Plusvalore per i clienti

Conosciamo personalmente la nostra clientela aziendale e privata e disponiamo del know-how di una grande banca svizzera: ecco perché siamo un partner affidabile per soluzioni finanziarie e previdenziali trasparenti.
Plusvalore per i clienti

Siamo personalmente a disposizione dei nostri clienti

Raiffeisen è un partner affidabile nell’assistenza a clientela privata e imprese in questioni finanziarie. La nostra presenza sul posto, l’assistenza personale, iter decisionali snelli e innovativi servizi digitali caratterizzano le nostre relazioni cliente.

Raiffeisen è a disposizione dei suoi clienti: oggi, domani, dopodomani – di persona sul posto e sui nostri canali digitali. Rapporti di collaborazione duraturi sono per noi altrettanto importanti della fiducia reciproca. Siamo l’unica banca in Svizzera che a livello nazionale offra 824 agenzie, oltre 1’700 bancomat e un e­banking utilizzato ogni giorno da oltre 310’000 clienti.

Raiffeisen digitale: semplice e sicuro

Accanto alla consulenza personale sul posto, Raiffeisen e­banking e il sito web raiffeisen.ch sono canali importanti a disposizione dei clienti per mettersi in contatto in modo rapido e sicuro con Raiffeisen ed effettuare le proprie operazioni bancarie.

L’e­banking di Raiffeisen esiste ormai da vent’anni e gode di crescente popolarità: in momenti di punta lo utilizza giornalmente più di mezzo milione di utenti. Lo scorso anno i clienti hanno effettuato oltre 113 milioni di login, per pagare fatture, collocare ordini in borsa, ordinare contante in valuta estera consegnato poi a casa gratuitamente e in tutta sicurezza, adeguare il limite o modificare il NIP delle carte. Negli anni a venire Raiffeisen intende continuare a potenziare notevolmente i canali digitali.

Fissare online un appuntamento di consulenza

Vogliamo che per i nostri clienti sia facile mettersi in contatto con noi. Presso molte Banche Raiffeisen vi è ora la possibilità di fissare un appuntamento per una consulenza sul sito web. Per il colloquio personale gli interessati possono scegliere direttamente online la data adeguata e il proprio consulente.

Pagare senza contatto con Raiffeisen TWINT

La pandemia da coronavirus modifica le abitudini di pagamento degli svizzeri che rinunciano al contante, preferendo soluzioni di pagamento digitali e mobili. Già oltre 700’000 utenti registrati pagano con Raiffeisen TWINT del tutto senza contatto. Ciò è possibile a oltre 150’000 casse, shop online e altri punti di pagamento. Con TWINT si possono anche pagare tasse di parcheggio o effettuare donazioni. La funzione preferita è tuttavia il trasferimento di denaro tra amici.

143'269'550

pagamenti sono stati effettuati tramite e-banking.

310'000

volte viene utilizzato in media ogni giorno Raiffeisen e-banking. Il 45 per cento delle quali con login dal cellulare.

670'000

clienti utilizzano Raiffeisen TWINT.

Da pari a pari con le PMI

Già oggi siamo la banca leader per le PMI. In Svizzera un’impresa su tre si affida a Raiffeisen e conta sulla nostra vicinanza. Pensiamo da imprenditori e trattiamo i nostri 209’000 clienti aziendali – perlopiù aziende e attività operanti a livello locale – da pari a pari. La nostra capacità di sviluppare insieme entro tempi brevi soluzioni sostenibili è stata evidenziata dal programma di credito Covid all’inizio della pandemia da coronavirus: il 99 per cento dei circa 24’000 beneficiari dei crediti Covid-19 era già cliente di Raiffeisen.

Informare e fare rete con gli RCI

Con i Raiffeisen Centri Imprenditoriali RCI vogliamo creare una rete di imprenditori e offrire loro supporto. In occasione di manifestazioni, workshop, corsi e nel Club degli imprenditori, essi possono informarsi e scambiarsi idee su temi ed esperienze attuali. Nel 2020 l’accento era posto sulle sfide della pandemia da coronavirus. L’RCI ha svolto dieci live streaming con oltre 10’000 partecipanti e ha gestito 1’500 richieste di imprese in relazione alla pandemia da coronavirus.

