Raiffeisen Svizzera rende indipendenti le sue succursali Bern e Thalwil. Da subito entrambe le Banche operano come Banche Raiffeisen autonome.
L’agenzia di rating di sostenibilità ISS ESG attribuisce a Raiffeisen lo status «Prime» per la sua performance di sostenibilità. Nel settore finanziario, Raiffeisen rientra quindi nel miglior dieci per cento del suo gruppo di raffronto (banche pubbliche e regionali).
Raiffeisen Svizzera assegna le posizioni vacanti nella Direzione: Uwe Krakau diventa Chief Operating Officer, Niklaus Mannhart Chief Information Officer e Roland Altwegg assume la Direzione del dipartimento Prodotti & Investment Services.
Ethos cura d’ora in poi per Raiffeisen Svizzera il dialogo con selezionate aziende svizzere e internazionali in merito a tematiche ambientali, sociali e di governance. Il dialogo attivo con gli investitori è un elemento centrale dell’approccio di sostenibilità «Futura» nelle attività di previdenza e d’investimento di Raiffeisen.
Le Banche Raiffeisen St.Gallen e Winterthur iniziano da subito la loro attività di Banche autonome. In tal modo si sono rese indipendenti quattro delle precedenti sei succursali di Raiffeisen Svizzera. Le succursali Zürich e Basel diventano indipendenti a inizio 2023.
Nel campo di attività Abitazione, Raiffeisen si concentra su servizi bancari e prestazioni correlate, nonché sull’ampliamento e sul rafforzamento della propria presenza digitale. Raiffeisen ha venduto la sua quota nella piattaforma per i proprietari di abitazione «Liiva» al proprio partner di cooperazione «la Mobiliare».
Sei mesi dopo la loro introduzione, il volume dei fondi Raiffeisen correlati agli indici supera già la soglia di CHF 100 milioni. Con questi fondi, Raiffeisen coniuga l’efficienza di un fondo indicizzato con la presa in considerazione sistematica di criteri di sostenibilità.