Datore di lavoro responsabile
Come cooperativa, puntiamo a relazioni di lungo termine. Supportiamo i nostri collaboratori per l’intera durata della loro carriera professionale e in tutte le fasi della vita con possibilità di lavoro flessibili, formazione e perfezionamento mirati e offerte integrative per un equilibrio tra vita privata e lavoro.
Collaboratori
Un datore di lavoro responsabile
in tutte le fasi della vita
Che si tratti di apprendisti di commercio, laureati del programma di trainee, dirigenti a tempo parziale o persone provenienti da altri settori, Raiffeisen offre varie possibilità per una carriera di successo, moderne condizioni d’impiego e offerte formative.
Chi intende attrarre talenti e conservare gli specialisti, deve posizionarsi quale datore di lavoro interessante e autentico. Ciò vale anche per Raiffeisen. «Credibilità e valori cooperativi – collaborazione e solidarietà – caratterizzano la nostra cultura aziendale e la gestione rispettosa dei nostri collaboratori in tutte le fasi della vita, dagli apprendisti di commercio fino agli specialisti prossimi alla pensione», dichiara Karin Schmidt, Responsabile Human Resources. «Grazie alle ottime condizioni di lavoro e alle svariate possibilità di sviluppo, i nostri oltre 12’000 collaboratori lavorano volentieri per Raiffeisen»
Promozione delle carriere individuali
Raiffeisen si aspetta impegno e disponibilità, offrendo in cambio un ambiente di lavoro moderno e dinamico, che stimola lo sviluppo e il perfezionamento professionale: i collaboratori hanno la facoltà di strutturare liberamente la propria carriera in base alle loro esigenze, ai loro obiettivi e alle loro capacità. Essi vengono inoltre stimolati, tramite numerose offerte formative interne, anche allo sviluppo personale e dirigenziale.
Conciliare vita e lavoro
Indipendentemente dalla posizione dei collaboratori, Raiffeisen Svizzera consente modelli di lavoro flessibili attraverso lavoro mobile, home office e gradi di occupazione parziali. In accordo con i propri superiori, e laddove la funzione e i compiti lo permettano, presso Raiffeisen Svizzera vi è la possibilità di organizzare fino all’80 per cento dell’orario di lavoro annuale previsto senza vincoli di luogo. Per quanto riguarda l’equilibrio tra vita privata e lavoro, Raiffeisen sostiene le famiglie: vi sono ad esempio moderni regolamenti relativi a congedo maternità e congedo parentale.
Valorizzare la diversità e perseguire obiettivi comuni
Il modello di remunerazione di Raiffeisen Svizzera mette l’accento sulla prestazione collettiva e punta su partecipazioni agli utili piuttosto che su pagamenti di bonus individuali. In tal modo si intende rafforzare la «Cultura del Noi» e promuovere una cultura in cui i collaboratori perseguano obiettivi sovraordinati coerenti, al fine di sviluppare insieme soluzioni ottimali nell’interesse del Gruppo Raiffeisen. La Cultura del Noi è un importante pilastro della collaborazione improntata al rispetto: l’eterogeneità e la diversità dei collaboratori sono parti essenziali del risultato aziendale.
12’328
è il numero di collaboratori
cui Raiffeisen offre ottime condizioni di lavoro e moderne postazioni di lavoro.
281
è il numero di collaboratori cui Raiffeisen offre ottime condizioni di lavoro e moderne postazioni di lavoro.
20
milioni di CHF
è la somma investita da Raiffeisen nel 2023 per la formazione e il perfezionamento dei suoi
Preparare gli apprendisti al futuro
Amra Zuli ha iniziato il suo apprendistato di commercio presso la Banca Raiffeisen Zürich Flughafen a 15 anni. La giovane donna di Zurigo è una delle circa 250 nuove giovani leve che ogni anno iniziano una formazione presso Raiffeisen. Le professioni spaziano da quella di impiegati di commercio a quelle di mediamatici e operatori di edifici e infrastrutture.
L’apprendistato di commercio è stato rielaborato e reso più interessante per i giovani: gli impiegati di commercio del futuro operano in forme di lavoro e organizzazione agili, interagiscono in un ambiente di lavoro interconnesso e lavorano con nuove tecnologie. Ciò richiede know-how tecnico e attitudine digitale, ma anche competenze sociali e creatività. Amra Zuli apprezza i vantaggi della nuova formazione e il lavoro in team dall’atmosfera familiare, in cui è rispettata quale apprendista.