Consulenza efficace

Con sette Centri per la clientela aziendale in tutte le regioni, Raiffeisen Svizzera assiste le Banche Raiffeisen nella consulenza alla clientela aziendale. Nel 2020 abbiamo registrato 5’600 contatti di consulenza fisici, digitali e telefonici. Questo numero elevato dimostra che i nostri consulenti dei Centri sanno come gli imprenditori pensano e agiscono.

209'000

imprese fanno parte della clientela aziendale di Raiffeisen. Vale a dire un’impresa su tre in Svizzera.

400

consulenti clientela aziendale sono quotidianamente a disposizione delle PMI nostre clienti.

24'000

crediti Covid, per un volume complessivo di CHF 2 miliardi, sono stati concessi da Raiffeisen alla propria clientela aziendale.

Ottima consulenza in tema di abitazione primaria

In qualità di banca leader nel finanziamento della proprietà di abitazione sosteniamo i nostri clienti nella ricerca dell’immobile adeguato e nel finanziamento di un’abitazione primaria. Anche a chi vuole vendere una casa, Raiffeisen offre ottima consulenza.

Chi cerca casa oppure vuole venderla o ammodernarla, con Raiffeisen è nel posto giusto. Concediamo un’ipoteca su cinque in Svizzera e siamo esperti anche in tutti gli altri ambiti relativi alla proprietà di abitazione: mediazione e valutazione di immobili, finanziamento, copertura, consulenza sugli incentivi e valutazione energetica degli immobili nonché servizi bancari.

RaiffeisenCasa: per le proprie quattro mura

Che si tratti di acquisto, vendita, risanamento o finanziamento: dalla ricerca di un immobile al risanamento energetico, RaiffeisenCasa propone online un’intera gamma di diversi servizi per le proprie quattro mura. Sul portale si trovano oggetti di compravendita, informazioni su finanziamento, previsioni sui tassi per ipoteche, liste di controllo relative a questioni giuridiche pertinenti all’acquisto di proprietà, suggerimenti di esperti sul risanamento energetico e molto altro ancora. Gli interessati trovano anche ispirazione sull’arredo e sull’allestimento dei locali e domande attuali sulle tendenze abitative.

SARON: trasparente e apprezzato

Ad aprile 2020 Raiffeisen è stata la prima banca retail nazionale svizzera a lanciare, sulla base del tasso d’interesse di riferimento SARON, un’ipoteca e un credito per la clientela aziendale. Le ipoteche SARON sono estremamente trasparenti. I clienti possono uscire ogni giorno – quindi telefonare oggi e passare domani a un’ipoteca fissa. L’allarme interessi Raiffeisen nell’e-banking è unico in Svizzera. Inoltre, Raiffeisen ha lanciato un calcolatore di interessi SARON facilmente comprensibile che calcola l’interesse fino all’ultimo giorno.

Raiffeisen rinuncia deliberatamente alla conversione automatica delle ipoteche Libor in ipoteche SARON: Contattiamo personalmente tutti i clienti Libor e scegliamo insieme il prodotto successivo ideale. A fine anno già oltre 16’000 clienti avevano stipulato ipoteche SARON per un volume di oltre CHF 8 miliardi.

Breve intervista
Breve intervista

Investimenti sostenibili

Cosa significa investire denaro in modo sostenibile?

Chi investe in modo sostenibile, investe in aziende che per il loro successo economico a lungo termine tengono consapevolmente conto di aspetti ecologici e sociali. Gli investimenti monetari sostenibili non vengono quindi verificati solo in base a garanzia, rendimento o liquidità, ma anche in base a numerosi criteri di sostenibilità.

Perché gli investimenti monetari sostenibili convengono?

In base all’analisi orientata al futuro, non vi è uno svantaggio sistematico in termini di rendimento. Al contrario: studi scientifici attestano che gli investimenti monetari sostenibili sono tendenzialmente meno soggetti a rischio. Inoltre con gli investimenti sostenibili si opera secondo i propri valori e convinzioni personali.

Come si può investire in modo sostenibile?

Investire in modo sostenibile è possibile con ogni strategia d’investimento personale. Un modo semplice per iniziare sono ad esempio fondi d’investimento sostenibili. Con essi gli investitori affidano a specialisti la complessa attività di analisi, le decisioni e il monitoraggio di mercati e portafoglio.

Carmelo Malingamba
Responsabile Gestione patrimoniale,
Banca Raiffeisen Bellinzonese e Visagno

Mettere al sicuro il proprio futuro

In quanto Banca cooperativa, Raiffeisen pensa globalmente. Una buona previdenza per la vecchiaia e lungimiranza nella costituzione del patrimonio per tutti sono di beneficio anche alla società. Raiffeisen sostiene entrambi in modo mirato.

