Il modello cooperativo di Raiffeisen garantisce che tutte le Banche all’interno del Gruppo e tutti i relativi soci possano partecipare alle decisioni e al successo. Raiffeisen opera a livello nazionale, è radicata a livello regionale e quindi vicina alla sua clientela. Quale Banca cooperativa, Raiffeisen unisce le persone e crea plusvalore per clienti, soci, collaboratori, ambiente e società.
Attualmente il Gruppo Raiffeisen conta 220 Banche Raiffeisen organizzate in forma cooperativa. Ognuna di esse opera nel proprio raggio di attività geograficamente definito. Il denaro rimane nella regione e, quindi, nell’economia locale. In questo ambito le Banche Raiffeisen si impegnano anche a livello politico-sociale. Raiffeisen sostiene infatti associazioni locali, enti sociali ed eventi culturali più di qualunque altro gruppo bancario. Inoltre, le Banche Raiffeisen sono contribuenti importanti per i comuni. Nell’esercizio in rassegna Raiffeisen ha versato oltre CHF 225 milioni a comuni e associazioni, in parte tramite sponsoring e donazioni locali, in parte sotto forma di imposte.
Con i suoi oltre 11’000 collaboratori, svolge un ruolo importante anche come datore di lavoro: ritiene che un’attività utile alla collettività, il senso di responsabilità e lo spirito di iniziativa siano elementi portanti di una politica aziendale socialmente responsabile.
Il denaro rimane nella regione e, quindi, nell’economia locale.
I soci delle Banche Raiffeisen hanno beneficiato, nell’esercizio in rassegna, di vantaggi per un ammontare di CHF 140.7 milioni.
Nel 2022 la comunità Raiffeisen ha accolto circa 38’000 nuovi soci, per cui sono ormai complessivamente oltre due milioni i soci che partecipano in modo attivo a plasmare il Gruppo Raiffeisen. Raiffeisen è quindi la più grande Banca cooperativa della Svizzera.
Raiffeisen è la più grande Banca cooperativa della Svizzera.
«Raiffeisen, l’innovativa Banca cooperativa che unisce le persone» è la visione che definisce l’ambito d’azione. Il Gruppo bancario entusiasma i suoi clienti con soluzioni uniche, ampliando la propria vicinanza alla clientela e riunendo le persone in Svizzera sia in modo fisico che digitale. Grazie a valori cooperativi vissuti in modo sostenibile, Raiffeisen crea plusvalore insieme ai suoi soci, clienti e collaboratori.
Unire le persone, significa connetterle in modo digitale e fisico.
Raiffeisen opera secondo i propri valori cooperativi e pratica una politica aziendale trasparente ed equa. I soci sono al centro dell’attenzione e partecipano alle decisioni relative allo sviluppo della loro Banca. Da ciò consegue una grande vicinanza alla clientela. Fedele alle sue origini, Raiffeisen vuole che tutti possano accedere con facilità ai servizi bancari e ciò sarà il caso anche in futuro.
Raiffeisen pratica una politica aziendale aperta ed equa.
Comproprietà, codecisione e partecipazione – ossia un voto per ciascun socio – costituiscono l’essenza dello spirito democratico della cooperativa. Le decisioni sono prese democraticamente.
Sostenersi a vicenda ed essere reciprocamente e solidalmente responsabili, sono conquiste storicamente associate al pensiero cooperativo. La solidarietà funziona se fondata sulla reciproca fiducia.
Affrontiamo i compiti insieme, sostenuti dalla nostra motivazione e determinazione. La liberalità accentua l’autonomia delle Banche cooperative.
Facciamo quello che diciamo e manteniamo ciò che promettiamo. Siamo credibili perché agiamo in modo affidabile e coerente, prendendo decisioni comprensibili e giustificabili.
Ci assumiamo le nostre responsabilità per il nostro operato a tutti i livelli. Agiamo in modo autonomo, responsabile e imprenditoriale.
Per noi in quanto azienda, sostenibilità significa agire in modo responsabile tenendo conto, oltre che dell’impatto economico, anche di quello ecologico e sociale. Quale istituto finanziario organizzato in modo responsabile e cooperativo, il nostro obiettivo è rafforzare costantemente la nostra performance di sostenibilità.