«Apprezzo le ampie e molteplici conoscenze che posso acquisire».
Amra Zuli
Apprendista presso Banca Raiffeisen Zürich Flughafen
«Stretto accompagnamento e al contempo molta responsabilità personale: la miglior combinazione».
Celina Sprenger
Trainee HR Business Relationship Management Raiffeisen Svizzera
Inizio della carriera dopo l'università
Finiti gli studi – e adesso? Dopo il master in psicologia economica, Celina Sprenger ha optato per il programma di trainee presso Raiffeisen, dove per un anno può farsi un’idea di diversi settori, tra l’altro anche dello sviluppo delle giovani leve.
Dopo aver ultimato un bachelor o un master presso una scuola universitaria professionale o un’università, presso Raiffeisen si offrono interessanti prospettive: il programma di trainee presso Raiffeisen Svizzera o una Banca Raiffeisen è ideale per l’accesso professionale al settore finanziario. In esso i talenti vengono coinvolti per dodici mesi on-the-job nelle attività quotidiane e progettuali di Raiffeisen. Per un accesso professionale alternativo vi è anche un tirocinio universitario di durata compresa tra i sei e i dodici mesi.
Conduzione a tempo parziale
Beneficiare, da dirigente, di una mezza giornata alla settimana per interessi personali, famiglia, sport o faccende da sbrigare? Per Nathan Hocquart, Responsabile Pagamenti Core Systems presso Raiffeisen Svizzera, questo è possibile. Impiegato con un grado di occupazione del 90 per cento, egli apprezza l’equilibrio della vita privata che, a suo avviso, promuove anche la responsabilità personale dei collaboratori.
Raiffeisen è convinta che sia possibile essere dirigenti di successo stimolanti anche a tempo parziale, perché i modelli di lavoro flessibili accrescono la soddisfazione, la motivazione e la creatività. Al contempo, un equilibrio tra vita privata e lavoro contribuisce alla prevenzione dei problemi di salute, riduce le assenze e promuove la lealtà. In tal modo Raiffeisen fidelizza sul lungo termine le preziose competenze dei collaboratori, garantendo il proprio successo duraturo.
«Nel mercoledì pomeriggio libero mi dedico alle mie figlie».
Nathan Hocquart
Responsabile Pagamenti Core Systems di Raiffeisen Svizzera
«Sfrutto l'opportunità di farmi strada in un nuovo settore».
Angela Toggweiler
Consulente alla clientela della Banca Immagine Raiffeisen St.Gallen
Cambio di settore presso Raiffeisen
Il programma di cambio di settore «Nuovo avvio» di Raiffeisen, offre un accesso assistito e retribuito al settore bancario. Per potervi partecipare è necessario aver portato a termine un apprendistato professionale, la maturità o una laurea e avere esperienza professionale. Il programma ha una durata che va dai 12 ai 18 mesi e prepara in modo mirato a un’attività di consulenza alla clientela presso una Banca Raiffeisen, introducendo gradualmente nei compiti da svolgere. La 36enne Angela Toggweiler, cuoca di formazione, ha lavorato come Chef de Service presso il ristorante Roter Platz della sede di Raiffeisen Svizzera a San Gallo. Durante questo periodo ha costituito una grande rete di contatti e sviluppato un forte legame con il Gruppo bancario. Con il suo atteggiamento vincente e orientato alla clientela, ha sfruttato il programma a suo vantaggio come opportunità. Quando lo avrà portato a termine con successo, sarà in possesso della certificazione per consulenti SAQ, riconosciuta in tutta la Svizzera, e potrà fornire consulenza personale ai clienti della Banca Raiffeisen St.Gallen.
Anche questo potrebbe interessarvi
Il Barometro del plusvalore di Raiffeisen
Come e dove si impegna Raiffeisen? Ecco cosa emerge dal Barometro del plusvalore. In quanto cooperativa responsabile, Raiffeisen crea plusvalore in tutte le regioni della Svizzera.
Intervista
A colloquio con Thomas A. Müller, Presidente del Consiglio di amministrazione e Heinz Huber, Presidente della Direzione.
Finanziamento riuscito di impianto solare sul pollaio
Per incrementare in modo sostenibile la produzione di uova, Hansjörg Studer, agricoltore, ha fatto costruire nella propria fattoria biologica un nuovo pollaio con impianto solare. L’investimento è stato finanziato tramite un Vendor-Leasing.