
Esercizio 2021
Chiusura annuale eccellente per il 2021
Raiffeisen ha conseguito nel 2021 un risultato eccellente. La base dei proventi è stata ampliata e il modello aziendale è stato ulteriormente diversificato. Anche l'attuazione della strategia rispetta i tempi previsti.
Successo nel core business
«Raiffeisen gode della massima fiducia dei clienti e consolida il suo posizionamento forte negli affari con la clientela.»
Heinz Huber
Presidente della Direzione Raiffeisen Svizzera
+18.8%
+19.3
mld. di CHF
56.0%
Crescita significativi in tutte le voci di ricavo
I ricavi netti crescono di CHF 323.2 milioni rispetto all'esercizio precedente e raggiungono così CHF 3.4 miliardi (+10.6%). Al risultato positivo hanno contribuito tutte le voci di ricavo. Uno sviluppo molto favorevole è stato registrato nelle operazioni su commissione e da prestazioni di servizio, aumentate del 18.8 per cento. Il risultato di questo segmento è migliorato di CHF 85.0 milioni, attestandosi a CHF 536.1 milioni. La crescita più dinamica si registra nelle attività di previdenza e investimento: i mandati di gestione patrimoniale nel 2021 sono più che raddoppiati in termini numerici e di volume, com'era già accaduto nell'esercizio precedente; il volume dei depositi piano di risparmio in fondi e il volume dei depositi di previdenza sono cresciuti entrambi di quasi il 40 per cento. Anche le attività di negoziazione hanno registrato una crescita vigorosa di CHF 29.9 milioni (+13.9%) attestandosi quindi a CHF 244.6 milioni. Raiffeisen ha ampliato la propria base reddituale sviluppando l’attività di previdenza e investimento. Mentre nel 2010 le operazioni indifferenti erano responsabili del 15 per cento dei ricavi d'esercizio, adesso vi partecipano per il 23 per cento.
Investimenti per l'esperienza cliente
Il Gruppo ha realizzato gli obiettivi fissati per il 2021 e compiuto progressi importanti verso la sua trasformazione da fornitore di prodotti a fornitore di soluzioni. L'offerta digitale è stata ampliata anche con un pilastro 3a digitale e la piattaforma multibanking «PMI eServices» dedicata alla clientela aziendale. L'attività di previdenza e investimenti non conosce battute d'arresto e fornisce un contributo importante alla diversificazione dei ricavi. L'ecosistema Abitazione è stato ampliato sul fronte della consulenza e comprende ora la piattaforma digitale per i proprietari di abitazione «Liiva» e il Pianificatore di modernizzazione. Il Gruppo ha investito nel banking responsabile: dalla metà del 2021, in tutta la gamma di prodotti per la previdenza e gli investimenti di Raiffeisen sono stati integrati, con poche eccezioni, i temi della sostenibilità. Nell'esercizio corrente il focus strategico si concentrerà sugli investimenti per la digitalizzazione, il rafforzamento delle attività di previdenza e investimento, il radicamento della cooperativa e la sua caratterizzazione come cooperativa responsabile.
Potrebbe interessarle anche questo

Uno sguardo approfondito al risultato
Il rapporto di gestione contiene ulteriori dettagli, cifre e approfondimenti sul risultato del 2021.
