Scroll to top button

Soluzioni per i clienti

Raiffeisen è vicina alla propria clientela e la affianca in modo globale da pari a pari, sia che si tratti di investimenti, del risanamento dell’abitazione di proprietà, della semplificazione delle operazioni quotidiane per le PMI o del finanziamento di investimenti per fronteggiare il cambiamento climatico. Sviluppa inoltre costantemente i propri prodotti e servizi; la nuova app Raiffeisen, ottimizzata per l’utilizzo tramite smartphone, viene introdotta gradualmente.

Direttamente a:

Soluzioni mobili

App innovativa per operazioni bancarie digitali

La nuova app Raiffeisen viene introdotta gradualmente ed entro il 2025 riunirà tutti i servizi digitali di Raiffeisen: ottimizzata per l’utilizzo mediante smartphone, mira a un’esperienza cliente completamente personalizzata.

Effettuare le proprie operazioni bancarie in un’app, quando e dove si vuole, in modo semplice, rapido e sicuro: ciò sarà reso possibile, in un prossimo futuro, dalla nuova app Raiffeisen. L’obiettivo è che essa si trasformi in un’agenzia digitale per tutti i clienti Raiffeisen. Dall’apertura del conto alla consulenza, fino all’e-banking e alle soluzioni di prodotto, essa riunirà tutti i servizi digitali sotto un unico tetto. Persino uno skipass con vantaggio per i soci dovrà in futuro poter essere prenotato tramite l’app.

Ottimizzata per dispositivi mobili

Al momento la nuova app Raiffeisen è disponibile per gruppi di utenti selezionati, corredata da un onboarding digitale. A partire dalla seconda metà del 2024 la nuova app sarà ulteriormente implementata in modo scaglionato e sarà a disposizione anche dei 3.69 milioni di clienti attuali di Raiffeisen e di tutti coloro che vorranno diventarlo. L’app verrà costantemente sviluppata fino al 2025 attraverso continui feedback dei clienti e adeguamenti delle principali funzioni. «L’app Raiffeisen è un elemento centrale della strategia digitale di Raiffeisen Svizzera» afferma Roland Altwegg, Responsabile dipartimento Prodotti & Investment Services e Membro della Direzione di Raiffeisen Svizzera. «Diamo in tal modo un chiaro impulso per il futuro e vogliamo offrire alla nostra clientela un’esperienza di banking comoda e moderna».

«L'app Raiffeisen riunirà tutti i servizi digitali della nostra Banca»

Roland Altwegg

Responsabile dipartimento Prodotti & Investment Services e Membro della Direzione di Raiffeisen Svizzera

Ristrutturazione energetica

Prezzi del petrolio? A Daniel Albrecht non interessano più. Per la sua casa in legno nel villaggio vallesano di Fiesch, l’ex sciatore punta su una soluzione di riscaldamento sostenibile: una pompa di calore. E la corrente? Quella proviene dal tetto.

Daniel Albrecht, campione del mondo di supercombinata del 2007, abita con la famiglia e due cani a Fiesch, sopra il rinomato villaggio turistico in cui ogni anno centinaia di scolari si recano per partecipare al campo sportivo. La sua abitazione è una cosiddetta «Mondhaus» o «casa della luna» – il legno regionale vallesano utilizzato per costruirla è stato abbattuto durante una fase di luna calante e dovrebbe pertanto essere particolarmente duraturo, robusto e resistente ai parassiti. La casa è stata inoltre costruita senza colla e isolamento artificiale.

Nella scelta del riscaldamento e dell’alimentazione elettrica il committente della costruzione è ricorso ad ampia consulenza. Ha fatto ricerche e discusso con i tecnici edili locali, optando infine per una combinazione di impianto fotovoltaico, batteria di accumulo e pompa di calore: in tal modo la casa produce autonomamente circa il 70 per cento dell’energia necessaria.

Una soluzione orientata al futuro

Daniel Albrecht è entusiasta del suo riscaldamento a calore rinnovabile: «Con la pompa di calore riscaldo in tutta tranquillità e con la coscienza pulita nei confronti dell’ambiente». I costi d’acquisto della pompa di calore sono ammontati a circa CHF 43’000. Il prezzo pare a prima vista elevato, ma sul lungo termine conviene, secondo Daniel Albrecht. I costi dovrebbero essere ammortizzati in circa 15 anni. A tutti coloro che ancora esitano a sostituire il loro riscaldamento a combustibili fossili consiglia quindi: «Fatelo, se potete permettervelo, e usufruite delle sovvenzioni e delle agevolazioni fiscali!» Lui stesso si è avvalso della consulenza della sua Banca Raiffeisen per il finanziamento della pompa di calore e ha anche potuto beneficiare delle sovvenzioni.

