, per ciascun segmento di clientela viene fondamentalmente fissata un’offerta di prodotti target, laddove i prodotti e i servizi non inclusi in essa devono essere offerti a clienti del relativo segmento solo su esplicita richiesta. In generale presso Raiffeisen vige il principio «La sicurezza prima della redditività e prima della crescita». I consulenti alla clientela vengono regolarmente formati in base a questi principi. Con questi approcci Raiffeisen propone un’offerta di prodotti comprensibile, un pricing equo e un elevato grado di trasparenza, il che favorisce orientamento alla clientela, fiducia reciproca e relazioni cliente a lungo termine. Per verificare se correttezza e trasparenza siano garantite in misura sufficiente e come tali siano percepite dai clienti, nel 2020 Raiffeisen ha effettuato per la prima volta tra di essi un sondaggio pilota al riguardo. I risultati mostrano che Raiffeisen è percepita come istituto finanziario sostenibile e responsabile in misura relativamente superiore alla media. L’obiettivo è continuare a ottenere un elevato grado di soddisfazione.

Privacy dei clienti

Una menzione particolare, in relazione a un rapporto aperto e corretto con i clienti, spetta alla protezione dei loro dati. Le banche dispongono di dati sensibili dei clienti, alla cui protezione Raiffeisen attribuisce massima priorità. I clienti confidano nel fatto che la loro Banca rispetti queste direttive legali e regolamentari, gestisca i dati in modo responsabile e li protegga nel miglior modo possibile. Nel Gruppo Raiffeisen, Raiffeisen Svizzera, in virtù della responsabilità di sistema, è responsabile a livello centrale della protezione dei dati della clientela nel settore compliance e utilizza un sistema di gestione per la sicurezza delle informazioni (ISMS) orientato allo standard ISO 27001. Lo scopo è garantire in ogni momento la riservatezza, l’integrità e la disponibilità delle informazioni. La sicurezza delle informazioni viene costantemente verificata e, quando necessario, rafforzata. Annualmente vengono realizzati diversi progetti per il rafforzamento della resistenza agli attacchi informatici. Raiffeisen Svizzera dispone inoltre di un incaricato alla protezione dei dati responsabile per tutto il Gruppo che garantisce che siano soddisfatti i criteri previsti dalla Legge svizzera sulla protezione dei dati. Le disposizioni concernenti la protezione e la sicurezza dei dati sono disciplinate in direttive interne. I requisiti in materia di dati della clientela sono conformi alla Legge sulla protezione dei dati e alle direttive della FINMA. Il Gruppo Raiffeisen adegua costantemente le proprie misure per la protezione dei dati dei clienti alla situazione attuale nell’ambito di un processo di miglioramento continuo.

La soddisfazione della clientela rilevata tramite sondaggio, il processo relativo ai reclami della clientela e il numero di violazioni delle norme in materia sono indici di eventuali carenze dei processi. Gli indici riportati nella tabella non evidenziano alcuna acuta necessità di intervento in materia di correttezza e trasparenza nelle relazioni cliente.

Attività commerciale responsabile

Indicatore GRI2020
Marketing ed etichettatura
Numero totale delle violazioni di direttive e/o regole di comportamento volontarie in relazione a informazioni su prodotti e servizi e all'etichettaturaGRI 417-20
Numero totale delle violazioni in relazione al marketingGRI 417-30
Privacy dei clienti
Reclami di terzi e autorità di vigilanzaGRI 418-10
Incidenti gravi registrati da Data Leakage Prevention (DLP) internaGRI 418-10
Allarmi registrati dal sistema interno di Data Leakage PreventionGRI 418-12'964'5711
1 I criteri di valutazione degli allarmi sono stati modificati rispetto al 2019. Vengono rilevate e-mail, web upload e trasferimenti a dispositivi esterni. Gli allarmi DLP vengono lanciati secondo un sistema di scoring sulla base di determinate regole. Un allarme non significa automaticamente violazione di direttive.

Contenere il cambiamento climatico

La mancata riduzione delle emissioni di gas serra porta al surriscaldamento climatico con gravi e irrimediabili danni per uomo e ambiente. Il Gruppo Raiffeisen stesso produce emissioni di CO2 dovute al consumo energetico degli edifici per il funzionamento delle circa 824 agenzie e agli spostamenti di lavoro di persone e beni.

Riduzione delle emissioni dirette di CO2

Raiffeisen sostiene gli obiettivi dell’Accordo di Parigi sul clima, la svolta energetica e una Svizzera clima-neutrale. Raiffeisen persegue l’obiettivo di «zero emissioni nette» entro il 2050; per le emissioni dovute all’attività già entro il 2030. L’obiettivo climatico finora perseguito dal Gruppo Raiffeisen è stato definito nel 2012 e consisteva nel ridurre entro il 2020 le emissioni di CO2 (Scope 1 a Scope 3 insieme) del 30 per cento rispetto al 2012. Nell’esercizio in rassegna le emissioni di CO2 sono state ridotte del 12 per cento rispetto all’esercizio precedente. L’obiettivo di ridurre le emissioni del 30 per cento rispetto al 2012 è quindi stato raggiunto. Determinante a tal fine negli anni è stato soprattutto il rispetto di standard nei settori energia, mobilità, risorse e acquisti, verificando costantemente l’efficienza energetica e delle risorse di processi rilevanti dell’attività bancaria e sensibilizzando i collaboratori. Nel 2020, a seguito della pandemia da coronavirus, soprattutto per il mutato comportamento in materia di mobilità e per l’home office, si sono registrati ulteriori risparmi.

