Profilo

Raiffeisen è il terzo gruppo bancario in Svizzera. Da oltre 120 anni opera come cooperativa e quindi come una Svizzera in miniatura. Liberalità, democrazia e solidarietà ne caratterizzano l’organizzazione e la mentalità. Raiffeisen fornisce servizi professionali nel retail banking, crescendo qualitativamente e generando plusvalore per i clienti, i propri soci e la società.

Profilo aziendale

Cooperativi per convinzione

Raiffeisen è organizzata secondo il principio cooperativo, radicata a livello locale e dispone della più fitta rete di agenzie della Svizzera. Tutto ciò costituisce la sua forza.

Raiffeisen è il terzo gruppo bancario in Svizzera. Da oltre 120 anni opera come cooperativa e quindi come una Svizzera in miniatura. Liberalità, democrazia e solidarietà ne caratterizzano l’organizzazione e la mentalità. Raiffeisen fornisce servizi professionali nel retail banking, crescendo qualitativamente e generando plusvalore per i clienti, i propri soci e la società.

225

Banche Raiffeisen sono società cooperative autonome sia sul piano giuridico sia organizzativo, dotate di Consigli di amministrazione eletti autonomamente e di un Ufficio di revisione indipendente.

824

sono le sedi presso le quali Raiffeisen è presente. Essa dispone quindi della più fitta rete di agenzie della Svizzera.

Abbiniamo principi economico­aziendali a valori di carattere cooperativo, trasferendo i vantaggi ai nostri soci.

Le 225

Banche Raiffeisen sono società cooperative autonome sia sul piano giuridico sia organizzativo, dotate di Consigli di amministrazione eletti autonomamente e di un Ufficio di revisione indipendente.

824

sono le sedi presso le quali Raiffeisen è presente. Essa dispone quindi della più fitta rete di agenzie della Svizzera.

I valori di Raiffeisen sono più attuali che mai

Quale Banca vicina ai propri clienti, promuoviamo tradizionali valori cooperativi, più che mai importanti in quest’epoca tanto frenetica.

Democrazia

Comproprietà, codecisione e partecipazione – ossia un voto per ciascun socio – costituiscono l’essenza dello spirito democratico della cooperativa. Le decisioni sono prese democraticamente.

Solidarietà

Sostenersi gli uni gli altri, essere reciprocamente e solidalmente responsabili, sono storicamente conquiste del pensiero cooperativo. La solidarietà funziona esclusivamente se fondata sulla reciproca fiducia.

Liberalità

Aiuto all’autoaiuto è il principio liberale per eccellenza. Automotivati, autodeterminati, indipendenti, ma al contempo uniti dagli stessi valori, affrontare insieme un compito e una sfida, decidere e organizzare autonomamente – questi sono presupposti liberali necessari al buon funzionamento di una società cooperativa. La liberalità accentua l’autonomia delle banche cooperative.

I valori imprenditoriali di Raiffeisen infondono fiducia

I valori imprenditoriali caratterizzano la nostra cultura e fungono da filo conduttore per il nostro atteggiamento e modo di agire nei rapporti con gruppi d’interesse interni ed esterni.

Credibilità

Facciamo quello che diciamo e manteniamo quello che promettiamo. Siamo credibili perché agiamo in modo affidabile e coerente, prendendo decisioni comprensibili e giustificabili. Comunichiamo in modo veritiero e preciso e in sintonia con le circostanze effettive.

Imprenditorialità

Assumiamo le nostre responsabilità a tutti i livelli per il nostro operato. Agiamo in modo autonomo e responsabile. Abbiamo un atteggiamento imprenditoriale volto a cogliere le opportunità di sviluppo e ad affrontare i rischi in modo mirato e consapevole della responsabilità.

Sostenibilità

Ci adoperiamo per il mantenimento del nostro modello aziendale. Ci impegniamo a favore di relazioni a lungo termine con soci, clienti, collaboratori e partner commerciali e le gestiamo con cura. Assumiamo responsabilità sia in ambito economico che sociale.

Siamo convinti che insieme possiamo fare di più

Vicinanza

Le Banche Raiffeisen sono radicate nella popolazione. Orientiamo il nostro operato alle esigenze locali e regionali, creando una rete sul mercato. Conosciamo e capiamo i nostri clienti e forniamo loro consulenza professionale adeguata alle loro esigenze. I nostri percorsi decisionali sono brevi.

Ecco cosa rende unico il Gruppo Raiffeisen

Il Gruppo Raiffeisen è un istituto unico nel panorama bancario svizzero.

Ognuna delle 225 Banche Raiffeisen è una cooperativa autonoma sia sul piano giuridico che organizzativo, con organi della Banca eletti autonomamente. Titolari di ciascuna Banca sono i soci della cooperativa, che con la loro quota sono al contempo anche comproprietari.

Raiffeisen Svizzera gestisce il Gruppo Raiffeisen a livello strategico. È inoltre responsabile della gestione e della sorveglianza dei rischi a livello di Gruppo, del mantenimento della liquidità e dei fondi propri nonché del rifinanziamento del Gruppo. Nel ruolo di banca centrale Raiffeisen Svizzera svolge altresì le funzioni di tesoreria, negoziazione e transazione.