«Riscaldo indipendentemente dai combustibili fossili, risparmiando costi ed energia sul lungo termine».

Daniel Albrecht

Proprietario di casa

Guida Pianificare il risanamento in 5 fasi

Che intendiate risanare l’abitazione di proprietà in parte o completamente, va dapprima eseguita la valutazione energetica. Affinché investimenti e vantaggi siano in sintonia, dovreste effettuare una pianificazione globale e procedere passo dopo passo.

  • Analizzare lo stato effettivo
  • Sviluppare una strategia di risanamento e un progetto
  • Stilare i costi del progetto e chiarire il finanziamento
  • Richiedere il permesso di costruzione
  • Incaricare l’architetto e fare domanda di risanamento
Tool e contributi utili sono disponibili su raiffeisen.ch/risanamento Maggiori informazioni sul Certificato energetico cantonale degli edifici CECE® al linkcece.ch
Studio Investimenti sostenibili

Investimenti sostenibili: solo per avere la coscienza pulita?

C’è chi ritiene che investire in modo sostenibile serva solo a tranquillizzare la coscienza e non comporti quindi un vero e proprio impegno nella politica climatica. Uno studio di vasta portata, condotto dalle Università di Zurigo e San Gallo e dal Massachusetts Institute of Technology con il supporto di Raiffeisen Svizzera, contraddice questa affermazione.

La sostenibilità è sempre più importante per gli investitori. In Svizzera, attualmente, più della metà del volume dei fondi è orientata alla sostenibilità. Se da una parte questo può sembrare positivo, dall’altra può anche destare il dubbio che, limitandosi a placare il senso di colpa con investimenti sostenibili, chi li sceglie non s’impegni più ulteriormente per combattere il cambiamento climatico.

In uno studio rappresentativo, i ricercatori hanno analizzato la preferenza generale della popolazione svizzera per gli investimenti sostenibili o non sostenibili e come gli investimenti a favore del clima influenzino il sostegno alle normative statali sul cambiamento climatico. Nel video Erol Bilecen, Responsabile del Centro di competenza Sostenibilità Previdenza & Investimenti di Raiffeisen Svizzera, e Julian Kölbel, Professore aggiunto di Finanza sostenibile presso l’Università di San Gallo, analizzano i risultati.

L'investimento sostenibile è più di una foglia di fico

Lo studio confuta la tesi secondo cui gli investimenti sostenibili servano solo a tranquillizzare le coscienze. Esso dimostra invece che gli investitori preferiscono investire nei fondi sostenibili che in quelli convenzionali. Ma c’è di più: è addirittura riscontrabile una leggera tendenza che evidenzia come le persone che effettuano investimenti sostenibili abbiano anche maggiori probabilità di essere politicamente impegnate in questioni di sostenibilità. Ciò conferisce agli investimenti sostenibili una maggiore rilevanza e una più ampia sfera di influenza.

Scaricare lo studio completo: «Is Sustainable Finance a Dangerous Placebo?»

«Gli svizzeri non sono maestri solo nel consumo di prodotti biologici, ma anche negli investimenti sostenibili».

Erol Bilecen

Responsabile Centro di competenza Sostenibilità Previdenza & Investimenti presso Raiffeisen Svizzera

Oltre 20 anni di esperienza in soluzioni previdenziali e d’investimento sostenibili

Raiffeisen promuove in modo coerente investimenti monetari sostenibili e innovativi. Da 20 anni la Banca cooperativa offre fondi previdenziali e d’investimento sostenibili con il marchio «Futura». L’offerta di fondi previdenziali è completamente sostenibile dal 2019; nel 2021 Raiffeisen ha orientato alla sostenibilità la gamma di fondi attivi. Dal 2022, con il mandato di gestione patrimoniale «Futura Impact», gli investitori dispongono di una soluzione d’investimento che mira a un impatto ecologico e sociale positivo e misurabile. Attualmente oltre il 90 per cento del volume dei fondi Raiffeisen è orientato alla sostenibilità.

Gestione patrimoniale

Gestione patrimoniale professionale per un vasto pubblico

Mediante una soglia d’ingresso deliberatamente bassa, Raiffeisen desidera offrire a una più ampia clientela la possibilità di delegare a un partner professionale la gestione del proprio patrimonio.