Le restanti emissioni non riducibili, prodotte dall’attività di tutte le agenzie del Gruppo e dai viaggi d’affari, vengono compensate. Questa compensazione ha luogo tramite cosiddetti crediti di emissione (certificati CO2) derivanti da progetti destinati alla tutela del clima di un offerente esterno riconosciuto (South Pole), che evitano o riducono l’emissione di CO2. L’acquisto di certificati CO2 è un investimento in progetti che senza questo finanziamento non potrebbero essere realizzati. Raiffeisen sostiene diversi progetti che promuovono il passaggio da combustibili fossili a energie rinnovabili, ottenendo per questo il marchio di «Azienda attenta al clima».

Il servizio Corporate Responsibility e Sostenibilità è responsabile a livello di Gruppo di questo tema e delle misure nell’ambito del cambiamento climatico e a tale scopo collabora strettamente con l’ufficio tecnico Gestione ambientale del dipartimento IT & Services di Raiffeisen Svizzera. Esso è competente per il monitoraggio degli indici ambientali di gestione dell’intero Gruppo e si occupa anche del programma di incentivazione «Pro Futura», con cui si intende motivare le Banche Raiffeisen ad adottare misure per la riduzione delle emissioni di CO2. Parallelamente, i fondi interni Raiffeisen per il clima assegnano sovvenzioni per misure volte a incrementare l’efficienza energetica e a ridurre le emissioni di CO2. Raiffeisen persegue l’obiettivo di installare nel proprio parco edifici solo impianti di riscaldamento a energia rinnovabile e di evitare o sostituire l’energia elettrica da fonti di energia nucleare e fossile. Nell’acquisto di veicoli si presta attenzione al rispetto della norma di legge in materia di emissioni (per autovetture private max 95 grammi CO2 /km). In caso di nuove costruzioni e ristrutturazioni si favorisce un traffico pendolare a basse emissioni, ad esempio orientandosi ai trasporti pubblici. In generale Raiffeisen intende costantemente ridurre l’impronta ecologica.

Conoscere e misurare le emissioni finanziate

Oltre alle emissioni dovute al consumo energetico degli edifici e agli spostamenti di lavoro, Raiffeisen vuole conoscere anche l’entità delle proprie emissioni finanziate. Già a inizio 2019 Raiffeisen ha fatto valutare dal partner esterno TEP Energy l’impatto climatico dei propri finanziamenti ipotecari. Dalla ricerca è emerso che il parco edifici finanziato da Raiffeisen produce ogni anno 2.5 milioni di tonnellate di CO2. Senza edifici industriali e agricoli il valore si riduce a circa 2.1 milioni di tonnellate di CO2 l’anno, dato lievemente inferiore alla media svizzera. Le ragioni principali di ciò risiedono negli anni di costruzione relativamente più recenti e nell’impiego relativamente meno frequente, dovuto all’ubicazione, di fonti di energia fossile. Anche nell’ambito del test di compatibilità climatica per il mercato finanziario svizzero introdotto nel 2020 dall’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) e dalla Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali (SFI), Raiffeisen ha fatto verificare le proprie emissioni derivanti dai finanziamenti ipotecari. Dal test è inoltre emerso che per gli investimenti in azioni e obbligazioni societarie, per i quali Raiffeisen è responsabile della decisione d’investimento, si investe in misura relativamente ridotta, con il 6 risp. il 2 per cento, in società di settori a elevate emissioni. Sono stati analizzati tutti gli investimenti in prodotti d’investimento e previdenziali Raiffeisen, gestione patrimoniale e investimenti propri.

Raiffeisen ha già verificato una prima volta nel 2019 la compatibilità climatica del portafoglio crediti della clientela aziendale. La base di questa indagine pilota è stata l’attribuzione interna dei singoli crediti secondo la «Nomenclatura generale delle attività economiche» dell’Ufficio federale di statistica (classificazione NOGA). La relativa verifica è stata ripetuta a fine 2020. Ne è emerso che secondo la classificazione NOGA circa l’1.6 per cento di tutti i crediti aziendali viene concesso a imprese operanti in settori a elevata produzione di CO2. Sono stati analizzati la produzione di elettricità, il trasporto merci su strada, il trasporto aereo, il trasporto navale, la produzione di cemento, calce e gesso nonché attività metallurgiche. Senza la produzione di energia elettrica, che in Svizzera genera relativamente poco CO2, con lo 0.8 per cento dell’intero portafoglio clientela aziendale risulta quindi molto meno dell’1 per cento. Non sono stati concessi, né allora né nell’esercizio in rassegna, crediti a imprese che estraggono carbone, petrolio o gas naturale o che gestiscono centrali a carbone.

