Premessa

Gentile lettrice
Egregio lettore,

il 2020 è stato un anno movimentato nel quale come società abbiamo conso­ lidato la nostra coesione, nonostante la distanza fisica. Per Raiffeisen in quanto Banca cooperativa innovativa è sempre stato importante unire le persone in Svizzera – sia a livello locale che digitale – e generare insieme plusvalore in modo sostenibile.

Il Gruppo Raiffeisen è saldamente radicato in Svizzera sia a livello locale che regionale e gode di grande fiducia. Quasi la metà della popolazione svizzera e un terzo delle imprese del paese si affidano alle nostre soluzioni orientate alle esigenze, alla competenza della nostra consulenza e alla nostra vicinanza alla clientela unica nel suo genere. Per la maggior parte dei nostri clienti siamo la banca principale. I nostri collaboratori apprezzano le interessanti condizioni di lavoro e il margine di azione che consentono inoltre diversi stili di vita.

È nostra premura ricambiare questa fiducia. L’impegno per la comunità è salda­ mente impresso nel nostro DNA. Ne beneficiano i nostri soci, imprese, associa­ zioni e istituzioni di pubblica utilità locali. Contribuiamo in tal modo a una Svizzera varia e vivace, creando plusvalore.

Grazie alla nostra vicinanza alla clientela e all’infaticabile impegno dei nostri collabo­ ratori, siamo riusciti a essere un partner affidabile per i nostri clienti anche nell’anno particolare 2020.

Raiffeisen è la Banca più vicina alla clientela in Svizzera – sia dal punto di vista fisico che digitale. Grazie alla nostra vicinanza alla clientela e all’infaticabile impegno dei nostri collaboratori, siamo riusciti a essere un partner affidabile per i nostri clienti anche nell’anno particolare 2020. Abbiamo affiancato le PMI nostre clienti con rapido sostegno privo di complicazioni.

Intendiamo rafforzare ulteriormente la relazione personale con i nostri clienti e trasformarci in modo ancora più mirato da fornitore di prodotti in fornitore di soluzioni. Nel 2020, con la Strategia «Raiffeisen 2025», abbiamo posto insieme le basi in tal senso. Nel 2021 l’accento sarà messo sull’ulteriore sviluppo del nostro modello aziendale e dell’ecosistema Abitazione, nonché sul rafforza­ mento delle nostre attività d’investimento e di previdenza. Perseguiamo a tale scopo un approccio ibrido che abbini consulenza personale e canali digi­ tali.

Saremo molto lieti di potervi affiancare anche in futuro e vi ringraziamo viva­ mente per la fiducia accordataci.

Guy Lachappelle

Presidente del Consiglio di amministrazione Raiffeisen Svizzera

Heinz Huber

Presidente della Direzione Raiffeisen Svizzera