Da oltre vent’anni Raiffeisen propone, con il marchio Futura, soluzioni previdenziali e d’investimento sostenibili. In quanto Banca cooperativa, intende offrire a un vasto pubblico la possibilità di costituire il proprio patrimonio in maniera sostenibile e di farlo gestire in modo professionale. Per questo ha deciso di abbassare la soglia d’ingresso: i mandati di gestione patrimoniale sono a disposizione della clientela già a partire da un importo di CHF 50’000. «L’entità di questo importo è volutamente bassa ed è in linea con i valori di Raiffeisen», afferma Roland Altwegg, Responsabile dipartimento Prodotti & Investment Services e Membro della Direzione di Raiffeisen Svizzera.

Soluzioni d'investimento sostenibili

Con «Futura Impact» Raiffeisen è la prima banca retail nazionale a offrire un mandato di gestione patrimoniale che non solo tiene conto di obiettivi finanziari, ma mira esplicitamente a un impatto ecologico e sociale positivo e misurabile. I clienti che detengono un mandato di gestione patrimoniale presso Raiffeisen ricevono un reporting del portafoglio in cui sono riportati anche gli indici di sostenibilità. In tal modo dispongono, ad esempio, di informazioni trasparenti sulle emissioni di gas serra collegate agli investimenti.

40’000


Mandati di gestione patrimoniale gestiti da Raiffeisen

9.3


miliardi CHF

Volume degli investimenti

50’000


CHF

Soglia d'ingresso per una soluzione d'investimento professionale

Vincitrice assoluta nel rating del Private Banking 2023 della rivista BILANZ

Per la quindicesima volta la rivista economica BILANZ ha testato, sotto copertura, i servizi delle banche svizzere nel settore degli investimenti. Raiffeisen è stata nuovamente premiata quale vincitrice assoluta nel rating del Private Banking e quindi come migliore banca d’investimento in Svizzera» e inoltre quale «migliore banca nazionale e «leader di lunga data in termini di qualità».

Maggiori informazioni
Active Ownership Report

L’azionariato attivo comprende il dialogo attivo con le aziende e l’esercizio consapevole dei diritti di voto connessi agli investimenti. Significa anche che Raiffeisen si impegna per il miglioramento di tematiche ecologiche e sociali. A cadenza annuale forniamo un resoconto delle nostre attività, valutando i progressi effettuati e facendo proposte per le tematiche chiave del nostro impegno per il periodo successivo.

Report sull’impegno: raiffeisen.ch/dialogo-investitori

Christoph Kuhn: Il 2022 è stato un anno impegnativo per gli investimenti. Nel 2023 i mercati finanziari si sono stabilizzati?

Dopo gli eventi estremi e le grandi difficoltà riscontrate nel 2022, nel 2023 i mercati si sono effettivamente rasserenati a livello globale. I tassi d’inflazione sono nettamente scesi in tutto il mondo e gli operatori di mercato prevedono di nuovo una diminuzione dei tassi di riferimento. Ciò ha comportato, sui mercati finanziari, una rettifica di valutazione di tutte le classi d’investimento, anche se, stavolta, in una direzione positiva.

Che effetto hanno avuto questi sviluppi sui mandati di gestione patrimoniale Raiffeisen?

A seconda della strategia di rischio, nel 2023 i mandati di gestione patrimoniale Raiffeisen hanno registrato incrementi compresi tra il 4.5 e il 7.5 per cento. Anche il numero di portafogli è aumentato: allo stato attuale gestiamo circa 40’000 mandati di gestione patrimoniale, con un volume d’investimento di CHF 9.3 miliardi. Si tratta di cifre impressionanti, se si considera che proponiamo questa soluzione da soli cinque anni.

Gli investimenti continuano a essere una buona idea, ora che sono tornati ad aumentare gli interessi sui conti di risparmio?

A causa dell’inflazione, malgrado l’aumento degli interessi, il rendimento reale sui conti di risparmio resta negativo. Di conseguenza, l’investimento monetario di lungo termine rimane l’opzione migliore, se si desidera conseguire un rendimento positivo dai propri risparmi tenendo conto anche dell’inflazione. Il 2024 dovrebbe inoltre nuovamente offrire numerose opportunità d’investimento sulle borse. Con un mandato di gestione patrimoniale i clienti possono comodamente delegare le decisioni d’investimento a noi esperti di Raiffeisen. Abbiamo una vasta esperienza nell’attività d’investimento. Inoltre, seguiamo sempre con molta attenzione gli avvenimenti sui mercati finanziari, prestando costantemente attenzione a un’ampia diversificazione e a un’elevata qualità degli investimenti. Grazie alle cedole più elevate, alla prospettiva di un calo dei tassi d’interesse e di dividendi redditizi, soprattutto nelle azioni svizzere, le strategie d’investimento miste con obbligazioni, azioni e investimenti alternativi sono di nuovo interessanti come non lo erano da tempo.