Le Banche Raiffeisen sono radicate nella popolazione. Conoscono e comprendono i propri clienti. Orientano il loro operato alle esigenze locali e regionali, creando una rete nel mercato.
Nel settore della clientela privata, quasi la metà della popolazione svizzera si affida alle competenze delle Banche Raiffeisen nei campi di attività Previdenza & Investimenti e Abitazione & Finanziamenti.
Nel settore della clientela aziendale, Raiffeisen opera come fornitore sia di prodotti che di soluzioni globali in materia di finanziamenti, traffico dei pagamenti, operazioni su interessi, divise e metalli preziosi, transazioni sul mercato monetario e dei capitali nonché di servizi di corporate finance.
L’unità operativa Clientela aziendale, Treasury & Markets è responsabile della gestione, del trasferimento interno al Gruppo Raiffeisen e dell’acquisizione di liquidità, garantisce inoltre l’accesso ai mercati finanziari e offre, quale centro di competenze a livello di Gruppo, prodotti e servizi relativi ai mercati finanziari.
Il Gruppo Raiffeisen si concentra sul mercato svizzero. È la terza forza del mercato bancario svizzero e possiede la più fitta rete di agenzie del paese. Oltre il 90 per cento della popolazione svizzera può raggiungere una delle 803 sedi Raiffeisen in auto entro dieci minuti. Il forte radicamento locale di Raiffeisen è integrato con soluzioni digitali nell’ottica di un modello aziendale ibrido, in cui la clientela può scegliere quale servizio utilizzare e su quali canali. Per i prelevamenti di contanti in franchi svizzeri e in euro, Raiffeisen offre 1’638 bancomat (stato al 31 dicembre 2022). I clienti apprezzano molto il Raiffeisen e-banking e l’app di gestione patrimoniale digitale Raiffeisen Rio. Nell’esercizio in rassegna il numero di contratti e-banking è passato da 1.65 milioni a 1.76 milioni. 11’417 clienti privati utilizzano Raiffeisen Rio. Il Centro servizio clienti di Raiffeisen Svizzera elabora ogni anno, telefonicamente o via e-mail, oltre 2.2 milioni di richieste della clientela.
Raiffeisen possiede la più fitta rete di agenzie della Svizzera.
Siamo leader di mercato nel settore retail: oltre il 42 per cento della popolazione svizzera è cliente di Raiffeisen. Per oltre un terzo dei circa 3.64 milioni di clienti – sulla base dell’attuale utilizzo dei prodotti – Raiffeisen è la banca principale. Nel settore dei finanziamenti immobiliari il Gruppo bancario è il numero 1: in Svizzera, un’ipoteca su cinque viene stipulata presso Raiffeisen. Grazie alla sua gamma di soluzioni, Raiffeisen è ben posizionata anche nelle attività di previdenza e investimento.
Oltre 3.64 milioni di persone e un’azienda su tre in Svizzera sono clienti di Raiffeisen.
Ogni Banca Raiffeisen è una società autonoma sia sul piano giuridico che organizzativo, con organi propri eletti autonomamente. Titolari di ciascuna Banca sono i soci della cooperativa.
Raiffeisen Svizzera dirige strategicamente l’intero Gruppo Raiffeisen, creando le condizioni quadro per l’attività aziendale delle Banche Raiffeisen. Raiffeisen Svizzera è responsabile della gestione dei rischi, del mantenimento della liquidità e dei fondi propri, nonché del rifinanziamento dell’intero Gruppo. Nel ruolo di banca centrale, Raiffeisen Svizzera svolge altresì le funzioni di tesoreria, negoziazione e transazione.
Un elemento importante della nuova governance, istituita nel 2019, sono i cosiddetti comitati dei titolari – Assemblea dei titolari, il Consiglio delle Banche Raiffeisen, il Coordinamento comitati tecnici e i comitati tecnici. La Strategia dei titolari riunisce interessi, posizioni e aspettative delle Banche Raiffeisen, in quanto proprietarie, nei confronti di Raiffeisen Svizzera.