Scroll to top button

Cooperativa

Raiffeisen è organizzata in forma cooperativa, attiva a livello nazionale e radicata nella realtà locale. Il Gruppo bancario punta su valori cooperativi e si assume la propria responsabilità per l’economia e la società svizzere. Ne beneficiano soci, clienti, aziende locali, associazioni e istituzioni di pubblica utilità.

Direttamente a:

Impegno sociale

Plusvalore per i soci e per la società

Come e dove si impegna Raiffeisen? Ecco cosa emerge dal Barometro del plusvalore. In quanto cooperativa responsabile, Raiffeisen crea plusvalore in tutte le regioni della Svizzera: per la clientela e il clima, per le associazioni sportive e i collaboratori.

Chi sottoscrive, presso una delle 219 Banche Raiffeisen locali, una o più quote, come socio della cooperativa beneficia della remunerazione di tali quote. Nel 2023 le Banche Raiffeisen hanno corrisposto un totale di CHF 229 milioni in vantaggi di tipo banking ai loro oltre due milioni di soci. Si tratta di uno dei tanti esempi dell’impegno di Raiffeisen. Maggiori informazioni sono fornite dal Barometro del plusvalore.

Il Barometro del plusvalore Raiffeisen

Il Barometro del plusvalore Raiffeisen comprende sei categorie – dai vantaggi del banking per i soci agli investimenti per il contenimento del cambiamento climatico.

Nel 2023 l’importo investito ammonta a CHF 413 milioni. I soci hanno beneficiato di CHF 360 milioni sotto forma di remunerazione delle quote, prodotti bancari a prezzi agevolati, biglietti per concerti o ingressi gratuiti in circa 500 musei. Raiffeisen ha distribuito CHF 32 milioni in forma di donazioni e sponsoring per la società, ad esempio per la promozione di giovani leve negli sport invernali svizzeri o per la piattaforma di crowdfunding eroilocali.ch. Quale datore di lavoro impegnato, Raiffeisen ha investito CHF 20 milioni nella formazione e nel perfezionamento degli oltre 12′000 collaboratori. Complessivamente ha inoltre versato un milione di franchi per la Fondazione Svizzera per il Clima, il fondo climatico interno per le misure di efficienza energetica e la compensazione delle rimanenti emissioni di CO₂.

Vantaggi per i soci con stato MemberPlus

Che si tratti di ridere di cuore all’Humorfestival, di cantare con gli altri a un concerto pop o di ammirare le opere di Picasso al museo – i soci Raiffeisen possono beneficiare di vantaggi interessanti: ingresso gratuito in oltre 500 musei, sconti fino al 40 per cento su skipass giornalieri, abbonamento mobility con interessanti agevolazioni e fino al 50 per cento di sconto su concerti, eventi, musical e molto altro ancora.

Maggiori informazioni sono disponibili qui:memberplus.raiffeisen.ch

Capitalizzazione

La costante capitalizzazione degli utili è la base della stabilità e della sicurezza del secondo Gruppo bancario svizzero. Raiffeisen capitalizza ogni anno oltre il 90 per cento dell’utile; nel 2023 il 92 per cento. Questo è il motivo dell’eccellente capitalizzazione della Banca.

«Come Banca cooperativa, Raiffeisen si differenzia dalle società di capitale per il fatto elargendo vantaggi mediante prestazioni per i soci e capitalizzando gran parte dell’utile», spiega il Dr. Christian Poerschke, Responsabile dipartimento Finanze e Personale e Membro della Direzione di Raiffeisen Svizzera. L’utile non viene quindi distribuito ma rimane in gran parte nei fondi propri dell’azienda sotto forma di riserve. Nel 2023 Raiffeisen ha conseguito un utile pari a CHF 1.39 miliardi.

Capitalizzazione eccellente per Raiffeisen

Per una Banca di rilevanza sistemica, quale è Raiffeisen, oggi non è più sufficiente chiudere in pareggio. Per l’adempimento dei requisiti regolamentari, anche la Banca cooperativa Raiffeisen deve conseguire utili. «Per il 2023 restano CHF 1.28 miliardi nelle riserve di utile. Si tratta del 92 per cento dell’utile» aggiunge Christian Poerschke. «La cosiddetta capitalizzazione degli utili, che attuiamo da sempre, è anche la base della nostra straordinaria capitalizzazione. Deteniamo più di CHF 25 miliardi di capitale proprio e siamo quindi una Banca molto stabile e sicura».

Questa capitalizzazione ci fornisce una più ampia base di capitale e abbiamo così più fondi a disposizione per la copertura dei rischi. In tal modo la Banca diventa ancora più sicura; un grande plusvalore soprattutto per i soci, ma anche per la clientela e per l’intera economia nazionale.

E i soci Raiffeisen hanno un ulteriore vantaggio: una parte dell’utile viene distribuita loro direttamente attraverso la remunerazione delle quote.

«Raiffeisen capitalizza oltre il 90% dell'utile»

Dr. Christian Poerschke

Responsabile dipartimento Finanze e Personale e Membro della Direzione di Raiffeisen Svizzera.

Crowdfunding

eroilocali.ch raccoglie 40 milioni per progetti locali

Dalla promozione di giovani talenti sportivi al salvataggio di cuccioli di capriolo, eroilocali. ch consente di realizzare sogni e di realizzare progetti in tempi brevi. Tramite la piattaforma di crowdfunding di Raiffeisen sono stati finora raccolti oltre CHF 40 milioni per il bene comune.