«L'investimento monetario di lungo termine continua a essere l'opzione migliore per un rendimento positivo».

Christoph Kuhn

Responsabile Gestione del portafoglio di Raiffeisen Svizzera

«Con la nuova soluzione risparmiamo circa 50 minuti al giorno».

Alexander Lehmann

Direttore finanziario di Roth Gerüste

Multibanking per PMI

Raiffeisen PMI eServices agevola le attività quotidiane

In qualità di maggiore costruttore di ponteggi in Svizzera, Roth Gerüste collabora con 15 banche, cosa che finora comportava molto lavoro. Grazie a Raiffeisen PMI eServices l’azienda gestisce tutti i suoi conti con un solo login e ha in ogni momento una panoramica della propria liquidità. Ciò consente di risparmiare tempo, denaro e nervi.

In Svizzera, quando si pensa ai ponteggi, viene probabilmente in mente anche il logo bianco e rosso di Roth Gerüste: l’azienda solettese è il più grande costruttore di ponteggi del paese. Un importante gruppo di clienti è costituito dal settore finanziario. «Le Banche investono spesso in immobili. E per i lavori agli edifici servono impalcature» spiega Alexander Lehmann, Responsabile finanze presso Roth Gerüste. Per motivi strategici l’azienda intrattiene quindi 15 relazioni bancarie.

Fino a poco tempo fa, per pagare fatture e scaricare pagamenti in entrata occorrevano fino a 15 login. L’attivazione di una nuova persona o la modifica dei diritti degli utenti erano procedure assai complesse e richiedevano molto tempo; per le autorizzazioni individuali erano necessari fino a 3-4 contratti per persona e banca. Andava trovata una soluzione più semplice ed efficiente. L’azienda ha valutato diversi sistemi, optando infine per Raiffeisen PMI eServices. «Con la nuova soluzione risparmiamo circa 50 minuti al giorno», afferma Alexander Lehmann. «La piattaforma ci consente di accedere a tutti i nostri conti con un solo login. I nuovi collaboratori sono attivati entro un giorno».

Gestione della liquidità con un solo clic

Raiffeisen PMI eServices non solo semplifica l’accesso ai conti bancari, ma permette anche di risparmiare tempo e denaro nel cash management. La liquidità ripartita su 15 banche può essere pianificata e gestita in modo semplice e a livello centrale tramite la piattaforma, offrendo sempre una panoramica aggiornata di tutti i conti.

Un’efficienza ancora maggiore è garantita dal Cash pooling integrato: «Evitiamo così in modo semplice gli interessi debitori», spiega Alexander Lehmann. Se sono previsti pagamenti di maggiore entità, il sistema propone una possibilità di ripartire il denaro tra i diversi conti, in modo che non si verifichino saldi negativi. Se il servizio Finanze è d’accordo, basta un clic per avviare i necessari trasferimenti. La liquidità eccedente può essere inoltre raggruppata sul conto principale e investita in modo redditizio.

Tiziano Altieri, Specialista del traffico dei pagamenti presso Raiffeisen Svizzera, ha supportato Roth Gerüste nell’introduzione di Raiffeisen PMI eServices. Il team di specialisti resterà anche in futuro l’interlocutore di Roth Gerüste, accanto alla Banca Raiffeisen St.Gallen con cui l’azienda collabora da decenni. «L’accesso diretto agli specialisti costituisce un grande vantaggio di Raiffeisen», afferma Alexander Lehmann, aggiungendo: «Le condizioni di Raiffeisen PMI eServices sono più che concorrenziali. Inoltre, grazie alle nostre esperienze con Raiffeisen e-banking eravamo certi che la dashboard finanziaria sarebbe stata molto semplice da usare; avevamo ragione».

Roth Gerüste AG

Roth Gerüste AG è l’azienda leader di mercato in Svizzera nel settore dei ponteggi per facciate, coperture temporanee e ponteggi speciali. Fondata nel 1958, essa si è trasformata, da piccola azienda, in una grande impresa con oltre 600 collaboratori e 20 sedi nella Svizzera tedesca e occidentale. La sede principale è a Gerlafingen nel Canton Soletta.

