Corporate governance

Eventi rilevanti

Tra la data di chiusura del bilancio (31.12.2021) e la data di chiusura redazionale (30.03.2022) del presente rapporto di gestione si sono verificati nel Gruppo Raiffeisen alcuni eventi per i quali sussiste un obbligo di pubblicità ad hoc:

Raiffeisen Svizzera completa l'organico della Direzione

Raiffeisen Svizzera ha assegnato il 24 febbraio 2022 le due posizioni vacanti nella Direzione nonché la posizione di Chief Operating Officer (COO) istituita nell'ambito dell'attuazione della strategia.
La direzione del dipartimento di nuova istituzione «Operating Services» sarà assunta da Uwe Krakau. Sul campo da anni quale esperto in trasformazioni e progetti, egli dispone di una vasta esperienza professionale e gestionale in ambito IT, con specializzazione nel settore finanziario. Uwe Krakau assumerà l'incarico entro settembre 2022.
Niklaus Mannhart subentrerà alla guida del dipartimento IT. Comprovato esperto di tecnologia, Niklaus Mannhart è attivo nel settore finanziario da oltre 20 anni e dispone di una solida esperienza nei settori digitalizzazione e trasformazione, nello sviluppo di progetti e nella messa a disposizione di sistemi e applicazioni. Anche lui è atteso presso il Gruppo Raiffeisen entro settembre 2022.
Roland Altwegg dirige il dipartimento Prodotti & Investment Services in via definitiva dal 24 febbraio 2022. Dal 2007, Roland Altwegg ha ricoperto disparate funzioni direttive in seno a Raiffeisen Svizzera, da ultimo quella di Responsabile Nuovi modelli aziendali ed ecosistemi.

Procedimento penale a carico del Dr. Pierin Vincenz

Raiffeisen è parte lesa e si è quindi costituita parte civile nel procedimento penale. Laddove possibile e opportuno, Raiffeisen farà valere le rivendicazioni risultanti da comportamenti illeciti. Raiffeisen Svizzera non si esprime in merito al procedimento in corso. Si applica il principio della presunzione d'innocenza.