Tutte le Banche Raiffeisen sono raggruppate in 21 Federazioni regionali. Esse sono organizzate come associazioni e costituiscono l’anello di congiunzione tra Raiffeisen Svizzera e le singole Banche Raiffeisen. Le Federazioni regionali curano i contatti con le associazioni e autorità economiche cantonali e rappresentano gli interessi delle Banche Raiffeisen in seno ai rispettivi comitati.

Sul posto vicini ai clienti

Ogni Banca Raiffeisen opera nel proprio raggio di attività geograficamente definito. Spesso i collaboratori conoscono i propri clienti personalmente, il denaro rimane nella regione e quindi a disposizione dell’economia locale. Da dieci anni la possibilità di raggiungere Raiffeisen è invariata: oltre il 90 per cento degli abitanti della Svizzera può raggiungere una Banca Raiffeisen in auto entro dieci minuti. Le Banche Raiffeisen sostengono inoltre le proprie regioni in qualità di interessanti datori di lavoro, contribuenti affidabili e sponsor di associazioni e iniziative locali.

Rete di sicurezza solidale a tutti i livelli

Il Gruppo Raiffeisen ha sancito nel suo statuto una rete equilibrata di sicurezza fondata sulla responsabilità reciproca. Con il fondo di solidarietà quale riserva per la copertura dei rischi, il Gruppo è in grado di coprire casi di danno e perdite superiori alle possibilità delle singole Banche Raiffeisen. Gli utili vengono capitalizzati fino al 95 per cento, rimanendo così in gran parte nell’azienda. Ciò offre grande sicurezza ai clienti.

Raiffeisen rappresenta i propri interessi autonomamente

Nell’ambito dell’elaborazione della sua nuova strategia, Raiffeisen ha esaminato criticamente il proprio ruolo nella partecipazione alla definizione delle condizioni quadro politiche. Con effetto al 31 marzo 2021 è pertanto uscita dall’Associazione Svizzera dei Banchieri e rappresenta ora i propri interessi autonomamente. Raiffeisen rafforza così l’impegno a favore degli interessi dei propri clienti e si esprime autonomamente su temi legislativi e di vigilanza.

Scambio di opinioni tra Banche Raiffeisen  e Raiffeisen Svizzera

Nel 2019 Raiffeisen ha costituito una nuova governance che favorisce lo scambio tra le Banche Raiffeisen e Raiffeisen Svizzera. A giugno 2020 si è tenuta la prima Assemblea generale di Raiffeisen Svizzera all’insegna del principio «Una Banca – un voto». Anche lo scambio d’idee istituzionalizzato nel 2019 tra le Banche Raiffeisen e Raiffeisen Svizzera ha preso slancio nel 2020: i comitati dei titolari – il Consiglio delle Banche Raiffeisen, il Coordinamento comitati tecnici e i comitati tecnici – sono stati costituiti e hanno iniziato i propri lavori. Compito di questi comitati è lo scambio mirato con gli organi di Raiffeisen Svizzera. Lo scopo è rafforzare ulteriormente la collaborazione. Maggiori informazioni sulla governance del Gruppo nel rapporto di gestione

 

1.936 milioni

di soci che con le loro quote sono al contempo anche comproprietari.

225

Banche Raiffeisen e in totale 824 agenzie.

21

Le Banche Raiffeisen sono riunite in 21 Federazioni regionali organizzate come associazioni.

Raiffeisen vive la sostenibilità

La sostenibilità è un elemento centrale della Strategia «Raiffeisen 2025». Raiffeisen intende contribuire a uno sviluppo sostenibile – in sintonia con società, economia e ambiente – e avere successo nel lungo termine.

La sostenibilità è da sempre un valore aziendale di Raiffeisen e un pilastro portante del modello cooperativo. Al contempo, la sostenibilità è un aspetto fondamentale del marchio Raiffeisen che offre al Gruppo bancario diverse opportunità commerciali. Da ormai 20 anni l’offerta include prodotti previdenziali e d’investimento sostenibili. Raiffeisen è stata la prima banca in assoluto in Svizzera a integrare sistematicamente la consulenza energetica nella consulenza ipotecaria. Nel 2019 Raiffeisen ha emesso il primo Sustainability Bond sul mercato svizzero dei capitali.

La sostenibilità è sancita nella Strategia «Raiffeisen 2025» quale importante parte integrante. Raiffeisen attribuisce grande rilevanza a una comunicazione trasparente e al costante rafforzamento della propria prestazione di sostenibilità. Nel 2020 Raiffeisen ha ulteriormente potenziato la propria gestione della sostenibilità, fissando per essa nuovi obiettivi strategici.

I soci richiedono il nostro impegno per la sostenibilità.

Dr. Christian Hofer
Responsabile Corporate Responsibility & Sostenibilità presso Raiffeisen Svizzera

Raiffeisen intende

Continua a leggere