Il 14enne Justin è riuscito ad assicurarsi un posto nella Swiss Tennis Academy di Bienne. Fantastico! Ora però si aggiungono elevati costi per allenamento, scuola e altro ancora. A La Garenne, nel Giura, si prevede di piantare venti nuovi alberi. E ad Ascona la pista di ghiaccio ha urgente bisogno di un nuovo tetto. Ma chi paga tutto questo?

Per quanto diversi tra loro siano questi progetti, tutti hanno in comune il fatto di essere pubblicati su www. eroilocali.ch, la piattaforma di crowdfunding gratuita di Raiffeisen. Qui essi possono suscitare attenzione e, attraverso una promozione mirata, trovano donatori rendendo possibile il finanziamento.

Molteplici progetti: dalla protezione degli animali all'aiuto per il coronavirus

La piattaforma lanciata nel 2016 da Raiffeisen ha già raccolto oltre CHF 40 milioni: Oltre 2’200 iniziative locali negli ambiti di sport, cultura, sostenibilità, aspetti sociali e supporto ai giovani e alla piazza economica sono state realizzate con successo, spesso con l’ulteriore sostegno finanziario delle Banche Raiffeisen locali.

La maggioranza dei progetti presentati riguardano l’ambito sportivo: si tratta spesso di giovani talenti che vogliono puntare tutto su una carta e a tale fine devono effettuare investimenti finanziari. Vi sono però anche altri temi che interessano gli ideatori di progetti. Ad esempio il salvataggio di cuccioli di capriolo. Oltre 100 progetti sono stati presentati per il finanziamento di droni con termocamera, al fine di individuare cuccioli di capriolo nei prati prima della falciatura. Per la protezione dei cuccioli di capriolo si è già raccolto mezzo milione di franchi. L’importo di maggiore entità sinora raccolto – CHF 3.4 milioni – è stato ottenuto da un progetto avviato da Raiffeisen a favore delle vittime della guerra in Ucraina.

Maggiori informazioni in merito su:eroilocali.ch

© WeArePepper/Claudio Kernen

Special Olympics

Un segnale a favore dell'inclusione nello sport

Raiffeisen Svizzera si impegna a favore di una maggiore inclusione nello sport svizzero ampliando il proprio impegno attuale: quale partner premium essa supporta Special Olympics Switzerland in tutte le attività e le manifestazioni.

Pallacanestro, bocce, equitazione, ping pong – 70 atleti svizzeri con disabilità hanno partecipato ai World Summer Games 2023 di Berlino, gareggiando per una medaglia in 13 discipline sportive. Ciò è reso possibile dalla fondazione Special Olympics Switzerland, che propone gare in 21 discipline sportive, accompagna le delegazioni svizzere agli eventi internazionali e incentiva la realizzazione di offerte inclusive presso associazioni sportive e in occasione di eventi di massa.

Simon Ammann

«Raiffeisen è da tempo un partner molto impegnato e affidabile».

Simon Ammann

Presidente del consiglio di fondazione di Special Olympics

In quanto cooperativa, Raiffeisen si assume anche responsabilità sociale, supportando già dal 2014 Special Olympics Switzerland negli ambiti degli sport invernali e del calcio. Ora questo impegno viene ampliato in un partenariato premium: ad aprile 2023 Raiffeisen ha sottoscritto un relativo contratto fino a fine 2026. Quale partner premium, Raiffeisen Svizzera supporta tutte le attività e tutti gli eventi di Special Olympics Switzerland, contribuendo così ad accrescere l’offerta sportiva per persone con disabilità e a offrire loro una piattaforma per ottenere visibilità e riconoscimento. Raiffeisen lancia così un segnale per promuovere l’inclusione di persone con disabilità.

Special Olympics

Special Olympics è il principale movimento sportivo mondiale per persone con disabilità mentale ed è stato fondato negli USA nel 1968. Il Comitato Olimpico Internazionale ha ufficialmente riconosciuto l’organizzazione nel 1988. Oggi vi aderiscono sei milioni di atleti e di atlete di 200 paesi. L’obiettivo di Special Olympics è utilizzare la forza dello sport per creare un mondo inclusivo in cui le persone con disabilità mentale possano condurre una vita attiva, sana e appagante.

Simon Ammann

«Raiffeisen è da tempo un partner molto impegnato e affidabile».

Simon Ammann

Presidente del consiglio di fondazione di Special Olympics

Proroga del partenariato con Swiss Ski

Che si tratti di snowboard, sci alpino, skicross o sci di fondo, da quasi 20 anni Raiffeisen supporta le atlete e gli atleti degli sport invernali svizzeri in undici diverse discipline sportive. Di tale impegno beneficiano oltre allo sport di punta anche quello di massa nonché strutture locali e regionali per giovani leve. Nel 2023 Raiffeisen ha prolungato la propria collaborazione di sponsoring con Swiss Ski fino alla fine della stagione 2029/30.

Anche questo potrebbe interessarvi

App innovativa per operazioni bancarie digitali

La nuova app Raiffeisen intende riunire tutti i servizi digitali di Raiffeisen: ottimizzata per l’utilizzo mediante smartphone, mira a un’esperienza cliente personalizzata.

Investimenti sostenibili: solo per avere la coscienza pulita?

C’è chi ritiene che investire in modo sostenibile serva solo a tranquillizzare la coscienza e non comporti quindi un vero e proprio impegno nella politica climatica. Uno studio di vasta portata contraddice questa affermazione.

Datore di lavoro responsabile

Che si tratti di apprendisti di commercio, laureati, dirigenti a tempo parziale o persone provenienti da altri settori, Raiffeisen offre varie possibilità per una carriera di successo, moderne condizioni d’impiego e offerte formative.