Dal primo conto salario alla pianificazione della successione, Raiffeisen assiste i clienti con la propria consulenza in modo previdente e adeguato alla loro attuale situazione personale. Offriamo molteplici soluzioni previdenziali e d’investimento volte a una costituzione del patrimonio lungimirante e sostenibile. Trattiamo con i nostri clienti da pari a pari e i nostri prodotti sono semplici e comprensibili.

Pianificare la previdenza in modo mirato

12’000 volte i nostri consulenti previdenziali hanno supportato e consigliato i loro clienti in questioni di natura previdenziale. Si tratta nel particolare di 8’700 pianificazioni pensionistiche, 1’500 consulenze previdenziali nel settore copertura decesso/AI/vecchiaia e 1’800 consulenze successorie nel contesto di pianificazioni successorie.

Con il Centro di competenze Consulenza patrimoniale e previdenziale, Raiffeisen Svizzera supporta le Banche Raiffeisen nel fornire ai propri clienti un’assistenza individuale.

Investire in modo semplice e individuale

Investire denaro è un progetto individuale. Oltre 1’200 consulenti agli investimenti assistono i loro clienti nel valutare la propria propensione al rischio, fissare una strategia d’investimento o definire l’orizzonte d’investimento. I desideri e gli obiettivi dei nostri clienti determinano anche qual è la soluzione d’investimento più adeguata. Che si tratti di Piano di risparmio in fondi, fondo d’investimento o fondo previdenziale: le nostre soluzioni sono professionali, comprensibili e facilmente accessibili.

Sempre aggiornati sui mercati

Per trarre le giuste conclusioni quando si effettuano investimenti, occorre seguire costantemente gli sviluppi politici, economici e borsistici. Con un mandato di gestione patrimoniale gli investitori possono delegare questo compito a Raiffeisen. I nostri clienti si affidano alla nostra esperienza: nel 2020 il volume dei mandati di gestione patrimoniale è aumentato del 55 per cento, il numero di mandati addirittura del 123 per cento.

I nostri esperti in investimenti e gestione patrimoniale sono però quotidianamente impegnati anche a fornire consulenza ai clienti che preferiscono prendere autonomamente le proprie decisioni d’investimento. Con il mandato di consulenza lanciato a fine 2020, gli investitori ricevono consigli d’investimento e consulenza dai nostri esperti.

Investimenti sostenibili da 20 anni

Raiffeisen attribuisce grande importanza agli investimenti sostenibili. Da vent’anni i fondi sostenibili Futura godono di grande apprezzamento. Essi costituiscono attualmente il 72 per cento del volume complessivo dei Fondi Raiffeisen. Per la buona performance dell’intera gamma di fondi, nel 2020 a Raiffeisen è stato assegnato il Refinitiv Lipper Funds Award nella categoria «Overall Small».

I fondi sostenibili Futura contribuiscono per il 72 per cento al volume totale di fondi.

Patrik A. Janovjak
Responsabile Centro Investimenti & Previdenza presso Raiffeisen Svizzera
Breve intervista
Breve intervista

Pianificazione finanziaria

Perché si dovrebbe effettuare una pianificazione finanziaria?

La pianificazione serve da ausilio nel prendere decisioni finanziarie o combinare una sensazione istintiva con dati effettivi. In tal modo le conseguenze delle decisioni diventano visibili. La pianificazione finanziaria si rivolge sostanzialmente a tutti coloro che vogliono prendere importanti decisioni finanziarie su basi fondate.

A cosa attribuisce la maggiore importanza nella consulenza alla clientela?

L’aspetto più importante è la personalizzazione. Cerco sempre di mettermi nei panni dei nostri clienti per comprendere la loro situazione. Per soluzioni individuali serve perciò anche empatia, oltre alle competenze specialistiche. Non immettiamo solo cifre in un sistema, ma dai dati vogliamo anche ricavare consigli concreti. Solo quando abbiamo le risposte a tutte le domande dei clienti abbiamo generato un plusvalore.

Natascha Grez
è consulente finanziaria del Centro di competenze Consulenza patrimoniale e previdenziale di Raiffeisen Svizzera. Nel 2020, all’esame di consulente finanziaria con attestato professionale federale, ha ottenuto il miglior risultato di tutta la Svizzera con la nota 5.4.

Continua a leggere