Claudia (39) und Stefan Bischof (41) Soci dal 1991

Sostegno locale in tempi di coronavirus

Dal 2012 gestiamo il nostro negozio e il nostro caffè nel centro storico di San Gallo. Nel «G’nuss» vendiamo pasticceria, bagel, gelati e creazioni al cioccolato. A causa della pandemia, in primavera abbiamo dovuto chiudere il negozio e le entrate sono totalmente crollate. Per fortuna in questi tempi difficili molte persone ci hanno sostenuto tramite la piattaforma di crowdfunding

eroilocali.ch.

La pandemia da coronavirus ci ha colpiti duramente e non sono mancate neanche le lacrime. Dapprima abbiamo acceso un credito Covid, poi un’amica ci ha consigliato eroilocali.ch.

I nostri prodotti sono tutti fatti in casa con ingredienti della regione. Siamo particolarmente fieri della nostra pasticceria povera di grassi e zuccheri.

Normalmente eroilocali.ch è disponibile solo per progetti di pubblica utilità. Durante la pandemia Raiffeisen ha aperto la propria piattaforma di crowd­funding anche a noi e ad altre PMI svizzere. Con il nostro progetto #Localsupport abbiamo potuto vendere senza complicazioni buoni o abbonamenti e raccogliere donazioni per superare difficili momenti finanziari. Siamo molto riconoscenti a Raiffeisen per questa iniziativa.

www.Lokalhelden.ch

163

Sostenitori ci hanno donato CHF 20’605. Questa grande solidarietà ci tocca molto.

Sandra Hafner è coltivatrice bio nella vicina Heiden (AR) e coltiva per noi frumento, farro e avena, da cui noi estraiamo un succo molto apprezzato che chiamiamo Green Legend. Anche Sandra Hafner era contenta che potessimo pagare sempre puntualmente le sue fatture.

Finora ce la siamo cavata bene in questi tempi difficili. In autunno abbiamo persino ristrutturato il locale e sostituito la vetrina refrigerata. Andreas Schmalz, della Banca Raiffeisen Heiden, ci ha davvero fornito un’ottima consulenza in queste circostanze. Ora guardiamo al futuro con fiducia.