Andamento degli affari

Raiffeisen con forte chiusura annuale

Lo scorso anno Raiffeisen ha operato con successo e cautela. Nel 2020 il Gruppo Raiffeisen consegue un utile di CHF 861 milioni (+3.1 per cento). I patrimoni clienti sono aumentati di 16.8 miliardi raggiungendo CHF 224 miliardi.

Raiffeisen ha dato prova di stabilità in un contesto impegnativo. Il Gruppo ha operato con e cautela successo conseguendo un ottimo risultato. I singoli settori di attività hanno registrato un andamento positivo in linea con le priorità strategiche, realizzando un notevole incremento soprattutto nelle attività previdenziali e d’investimento.

Con CHF 861 milioni, l’utile del Gruppo supera il risultato dell’esercizio precedente (+3.1 per cento). A ciò hanno contribuito in particolar modo i proventi più elevati nelle operazioni su commissione e da prestazioni di servizio, le operazioni su interessi e le spese minori.

Una volta di più, la stabilità e la sicurezza del Gruppo cooperativo si sono rivelate molto allettanti. I patrimoni clienti sono cresciuti di CHF16.8 miliardi raggiungendo CHF 224 miliardi (+8.1 per cento). Sono stati inoltre acquisiti 37’000 nuovi clienti e 27’000 nuovi soci. Il costante afflusso di fondi della clientela si è esteso a tutte le regioni della Svizzera evidenziando la fiducia nelle Banche Raiffeisen.

Nel 2020 il Gruppo Raiffeisen ha operato con e cautela successo conseguendo un ottimo risultato.

Forte crescita nel core business

Le operazioni di bilancio del Gruppo Raiffeisen hanno manifestato un andamento positivo. I crediti ipotecari hanno registrato un incremento del 2.7 per cento passando a CHF 190.3 miliardi. Prosegue quindi la crescita auspicata a livello di mercato. Con il 17.6 per cento, la quota di mercato è rimasta stabile – e questo mantenendo una qualità elevata del portafoglio ipotecario con una politica creditizia orientata alla sicurezza come base. Pertanto, Raiffeisen mantiene la sua posizione forte nel core business.

Si registra una crescita notevole per i crediti nei confronti della clientela. L’aumento si aggira attorno a CHF 1.9 miliardi (+23.1 per cento). Di questi, CHF 1.8 miliardi si riferiscono a crediti Covid-19 erogati a PMI svizzere nell’ambito del Programma di garanzia della Confederazione. Con il 2.2 per cento, la quota di crediti scoperti concessi alla clientela aziendale è rimasta bassa.

Con CHF 14.2 miliardi, i depositi della clientela hanno registrato un notevole incremento a CHF 190.4 miliardi (+8.1 per cento). Raiffeisen ha così aumento ancora la sua quota di mercato: dal 13.4 per cento dell’esercizio precedente al 13.8 per cento. La crescita elevata dei depositi della clientela rispetto ai prestiti ha consentito a Raiffeisen di aumentare ulteriormente il grado di rifinanziamento negli affari con la clientela a oltre il 95 per cento. I prestiti alla clientela sono quindi quasi interamente coperti dai fondi della stessa. Anche i volumi di deposito sono cresciuti, registrando un +7.7 per cento. In tal modo, i patrimoni clienti sono aumentati notevolmente di CHF 16.8 miliardi, attestandosi a CHF 224 miliardi (+8.1 per cento).

861 milioni

Nel 2020 il Gruppo Raiffeisen consegue un utile di CHF 861 milioni (+3.1%).

+37'000

nuovi clienti – crescita in
tutte le regioni della Svizzera.

224 miliardi

I patrimoni clienti sono aumentati
di 16.8 miliardi raggiungendo CHF 224 miliardi.

Una volta di più, la stabilità e la sicurezza del Gruppo cooperativo si sono rivelate molto allettanti.

Heinz Huber
Presidente della Direzione
Raiffeisen Svizzera
Incremento dei proventi, diminuzione dei costi

Con una quota di oltre il 70 per cento, le operazioni su interessi, rimangono la principale fon­ te di proventi di Raiffeisen anche nel 2020. Nonostante la tesa situazione dei margini, lo scorso anno, il risultato netto dalle operazioni su interessi è cresciuto di CHF 43.0 milioni a CHF 2.3 miliardi (+1.9 per cento). L’andamento delle operazioni su commissione e da prestazioni di servizio è molto positivo. Rispetto all’esercizio precedente, il risultato è cresciuto di CHF 35.1 milioni passando a CHF 451 milioni (+8.4 per cento). Raiffeisen ha registrato un notevole incremento soprattutto nei mandati di gestione patrimoniale, nei depositi piano di risparmio in fondi e nei fondi previdenziali. Il nu­ mero e il volume dei mandati di gestione patrimoniale nel 2020 sono più che raddoppiati, laddove la crescita dei depositi piano di risparmio in fondi e dei depositi di previdenza ha superato rispettivamente il 20 per cento. A seguito delle ridotte attività dei clienti nelle operazioni con l’estero e su divise durante la pandemia, i proventi generati dalle attività di negoziazione sono diminuiti di CHF 13.4 milioni (–5.9 per cento).

Sul fronte dei costi, rispetto all’esercizio precedente Raiffeisen ha registrato un calo di CHF 53.5 milioni (–2.9 per cento). Vi hanno contribuito in particolare i costi per il materiale nettamente inferiori (-10.9 per cento) anche grazie ai risparmi generati dal programma di efficienza presso Raiffeisen Svizzera. A seguito dell’aumento dei ricavi netti e della contemporanea riduzione dei costi d’esercizio, l’efficienza del Gruppo Raiffeisen è migliorata ulteriormente. Il Cost Income Ratio si è ridotto, passando dal 61.3 al 59.4 per cento.

Dopo una verifica dettagliata del portafoglio della clientela aziendale in considerazione della pandemia da coronavirus, sono state costituite maggiori rettifiche di valore su singole posizioni creditizie. Al contrario, le riserve costituite a metà anno in via precauzionale sono state sciolte.

Forte capitalizzazione e situazione stabile della liquidità: requisiti superati

Raiffeisen continua a essere ben capitalizzata. Il Gruppo supera comodamente i requisiti di adeguatezza patrimoniale attuali e futuri. Anche la situazione di liquidità del Gruppo è eccellente. Sia in termini di liquidità a breve termine che di finanziamento a lungo termine, Raiffeisen supera chiaramente i requisiti normativi.

Strategia in primo piano

Raiffeisen è finanziariamente solida, dispone di un modello aziendale chiaro e ha definito il quadro strategico per i prossimi cinque anni. Nel 2021 Raiffeisen migliorerà ancora sensibilmente negli ambiti legati all’abitazione, alle soluzioni digitali, alla previdenza e agli investimenti. Perseguiamo a tale scopo un approccio ibrido che integri consulenza personale con soluzioni digitali. Il Gruppo dispone già oggi della più vasta rete di agenzie in tutta la Svizzera e intende ampliare e semplificare sensibilmente l’accesso a Raiffeisen attraverso il canale di distribuzione digitale.

+2.7%

I crediti ipotecari sono cresciuti del 2.7 per cento: la crescita auspicata a livello di mercato prosegue.

+20%

Raddoppio dei mandati di gestione patrimoniale, più del 20 per cento di crescita per i depositi piano di risparmio in fondi e depositi di previdenza.

59.4%

Il Cost Income Ratio è migliorato dal 61.3 al 59.4 per cento.

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