Maggiori informazioni su Raiffeisen PMI eServices

Vendor-Leasing

Finanziamento riuscito di un impianto solare sul pollaio

Per incrementare in modo sostenibile la produzione di uova, Hansjörg Studer, agricoltore, ha fatto costruire nella propria fattoria biologica un nuovo pollaio con impianto solare. L’investimento è stato finanziato tramite un Vendor-Leasing. Ma come funziona esattamente questo servizio?

Da 30 anni Ühlehof produce, nel Canton Turgovia, un vasto assortimento di generi alimentari secondo lo standard Bio Suisse. Il successo è stato tale che, negli ultimi anni, quest’azienda a gestione familiare ha raggiunto i limiti delle proprie risorse, soprattutto nella produzione di uova. Hansjörg Studer ha quindi deciso di costruire un secondo pollaio per altre 2’000 galline. «La nostra fattoria biologica punta sulla sostenibilità, per cui era naturale che volessimo installare un impianto fotovoltaico». La produzione di uova, in effetti, comporta un grande consumo di corrente: «Per poter deporre in modo ottimale, le galline necessitano di circa 14 ore di luce al giorno», spiega Studer. In inverno servono quindi numerose ore di luce artificiale, mentre d’estate è il sistema di aerazione a consumare molta corrente.

«Le aziende agricole necessitano di margine di manovra finanziario e di un mix di finanziamenti specifico».

Peter Büchi

Responsabile Vendor-Leasing Raiffeisen Svizzera

Come finanziare l'impianto solare?

La famiglia Studer ha optato per un impianto fotovoltaico con batteria di accumulo, che immagazzina la corrente in eccesso, restituendola poi nelle giornate di pioggia o durante la notte. Il progetto stava tuttavia per fallire a causa della mancanza di finanziamento. «Inizialmente avevamo pensato di finanziare l’impianto mediante un credito ipotecario», afferma Studer. Ma i fondi sono stati interamente utilizzati per scavare una fossa di scarico sotto il pollaio progettato.

Un contratto di leasing su misura

La soluzione? Il fornitore di servizi energetici Agrola ha proposto alla famiglia Studer un leasing beni di investimento in collaborazione con Raiffeisen. Con questa formula i produttori o i commercianti sottopongono agli acquirenti interessati non solo un’offerta ma, in collaborazione con una banca, anche un’adeguata proposta di finanziamento. Nel caso di Ühlehof, Raiffeisen ha innanzitutto verificato la solvibilità dell’azienda, ha acquistato l’impianto presso Agrola e infine stipulato un contratto di leasing con Hansjörg Studer. L’agricoltore paga quindi le rate di leasing direttamente alla Banca. «Per noi era una soluzione perfetta: prodotto e finanziamento da un’unica fonte», riassume Hansjörg Studer. Ma anche una soluzione rapida: «Altrimenti avremmo potuto acquistare l’impianto fotovoltaico solo più avanti, alimentando nel frattempo il pollaio con corrente a caro prezzo».

Peter Büchi, Responsabile Vendor-Leasing presso Raiffeisen Svizzera, indica altri vantaggi: «Le spese di leasing sono costi correnti che vengono contabilizzati nel conto economico alla voce spese», spiega. «Ciò non solo preserva la liquidità, ma anche la linea di credito, ed è pertanto una forma di finanziamento apprezzata dalle aziende che si trovano a far fronte ai limiti di aggravio agricolo.»

«Le aziende agricole necessitano di margine di manovra finanziario e di un mix di finanziamenti specifico».

Peter Büchi

Responsabile Vendor-Leasing Raiffeisen Svizzera

Anche questo potrebbe interessarvi

Il Barometro del plusvalore di Raiffeisen

Come e dove si impegna Raiffeisen? Ecco cosa emerge dal Barometro del plusvalore. In quanto cooperativa responsabile, Raiffeisen crea plusvalore in tutte le regioni della Svizzera.

Partecipazione al risultato

Raiffeisen persegue una politica aziendale orientata all’utile e all’efficienza; l’utile di esercizio confluisce tuttavia, per oltre il 90 per cento, nelle riserve del Gruppo per rafforzare la base di capitale.

Datore di lavoro responsabile

Che si tratti di apprendisti di commercio, laureati, dirigenti a tempo parziale o persone provenienti da altri settori, Raiffeisen offre varie possibilità per una carriera di successo, moderne condizioni d’impiego e offerte formative.