Scroll to top button

Ritratto aziendale

Raiffeisen è organizzata in forma cooperativa, attiva a livello nazionale e radicata nella realtà locale. Il Gruppo bancario si fonda sui tradizionali valori cooperativi all’insegna del motto: «Insieme possiamo fare di più». Raiffeisen è il secondo gruppo bancario della Svizzera e la banca retail con la maggiore vicinanza alla clientela.

Ritratto aziendale

Modello cooperativo unico

Chi possiede una quota diventa socio della Banca, decide in merito al suo sviluppo e beneficia del risultato. Ogni Banca Raiffeisen è una cooperativa giuridicamente indipendente. Il Gruppo Raiffeisen nel suo complesso costituisce una comunità con responsabilità solidale.

Le esigenze della clientela sono di centrale importanza per Raiffeisen. Tutto ciò che facciamo come Gruppo bancario è orientato coerentemente in tal senso: consulenza sull’abitazione di proprietà e sul suo finanziamento, soluzioni per previdenza e investimenti, per il pagamento con carte, TWINT o e-banking e consulenza e servizi per le aziende, dalla costituzione al regolamento della successione. Oltre il 40 per cento della popolazione svizzera e un terzo delle imprese del paese si affidano alle offerte e alla competenza di consulenza delle Banche Raiffeisen.

Raiffeisen intende ulteriormente trasformarsi da fornitore di prodotti in fornitore di soluzioni, ampliando i propri campi di attività Abitazione di proprietà privata, Clientela aziendale nonché Previdenza e Investimenti. Raiffeisen ha fissato il proprio orientamento strategico per gli anni dal 2021 al 2025 nella Strategia del Gruppo «Raiffeisen 2025». L’obiettivo: mettere sempre al centro la clientela. Entro il 2025 Raiffeisen intende quindi ampliare l’accesso ai propri servizi digitali, rafforzare l’attività di previdenza e d’investimento, creare maggiore efficienza tramite un processo ipotecario semplice e digitalizzato, investendo nella consulenza in un’interazione tra mondo digitale e Banche Raiffeisen locali.

>2


milioni

di soci

Ogni socio ha un voto

Raiffeisen opera secondo i propri valori cooperativi e pratica una politica aziendale trasparente ed equa. Chi sottoscrive una quota di una Banca Raiffeisen, in qualità di socio può partecipare attivamente a determinarne lo sviluppo.

A differenza delle società anonime, ogni socio ha diritto a un solo voto, indipendentemente dal numero di quote.

Partecipazione al risultato

Per i quote sottoscritte, è prevista una remunerazione e i soci beneficiano di numerosi vantaggi che nel 2023 sono stati pari a CHF 360 milioni.

In linea con il pensiero cooperativo, Raiffeisen persegue una politica aziendale orientata all’utile e all’efficienza, ma non alla massimizzazione del profitto nel breve termine. L’utile di esercizio confluisce per oltre il 90 per cento nelle riserve del Gruppo Raiffeisen per rafforzare la base di capitale.

Il Gruppo Raiffeisen ha sancito nel suo statuto una rete equilibrata di sicurezza fondata sulla responsabilità reciproca. Con il fondo di solidarietà, quale riserva per la copertura dei rischi, il Gruppo è in grado di coprire casi di danno e perdite che eccederebbero le capacità delle singole Banche Raiffeisen. L’elevato capitale proprio e la responsabilità reciproca fanno di Raiffeisen una Banca molto sicura per la clientela.

360


milioni di CHF

sono stati attribuiti nel 2023 ai vantaggi per i soci

92%

dell'utile di esercizio è confluito nel 2023 nelle riserve del Gruppo

95%

delle soluzioni d'investimento Raiffeisen sono investite in fondi Futura sostenibili

12’328

collaboratori sono impiegati presso Raiffeisen

Impegno sociale

Le Banche Raiffeisen sono parte delle comunità locali. Pagano le imposte in loco e sostengono associazioni, istituzioni sociali ed eventi culturali e sportivi locali, offrendo il crowdfunding per tutti. Nel 2023, i soci Raiffeisen hanno usufruito di plusvalore per complessivi 413 milioni di franchi. Questi, includono prodotti bancari scontati, vantaggi in termini di «esperienze/tempo libero» o donazioni e sponsoring nelle regioni. Questo dato viene documentato ogni anno nel Barometro del plusvalore. Attraverso la piattaforma di crowdfunding «eroilocali», fondata nel 2016, Raiffeisen ha finora sostenuto oltre 2’200 progetti locali, superando nel 2023 la soglia di donazioni di CHF 40 milioni. Molti progetti sono stati inoltre supportati dalle Banche Raiffeisen locali.

Il Gruppo bancario è un importante datore di lavoro in Svizzera; a oltre 12’000 collaboratori offre ottime condizioni d’impiego, incarichi stimolanti e posti di lavoro moderni.

Raiffeisen opera in modo sostenibile e responsabile, tenendo conto, nelle proprie decisioni, di aspetti ecologici, sociali ed economici. Il 95 per cento circa del volume dei fondi è investito in modo sostenibile. Raiffeisen è socio fondatore della Fondazione Svizzera per il clima e dalla sua costituzione nel 2008 ha investito circa CHF 4.65 milioni nella protezione del clima presso delle PMI svizzere. Il Gruppo Raiffeisen mira a «zero emissioni nette» entro il 2050; a livello operativo ciò dovrebbe essere raggiunto già nel 2030.

Indipendenza e vicinanza

Il Gruppo Raiffeisen è solidamente radicato in Svizzera, sia a livello locale che regionale, e gode di grande fiducia. Molti clienti scelgono Raiffeisen come Banca principale e, spesso, ne conoscono i collaboratori personalmente.

Ogni Banca Raiffeisen è una società indipendente sia sul piano giuridico che organizzativo, con organi propri eletti autonomamente. Titolari di ciascuna Banca sono i soci della cooperativa. Ogni Banca Raiffeisen opera prevalentemente nel proprio raggio di attività geograficamente definito. Il denaro rimane nella regione e, quindi, nell’economia locale.

Grazie alle circa 800 agenzie, più del 90 per cento della popolazione svizzera raggiunge una Banca Raiffeisen in auto entro 10 minuti, circa l’80 per cento addirittura in 5 minuti.

219

Banche Raiffeisen

3.69


milioni

di clienti

784

sedi

Anche questo potrebbe interessarvi

Intervista

A colloquio con Thomas A. Müller, Presidente del Consiglio di amministrazione e Heinz Huber, Presidente della Direzione.

Investimenti sostenibili: solo per avere la coscienza pulita?

C’è chi ritiene che investire in modo sostenibile serva solo a tranquillizzare la coscienza e non comporti quindi un vero e proprio impegno nella politica climatica. Uno studio di vasta portata contraddice questa affermazione.

Facilitare le attività quotidiane

Grazie a Raiffeisen PMI eServices, l’azienda Roth Gerüste (il più grande costruttore di ponteggi in Svizzera) gestisce tutti i suoi conti con un solo login e ha sempre una panoramica della propria liquidità. Ciò consente di risparmiare tempo, denaro e nervi.