Gli indici mostrano che Raiffeisen ha raggiunto l’obiettivo climatico finora perseguito. Nel 2021 Raiffeisen fisserà nuovi obiettivi climatici generali e soprattutto rafforzerà la misurazione delle emissioni finanziate. Maggiori informazioni su opportunità e rischi determinati dal cambiamento climatico per Raiffeisen sono disponibili in versione strutturata secondo le raccomandazioni della TCFD al link report.raiffeisen.ch/ download.

Gestione aziendale responsabile

201820192020
CategoriaUnitàarrotondatoarrotondatoTotaleVariazione
in %
per unità di
personale1
Energia per edificikWh70'027'00068'051'00067'551'000-16'949
ElettricakWh44'952'00044'162'00043'772'000-14'503
Energia termicakWh25'075'00023'889'00023'779'00002'446
Viaggi di affarikm19'590'00016'634'00011'915'000-281'226
Trasporto pubblico (ferrovia, bus, tram)km7'269'0005'952'0002'681'000-55276
Traffico stradale
Traffico stradale autovetture privatekm3'800'0002'941'0002'059'000-30212
Traffico stradale autovetture dell' impresa km4'167'0003'651'0002'648'000-27272
Traffico stradale corrierikm3'557'0003'375'0004'246'00026437
Traffico aereo passeggeripkm99'00060'00021'000-652
Traffico aereo mercitkm698'000655'000260'000-6027
Consumo di carta e acqua
Consumo di cartat1'090880751-150.08
Consumo di acquam3162'000147'000144'000-215
Emissioni di gas serra
da energia, trasporti, carta e acqua2
t CO2 eq13'67312'95811'357-121.17
Emissioni dirette di gas serra (scope 1)t CO2 eq7'8217'1326'325-110.65
Emissioni indirette di gas serra (scope 2)t CO2 eq345344529540.05
Altre emissioni indirette di gas serra (scope 3)t CO2 eq5'5075'4824'503-180.46
1 Calcolo in base ai dati della tabella Il Gruppo Raiffeisen in cifre nella Relazione annuale Collaboratori, escluse le società del Gruppo. Per il metodo di calcolo si veda anche la nota 1 nella tabella Il Gruppo Raiffeisen in cifre nella Relazione annuale Collaboratori.
2 Sono rilevate le principali fonti di emissioni. Le tre basi di rilevazione sono:
Scope 1: emissioni dirette di gas serra da fonti fisse all'interno dell'azienda stessa, per esempio riscaldamento o veicoli propri;
Scope 2: emissioni indirette di gas serra derivanti dalla generazione di energia all'esterno dell'azienda, per esempio energia elettrica e teleriscaldamento;
Scope 3: altre emissioni indirette di gas serra all'esterno dell'azienda da processi a monte o a valle, per esempio viaggi d'affari in treno o fasi preliminari della fornitura di energia.
Ciascun indice rilevato viene annualizzato sulla base degli ultimi otto trimestri e attribuito alle unità organizzative rilevate in base agli equivalenti dell'occupazione a tempo pieno. In una fase successiva si procede alla proiezione degli indici annualizzati aggregati per Banca Raiffeisen. Vengono allestiti sulla base delle qualità peggiori, ad esempio «standard mix» per l'energia elettrica o «olio combustibile» per la produzione di calore. Fa eccezione la carta, il cui consumo totale viene riportato alla voce Raiffeisen Svizzera in corrispondenza di tipografie e fornitori. Il calcolo delle emissioni di gas serra si basa sui fattori di emissione degli indicatori VfU 2015. I Raiffeisen Centri Imprenditoriali (RCI), Immo SA, Valyo SA e l'ex società del Gruppo Notenstein La Roche Banca Privata SA non sono presi in considerazione. Le differenze di arrotondamento sono trascurabili.

Promuovere competenze e diversità dei collaboratori

Trasformazione e cultura sono un’importante orientamento della Strategia «Raiffeisen 2025». La promozione delle competenze e della diversità dei collaboratori è anche un importante obiettivo del quadro strategico Sostenibilità. Nell’esercizio in rassegna sono state adottate diverse misure volte a promuovere una cultura aziendale in cui la diversità sia vissuta e promossa in modo consapevole.

Informazioni dettagliate sul tema Collaboratori sono disponibili al capitolo «Collaboratori».

Ulteriori informazioni

L’Indice dei contenuti GRI, la comunicazione secondo le raccomandazioni della Task Force on Climate-related Financial Disclosures (TCFD) – Gestione di rischi e opportunità rilevanti per il clima e il resoconto basato sugli UNEP Principles for Responsible Banking sono disponibili per il download in formato PDF al seguente link: