Josef Zgraggen (50) Gruppo di promotori dell'iniziativa Ryyssboogäbriggä, consigliere comunale e
responsabile di progetto in un'azienda che realizza cucine, Erstfeld

Il ponte che rende più interessante una regione

Per me il Ryyssboogäbriggä è una questione di cuore. Collega l’argine della Reuss con la storica mulattiera del Gottardo. Essa è in tal modo facile da raggiungere a beneficio dell’intera regione. Per finanziare questo progetto siamo riusciti a riunire molte persone, suscitando il loro entusiasmo per questa idea. Ciò mi fa molto piacere.

 

 

 

L’idea di un ponte sulla Reuss esiste da oltre dieci anni. Tutti i tentativi di realizzarla erano tuttavia falliti. Noi, però, non ci siamo mai arresi. L’associazione Gottardo Wanderweg ha finalmente assunto la committenza.

Il ponte a nastro teso con la sua struttura filigranata è unico in Svizzera. Lo hanno progettato gli ingegneri ed esperti in ponti Jürg Conzett e ­Roman Verginer di Coira.

Con eroilocali.ch Raiffeisen ha realizzato una piattaforma volta a raccogliere fondi per progetti di pubblica utilità come il nostro ponte. Alcuni lo chiamano crowdfunding, ma crowddonating è probabilmente il termine più adeguato. Il nostro progetto non ha infatti scopo di lucro: il ponte serve a escursionisti e turisti che vogliono partire alla scoperta della nostra bella regione urana e della nostra storia.

www.eroilocali.ch

Il 12 agosto 2020 abbiamo inaugurato il ponte. L’abbiamo battezzato con il nome Ryyssboogäbriggä nel dialetto di Uri.

338

sostenitori hanno donato complessivamente CHF 211’533 su eroilocali.ch. È bello che siano stati tanto numerosi a contribuire. In totale il ponte è costato CHF 650’000.

Presso l’area di servizio del Gottardo, sul lato est del ponte, gli escursionisti ora possono rifocillarsi. Inoltre, l’apprendista Kevin Dittli e il suo team tengono puliti e ordinati ponte e area circostante. A beneficio di tutti.

È situato tra i tre Comuni di Erstfeld, Schattdorf e Atting­hausen, che insieme al Canton Uri si fanno carico della sua manutenzione.