Modello e profilo aziendale

Il modello cooperativo di Raiffeisen è unico nel panorama bancario svizzero. Raiffeisen lo pratica con successo da più di 120 anni e, oggi, insieme a oltre 11’000 colla­bora­tori con.

Come creiamo plusvalore

La nostro modello aziendale

La nostra visione

Raiffeisen, la cooperativa innovativa che unisce le persone

La nostra strategia: 6 orientamenti

  • 1 Orientiamo i nostri servizi in modo coerente alle esigenze della clientela.
  • 2 Sviluppiamo ulteriormente il nostro modello aziendale per essere un fornitore di soluzioni.
  • 3 Standardizziamo e digitalizziamo i nostri processi.
  • 4 Ci differenziamo in quanto cooperativa sostenibile.
  • 5 Ci sviluppiamo per diventare un'organizzazione che apprende con elevata capacità di cambiamento.
  • 6 Utilizziamo attivamente nuove tecnologie.
S12_Grafik_Mehrwert_01_IT

Le basi della nostra cooperativa

I nostri risultati

La nostra cooperativa si conferma solida

I numeri del nostro successo

  • 3.61 milioni Numero di clienti
  • 23 per cento Quota di ricavi netti da operazioni indifferenti
  • 56.0 per cento Cost Income Ratio
  • 1.96 milioni Numero di soci
  • 35ª posizione  Nella classifica dei datori di lavoro di Universum.com
  • 33.8 per cento  Quota di clienti privati che utilizzano Raiffeisen come banca principale
S13_Grafik_Mehrwert_02_IT

Il plusvalore apportato dalla nostra cooperativa

Cooperativi per convinzione

Fedele alle sue origini, Raiffeisen vuole fare in modo che tutti possano accedere con facilità ai servizi bancari. Restiamo fedeli ai nostri valori cooperativi.
La prima Cassa Raiffeisen svizzera fu fondata nel 1899 su iniziativa del parroco Johann Traber a Bichelsee (TG), come forma di «aiuto all’autoaiuto». Tutti i soci possono usufruire dei servizi della loro Banca e hanno il diritto di partecipare alle decisioni, ma questo significa anche che sono corresponsabili dell’attività e della crescita della cooperativa.
Le Banche Raiffeisen, organizzate in forma cooperativa, si impegnano a favore della comunità locale entro un raggio di attività chiaramente circoscritto. Raiffeisen sostiene più di qualunque altro gruppo bancario associazioni locali, enti sociali ed eventi culturali. Inoltre, le Banche Raiffeisen sono contribuenti importanti per le casse dei Comuni. Raiffeisen svolge un ruolo positivo significativo anche come datore di lavoro. Raiffeisen è un'azienda che pensa ai propri collaboratori e ritiene che lo svolgimento di un'attività utile per la collettività, il senso di responsabilità e lo spirito di iniziativa siano elementi portanti di una politica aziendale socialmente responsabile.
Raiffeisen opera secondo i valori cooperativi e pratica una politica aziendale trasparente ed equa. I soci sono al centro del nostro agire e lo saranno anche in futuro. I soci sono corresponsabili dello sviluppo della loro Banca, e questo promuove la vicinanza alla clientela. I fondi della clientela rimangono nel raggio di attività delle Banche Raiffeisen e contribuiscono direttamente allo sviluppo della regione.

I valori cooperativi

Democrazia

Comproprietà, codecisione e partecipazione – ossia un voto per ciascun socio – costituiscono l'essenza dello spirito democratico della cooperativa. Le decisioni sono prese democraticamente.

Solidarietà

Sostenersi a vicenda ed essere reciprocamente e solidalmente responsabili sono conquiste storicamente associate al pensiero cooperativo. La solidarietà funziona se fondata sulla reciproca fiducia.

Liberalità

Affrontiamo i compiti insieme, muniti della nostra motivazione e determinazione. La liberalità accentua l'autonomia delle banche cooperative.

I valori imprenditoriali

Credibilità

Facciamo quello che diciamo e manteniamo ciò che promettiamo. Siamo credibili perché agiamo in modo affidabile e coerente, prendendo decisioni comprensibili e giustificabili.

Imprenditorialità

Ci assumiamo le nostre responsabilità a tutti i livelli per il nostro operato. Agiamo in modo autonomo, responsabile e imprenditoriale.

Sostenibilità

Ci adoperiamo per la sostenibilità del nostro modello aziendale. Curiamo le relazioni con tutti gli stakeholder in un'ottica di continuità. Assumiamo responsabilità sia in ambito economico che sociale.

Vicinanza

Le Banche Raiffeisen sono radicate nella popolazione, quindi conoscono e capiscono la propria clientela. Orientano il loro operato alle esigenze locali e regionali, creando una rete nel mercato.

Struttura e governance

Ognuna delle 219 Banche Raiffeisen è una cooperativa autonoma sia sul piano giuridico che organizzativo, con organi della Banca eletti autonomamente. Titolari di ciascuna Banca sono i soci della cooperativa, che con la loro quota sono al contempo anche comproprietari. Raiffeisen Svizzera dirige strategicamente l'intero Gruppo Raiffeisen, crea le condizioni quadro per l'attività delle Banche Raiffeisen, fornisce loro consulenza e le supporta a tutti i livelli. Essa è responsabile della gestione dei rischi, del mantenimento della liquidità e dei fondi propri nonché del rifinanziamento dell'intero Gruppo. Nel ruolo di banca centrale, Raiffeisen Svizzera svolge altresì le funzioni di tesoreria, negoziazione e transazione.
Lo scambio e la formazione di opinioni tra Banche Raiffeisen e Raiffeisen Svizzera sono essenziali per l'intero Gruppo. Per promuovere ulteriormente la collaborazione, nel 2019 Raiffeisen ha istituito una nuova governance, importanti elementi della quale sono i cosiddetti comitati dei titolari – il Consiglio delle Banche Raiffeisen, il Coordinamento comitati tecnici e i Comitati tecnici. Questi sono stati costituiti nel 2020 e sono operativi. La strategia dei titolari riunisce interessi, posizioni e aspettative dei proprietari nei confronti di Raiffeisen Svizzera. La conduzione strategica del Gruppo è competenza di Raiffeisen Svizzera ed è definita dal suo Consiglio di amministrazione nell'ambito della strategia del Gruppo.

Mercati, clienti e servizi

Raiffeisen si concentra sul mercato svizzero. Con un totale di 820 agenzie, dispone della più fitta rete di agenzie della Svizzera. Negli ultimi dieci anni la facilità con cui è possibile raggiungere Raiffeisen è rimasta invariata: otre il 90 per cento della popolazione svizzera può raggiungere una Banca Raiffeisen in auto entro dieci minuti. Raiffeisen è la terza forza sul mercato bancario svizzero e la numero 1 in ambito di finanziamenti immobiliari. Quasi un'ipoteca su cinque in Svizzera viene stipulata presso Raiffeisen.
Siamo leader di mercato nel settore retail: il 42 per cento della popolazione svizzera è cliente di Raiffeisen. Raiffeisen è la banca principale per circa un terzo dei suoi 3.61 milioni di clienti. Un’altra base clienti importante è costituita dai oltre il 218’500 clienti aziendali. In pratica, Raiffeisen assiste un’impresa svizzera su tre con le proprie soluzioni e una consulenza su misura.
Il forte radicamento locale di Raiffeisen è integrato con soluzioni digitali nell'ottica di un modello aziendale ibrido, lasciando al cliente la facoltà di scegliere quali servizi utilizzare e tramite quali canali.