Rapporti di gestione 2022

Previdenza e investimenti sostenibili

Alla conclusione di un esercizio, contano soprattutto i dati finanziari. Questi sono pubblicati nel rapporto di gestione. La rivista dedicata all’esercizio pone in primo piano le persone e le storie che stanno dietro alle cifre. È infatti a loro che si deve il successo del Gruppo bancario. L’attenzione è rivolta al tema Previdenza e investimenti sostenibili.

Cifre e fatti

Raiffeisen ha di nuovo dato prova della sua forza operativa, registrando nel 2022 un ottimo risultato. La vicinanza alla clientela è un fattore di successo del Gruppo bancario cooperativo e il crescente numero di soci sottolinea la fiducia nel nostro modello.

  • Ritratto aziendale

  • Cooperativa

  • Soluzioni per i clienti

  • Responsabilità

Ritratto aziendale

Raiffeisen è organizzata in forma cooperativa, attiva a livello nazionale e radicata nella realtà locale. Il Gruppo bancario si fonda sui tradizionali valori cooperativi all’insegna del motto: «Insieme possiamo fare di più». In tal senso, Raiffeisen persegue una politica aziendale orientata all’utile e all’efficienza, ma non alla massimizzazione del profitto nel breve termine.

Cooperativa

Raiffeisen si fonda sui valori cooperativi. Con successo: il numero dei soci è salito a oltre due milioni. È fortemente aumentato in particolare il numero dei soci della fascia d’età tra i 18 e i 39 anni. Abbiamo rafforzato il nostro modello aziendale attraverso l’indipendenza delle succursali. Per il suo ulteriore sviluppo, puntiamo sulla forza innovativa dei nostri oltre 11’000 collaboratori.

Soluzioni per i clienti

Siamo vicini ai nostri clienti e li affianchiamo in modo globale, da pari a pari, sia che si tratti di investimenti, del risana-mento dell’abitazione di proprietà o del regolamento della successione in azienda. Per sviluppare ulteriormente i nostri servizi fisici o digitali ci avvaliamo, tra l’altro, di panel clienti e di test svolti nell’UX Labor.

Responsabilità

Che si tratti di sostenere iniziative locali in ambito sportivo e culturale, di tener conto della protezione del clima nelle nostre strategie d’investimento o di promuovere la diversità e le pari opportunità in azienda, nel nostro agire vogliamo coniugare aspetti economici, ecologici e sociali.

Il modello cooperativo è al passo con i tempi

Oggi Raiffeisen conta oltre due milioni di soci. La crescita è particolarmente marcata nella fascia d’età tra i 18 e i 39 anni.

Insieme per la protezione del clima
Raiffeisen si impegna per la protezione del clima e per l’efficienza energetica. Mediante misure concrete, le Banche Raiffeisen riducono le loro emissioni.